Ciao! Io ho iniziato con la BDC due anni fa, con una Bianchi Vento Favonius di fine anni '80 presa a 130 euro, cambio Exage 300 ex con comandi sull'obliquo. Ha fatto il suo dovere come approccio iniziale, nonostante un cambio a 8v con il 53/39 che non è proprio il più facile come prima esperienza...però a febbraio ho deciso di cambiare, anche perché io faccio molta collina e la Favonius, in tali percorsi, entrava in difficoltà e nel momento in cui si affrontava la discesa, venivano a galla tutti i limiti di frenata... Ho preso quindi una Bianchi SL Lite del 2003, vecchia ma non troppo, già telaio in alluminio con forcella in carbonio e cambio Shimano 105 9v con comandi sul manubrio. La differenza è abissale, in termini di rapporti, leggerezza, ed efficienza in frenata. Soprattutto questo ultimo aspetto è a mio avviso molto importante. Ora il mio sogno è, un giorno, di prendere una Bianchi Oltre, però ad ora con la SL credo di avere una bici non troppo obsoleta con cui poter fare ancora tanta strada. Questo per dire di cercare magari una bici già con alcune " modernità", come comandi al manubrio e un buon impianto frenante, i grossi limiti secondo me delle BDC vintage. Aggiornaci appena hai novità