Nuovo Campagnolo Centaur 11v

carmysco

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Esatto. Ma lo ripetiamo da anni. Possibile che in Campagnolo nessuno ci legga?
Di fatto il Chorus è un top di gamma al pari di Dura Ace e Red. Record e Super Record sono un semplice e puro esercizio di stile con maggior uso di carbonio e viteria in titanio.
Basterebbe chiamare Record l'attuale Chorus e poi avere altri due gruppi sotto da chiamare Chorus e Veloce cui far occupare il posto accanto a, rispettivamente, Ultegra e 105.
 

Gamba_tri

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Già! Tra l'altro il gravel ha fatto tornare in auge i telai in acciaio. Che bella sarebbe una gravel monocorona a dischi Athena. Shimano dorme su gravel, dopo aver perso la Mtb Gravel e ciclocross sarebbero due belle nicchie da occupare con solo SRAM come concorrente.
 

ValeXX

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Non so, su 20 telai medio recenti che vedo in giro, 3-4 sono alu entry level 15-16 sono carbonio di fascia più o meno alta ed 1 (forse) è titanio/acciaio...
Io penso che non farebbero i numeri con un record non in carbonio ma magari mi sbaglio eh...
 

Ser pecora

Diretur
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Esatto. Ma lo ripetiamo da anni. Possibile che in Campagnolo nessuno ci legga?.


Leggono anche gli altri paesi però, dove Campagnolo è alta gamma ed associato ai marchi premium italiani. Evidentemente preferiscono saturare quel segmento con 3 gruppi piuttosto che battagliare sulla media gamma (seppur producendo in parte in Romania i costi immagino siano più alti che far east).



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carmysco

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Guarda io ho visto dal vivo una bellissima Gios in acciaio montata Campy Veloce con sistema frenante cantilever destinata a uso gravel-ciclocross preparata per un signore americano. Altro che queste gravel in carbonio moderne montate Sram.
 

bradipus

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veramente nell'articolo di presentazione ad essere in "tecnopolimero rinforzato con carbonio (= plastica)" non sono ne' il corpo del cambio (che mi sembra essere in alluminio) ne' il meccanismo interno (non è dichiarato il tipo), ma il corpo del comando.
esattamente come era per i vecchi comandi a 10v (dallo Xenon al Record) e come è ora per i nuovi comandi, dal Veloce al Super Record.
e come pure sono fatti i comandi di Shimano e Sram.
 

Gamba_tri

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Ho fatto un copia incolla dell'articolo, parla del corpo del cambio:
"Il corpo del cambio è realizzato in tecnopolimero rinforzato in carbonio"
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
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Che dirti? Interpreto cambio, il corpo comando E ANCHE il meccanismo interno (ovvero leva di ritenzione che con l'uso si consuma sgranando - di solito - sui rapporti esterni); dall'articolo: Nuovo il meccanismo Power Shift (...) Il corpo del comando è costruito in un tecnopolimero rinforzato di carbonio e Le rotelline del cambio (...) Il corpo del cambio è realizzato in tecnopolimero rinforzato in carbonio..

Inoltre, dal First ride su road.cc si parla chiaramente di cambiata 1 down/3 up tipica dei meccanismi Escape/Powershift. Infine, sempre dallo stesso articolo, si esplicita l'utilizzo di "materiali differenti allo scopo di contenere il prezzo".

Mah!
 

bradipus

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Ho fatto un copia incolla dell'articolo, parla del corpo del cambio:
"Il corpo del cambio è realizzato in tecnopolimero rinforzato in carbonio"

hai ragione... a metà.
nel senso che è vero quanto dici del cambio (mi era sfuggito), mentre nulla viene detto del meccanismo interno di cambiata: non è detto che il selettore sia in plastica (speriamo di no...)

a questo punto è stranissima la scelta di utilizzare per la guarnitura l'ultra torque (caratteristica dei gruppi top), e non il più economico power torque.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
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non è detto che il selettore sia in plastica (speriamo di no...)
Il Potenza ha il selettore in tecnopolimero.
a questo punto è stranissima la scelta di utilizzare per la guarnitura l'ultra torque (caratteristica dei gruppi top), e non il più economico power torque.
Effettivamente questa è una scelta che, personalmente, apprezzo non poco: l’Ultra Torque è facile da smontare, manutenere, etc. (basta una chiave Allen)… e non era solamente “roba da ricchi”: ad esempio, i vetusti Xenon/Mirage/Veloce erano tutti UT.
 

carmysco

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So solo che per quanto mi riguarda questi gruppi moderni e leggeri hanno troppi carbonio, tecnopolimeri, plastiche e derivati del petrolio vari. Ne derivano minor durata e maggior delicatezza. Questo vuol dire dover utilizzare prodotti specifici per la pulizia e una sostituzione in tempi minori. Il tutto a vantaggio di chi vende e non di chi acquista.
Spero di trovare in vendita ancora per molto tempo "vecchi" gruppi con abbondante uso di acciaio, ergal, alluminio e titanio.
 

Somec

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17 Gennaio 2013
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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

Probabilmente tu conosci le ciffre di vendita di Campagnolo. Però qui in Svizzera tedesca noto sempre meno Campy sulle strade. Propio ultimamente ho parlato col importatore generale di Somec. Mi ha detto che molti clienti che erano Campagniolisti da "secoli" cambiano su Shimano e pochi su Sram. Per conto suo (!) la causa è la qualità in paragone del prezzo. Fino al Record 10s vendeva bici piutosto care quasi solo con Campy. A partire del 11s ha cambiato tutto. Cit. tradotto: La gente non vuole più spendere tanti soldi soltanto per il mito....
 

carmysco

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Somec per quanto mi riguarda vale molto di più il tuo Record 10 velocità che tutti sti nuovi top di gamma in carbonio di oggi.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
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Campagnolo ha smesso di innovare da qualche lustro: i suoi prodotti e le sue tecnologie arrivano sul mercato quando le altre aziende li hanno belli che consolidati - se non addirittura introdotto generazioni successive, stagnazione peraltro chiaramente palesata da un marketing stantio che, durante le presentazioni, continua a compararsi continuamente “alla concorrenza”.

In merito al marchio premium Italiano, la coperta è divenuta piuttosto corta: all’estero (dove vivo) si assiste ad una progressiva, tangibile ed inesorabile fuga dalla produzione Campagnolo, per una combinazione di fattori che vanno dalla mancanza di valore aggiunto dei prodotti di alta gamma ad un supporto post-vendita (almeno in alcuni paesi) a dir poco ridicolo.

Concludo sostenendo che il nocciolo problema non è tanto la scelta dei materiali e/o il luogo di produzione allo scopo di contenere i prezzi o l’offerta relativamente confusionaria, quando una strategia basata solamente sull’essere un marchio storico non è chiaramente più sufficiente.

E da appassionato “Campagnolista”, mi dispiace non poco.
 

Gamba_tri

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Purtroppo non posso che concordare. In Australia, dove ho vissuto e vivrò, Campagnolo ha il suo fascino storico, il negozio di Noosa dove ero solito servirmi era un Campagnolo Proshop, il titolare monta Campagnolo, ma in vetrina aveva bici montate Shimano tranne una Bianchi, ma non di alta gamma. Un negozio solo non fa testo, ma il trend è quello, purtroppo aggiungo.
 

scotts50

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Tuskany
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Bianchi - Bottecchia - Viner

Penso che più che differenze funzionali ci siano differenze di materiali e quindi peso e di finiture. La guarnitura per esempio non è un peso piuma dai dati dichiarati....
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
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Stessa cosa in un proshop di Victoria: si scherza volentieri dicendo (in Italiano) “Campagnolo, numero uno” ma nel negozio non se ne vede nemmeno l’ombra, eccetto una teca dove alcuni componenti assortiti sono in bella vista. Di contro, la sempre più visibile presenza di bici – a prescindere dalla fascia di prezzo e di utilizzo – allestite con prodotti della concorrenza, lascia intendere che il mercato degli OEM non ha interesse e/o convenienza per, suppongo, tutta una serie di motivazioni che vanno dalla totale confusione (chiaramente percepibile non solamente nell'offerta dei gruppi) che – diciamocelo chiaramente – spaventa clienti e produttori, all'immobilismo dell’azienda, ai prezzi (traduzione: perché devo preferire X ad Y quando Y costa meno e fa le stesse cose).
 

Darius

Scalatore
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Colnago V1-r
Mah sarà che i Record a 10 velocità mi ricordano di quando ero un ragazzino, ma secondo me i gruppi top di inizio anni 2000 hanno tutto un altro fascino.

Quoto e aggiungo che non è solo questione di fascino, è questione di sostanza, i gruppi 10V top di gamma, come il Record QS dell'epoca, rappresentano il vertice dell'evoluzione tecnologica e dei materiali relativa alle 10 velocità, insomma erano il massimo dell'affidabilità e funzionalità, roba progettata per durare non per costare poco.

L'ultimo Record 10V rappresenta ancora oggi uno dei migliori prodotti fatti da Campagnolo, robusto, funzionale e affidabilissimo, ne acquistai uno nel 2008 e ci giro ancora oggi con grande soddisfazione.

Qualche tempo fa volevo passare alle 11V, ma col senno di poi ho capito che un rocchetto in più non mi avrebbe cambiato la vita ma solo svuotato il portafoglio, quindi ho deciso di tenermi il 10V, ho comperato un po' di ricambi interni (molle, selettori etc.) e me li tengo nel cassetto per qualsiasi evenienza, penso che il mio Record durerà ancora a lungo.
 
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