Nuovo gruppo: Dura Ace 7800 o Ultegra SL?

Dura Ace 7800 o Ultegra SL?


  • Votanti
    89

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Confermo che dura ace 7800 ha solo la 53-39 o la tripla. La guarnitura vecchia shimano r-700 faceva parte dei componenti "speciali" quindi non è marchiata con il nome di nessun gruppo. Si dice che come qualità sia uguale alla ultegra classica (non sl), e ci posso anche credere, dato che pesa 80 grammi in più della nuova ultegra sl.

Se vuoi la compatta devi prendere il nuovo dura-ace 7900 che ha tutti e 3 i tipi di guarnitura, dello stesso livello ed anche con corone cave, ma mi sembra di capire che per il prezzo non rientra nelle tue scelte.
Allora vai di Ultegra completo, oppure di dura ace 7800 con guarnitura ultegra sl compact... basta che non metti una di quelle varie fsa carbon, most o compagnia bella...
Io sarò radicale, ma passando da una fsa compact gossamer mega exo, ad una ultegra sl, ho notato enormi miglioramenti nella deragliata e nella precisione di aggancio della catena.
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Allora vai di Ultegra completo, oppure di dura ace 7800 con guarnitura ultegra sl compact... basta che non metti una di quelle varie fsa carbon, most o compagnia bella...

Ti quoto, non ho esperienze dirette di funzionamento di altre guarniture ma voglio restare su Shimano senza alcun dubbio! "Stilisticamente" a dire il vero non mi entusiasma nemmeno l'idea di mettere il gruppo 7800 (tutto color argento) con la guarnitura Ultegra SL grigio scuro; il gruppo completo Ultegra SL secondo me è molto più bello da vedere.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Grazie mille Aqualung! Quindi spenderei 170 euro in più per un risparmio di 80 grammi e per avere la guarnitura non "dedicata" ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Già, e gran parte della differenza di peso a vantaggio del DA viene annullata dalla più pesante FC-R700 rispetto alla motosega 53-39.....

Io però nella scelta non ne farei tanto una questione di peso, ma di prestigio: l'Ultegra SL è molto bello, indubbiamente, e funziona altrettanto bene, ma il Dura Ace 2008 è (era) il gruppo dei professionisti.

E' anche vero che la guarnitura R700, d'obbligo se vuoi la compact con il DA, stona parecchio.
A mio parere la tradizionale 53-39, pure se di estetica non sempre...approvata da tutti, è il tocco di originalità.

Hai valutato la possibilità del DA con una compact più prestigiosa, ma di altra marca?
In questo caso, però, spesso, il prezzo lievita assai......
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Già, e gran parte della differenza di peso a vantaggio del DA viene annullata dalla più pesante FC-R700 rispetto alla motosega 53-39.....
Difatti, la differenza complessiva si riduce a 80 grammi; il mio cellulare da bici pesa di più...

E' anche vero che la guarnitura R700, d'obbligo se vuoi la compact con il DA, stona assai.
Per l'appunto, sono d'accordo.

Hai valutato la possibilità del DA con una compact più prestigiosa, ma di altra marca?
In questo caso, però, spesso, il prezzo lievita assai......
L'aspetto del prezzo che lievita ovviamente non mi fa gioire, ma mi frenerebbe anche il parere di Mini4wdking che dice che con altre guarniture non Shimano si è trovato molto peggio... Ma ad esempio quali potrebbero essere altre guarniture (così mi guardo un po' di listini on-line)?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Difatti, la differenza complessiva si riduce a 80 grammi; il mio cellulare da bici pesa di più...


Per l'appunto, sono d'accordo.


L'aspetto del prezzo che lievita ovviamente non mi fa gioire, ma mi frenerebbe anche il parere di Mini4wdking che dice che con altre guarniture non Shimano si è trovato molto peggio... Ma ad esempio quali potrebbero essere altre guarniture (così mi guardo un po' di listini on-line)?
niente che funzioni meglio dell'originale.
alcuni marchi?

stronglight

fsa

sono i primi due che mi sono venuti in mente.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per guarni compact non hai che l'imbarazzo della scelta: esempio le Fulcrum che sono qualità Campagnolo.

Visto che le abbiamo dette tutte, potresti anche valutare la possibilità di acquistare una compact usata (nel mercatino ce ne sono di altissima qualità e praticamente nuove!) e prendere solo i 6 pezzi del Dura Ace.
Immagino però che dovrai prendere tutto dal tuo mecca, per il successivo montaggio, altrimenti... :angrymod:
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
niente che funzioni meglio dell'originale.
Direi che l'affermazione mi toglie molti dubbi (e mi toglie pure la voglia di sperimentare :mrgreen:).
Immagino però che dovrai prendere tutto dal tuo mecca, per il successivo montaggio, altrimenti... :angrymod:
In effetti... Non penso che mi staccherebbe la testa a morsi, ma di certo poi non mi fa l'assistenza come me la sta facendo adesso.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ti quoto, non ho esperienze dirette di funzionamento di altre guarniture ma voglio restare su Shimano senza alcun dubbio! "Stilisticamente" a dire il vero non mi entusiasma nemmeno l'idea di mettere il gruppo 7800 (tutto color argento) con la guarnitura Ultegra SL grigio scuro; il gruppo completo Ultegra SL secondo me è molto più bello da vedere.

beh, ma se guardi l'estetica c'è anche la ultegra sl silver chiara... colorata come il vecchio ultegra o il dura ace 7800
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per guarni compact non hai che l'imbarazzo della scelta: esempio le Fulcrum che sono qualità Campagnolo.

Anche il mio mecca mi voleva proporre una fulcrum in carbonio (praticamente una centaur carbon ultra torque rimarchiata) allo stesso prezzo della Ultegra sl, ma io la cambiavo (oltre per 2 motivi validi quali: movimento centrale distrutto e lunghezza pedivella sbagliata) anche perché volevo migliorare la deragliata.
Quante volte mi si è appoggiata la catena fra il 50 ed il 34 mentre scalavo all'inizio di salita, con la catena in tensione? Tante, con conseguente rischio di caduta, per fortuna mai avvenuta.
Quante volte non saliva la catena sul 50 e provando ad allentare di 1/4 di giro la vite di fine corsa del deragliatore invece saltava oltre il 50 con rischio di rottura catena per impigliamento nella pedivella? Tante
Quante volte ho sparato insulti in fase di regolazione cambio perché CON IL CAVO DEL DERAGLIATORE REGOLATO NELLO STESSO MODO:
a) con la catena sui pignoni piccoli (14-15) deragliando da 34 a 50 non saliva
b) con la catena sui pignoni grandi (21-23) deragliando da 34 a 50 salta giù all'esterno oltre il 50
....

Appena ho visto che le corone Fulcrum non hanno la benché minima fresatura sui denti, ma questi sono tutti uguali e tondi e dritti nel loro profilo, ho detto... NO, GRAZIE!

Ora con la ultegra Sl, abbinata al gruppo completo 105 ho il seguente funzionamento:
Sotto sforzo: deragliata a salire, max 1/3 di giro di pedale e la catena è completamente innestata; deragliata a scendere, max 1/4 di giro di pedale e la catena cade perfetta sul 34.
In agilità, poco sforzo e alte rpm: deragliata fulminea, sembra che il 50 si risucchi la catena dal 34 appena tocchi la leva del cambio.
Nessuna caduta di catena, indipendentemente dalla posizione sul pacco pignoni (come dovrebbe infatti essere...).
Nessuno strusciamento fra catena e deragliatore fino al penultimo pignone opposto (piccolo per il 34 e grande per il 50).
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
@ Mini4wdking: grazie per il resoconto, ti confesso che anch'io mi trovo assai bene con la soluzione attuale (gruppo Ultegra tradizionale, guarnitura compact FC-R700 e catena KMC SL Gold); la cambiata è uno splendore, sempre fluida, silenziosa e precisa.
A fronte anche della tua esperienza non ho molta voglia di cambiare: chi lascia la strada vecchia per la nuova...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Appena ho visto che le corone Fulcrum non hanno la benché minima fresatura sui denti, ma questi sono tutti uguali e tondi e dritti nel loro profilo, ho detto... NO, GRAZIE!

non vuol dire, fulcrum deraglia bene come tanti altri marchi.

Nessuno strusciamento fra catena e deragliatore fino al penultimo pignone opposto (piccolo per il 34 e grande per il 50).

questo dipende dal deragliatore e dal suo setup, non dalla guarnitura.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Hai ragione, io ho preso la prima bici (che ho tutt'ora) con 105 e guarnitura fsa gossamer già installata, di solito nelle bici economiche la guarnitura è il primo componente dove risparmiano.
Ho letto da tempo i vari proclami delle case, shimano in testa, che dicono: "solo con componenti della stessa marca, progettati per funzionare insieme, c'è la garanzia del miglior funzionamento", ma credevo fossero solo proclami commerciali.
Invece del vero c'è, ovviamente prendendo una guarnitura costosa di altra marca, magari il funzionamento sarebbe stato meglio della fsa gossamer mega exo... ma secondo me una guanitura di bassa/media gamma originale (che in fin dei conti poi costa solo 50 euro in più della mega exo...) va nettamente meglio di qualsiasi guarnitura economica "di terzi".

Per lo stesso motivo, pur avendo solo esperienze dirette di compagni di squadra, non avendoli mai provati sulla mia bici, sono molto contrario ai pacchi pignoni di altre marche, o personalizzabili.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
questo dipende dal deragliatore e dal suo setup, non dalla guarnitura.

Se l'unico setup possibile per cambiare fose stato quello, e con quello sfrega?
Da quando ho la ultegra sl, anche se regoli il deragliatore "meno verso l'esterno" per non farlo strusicare, secondo linee guida shimano, cambia sempre alla perfezione, mentre con la fsa non potevi tenerlo su un setup che ti permettesse di non strusicare perché altrimenti non riuscivi a cambiare dal 34 al 50.
Si parla di pochi decimi di mm, ovviamente e di strusciamenti minimi, comunque la differenza è avvertibile.
Fidati, le avevo provate tutte...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Hai ragione, io ho preso la prima bici (che ho tutt'ora) con 105 e guarnitura fsa gossamer già installata, di solito nelle bici economiche la guarnitura è il primo componente dove risparmiano.
Ho letto da tempo i vari proclami delle case, shimano in testa, che dicono: "solo con componenti della stessa marca, progettati per funzionare insieme, c'è la garanzia del miglior funzionamento", ma credevo fossero solo proclami commerciali.
Invece del vero c'è, ovviamente prendendo una guarnitura costosa di altra marca, magari il funzionamento sarebbe stato meglio della fsa gossamer mega exo... ma secondo me una guanitura di bassa/media gamma originale (che in fin dei conti poi costa solo 50 euro in più della mega exo...) va nettamente meglio di qualsiasi guarnitura economica "di terzi".

Per lo stesso motivo, pur avendo solo esperienze dirette di compagni di squadra, non avendoli mai provati sulla mia bici, sono molto contrario ai pacchi pignoni di altre marche, o personalizzabili.

sono daccordo con te, i componenti originali completano un progetto nato e pensato per lavorare in simbiosi.
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Dura Ace!
Poi sarà il tuo portafogli a decidere.. e comunque non farai una "brutta fine" visto che pure l'Ultegra è stratosferico in fatto di precisione e affidabilità.
Però il Dura Ace è sempre il Dura Ace. E' splendido e la guarnitura del 7800 è di una bellezza assoluta.
FA-VO-LO-SO.

Anche io sono nello stesso tuo imbarazzo. Devo cambiare la mia Caad5 (con Ultegra, ancora 9v.) e vorrei andare su Specialized Tarmac SL, proprio con D-A 7800. Costa 800 euro in meno di quello appena uscito.. con la differenza mi vengono delle ruote ottime tipo le Mavic Ksyrium SL....

Vai, prendilo e non pensarci.
Un acquisto fantastico.

Apprezzo anche il ragazzo che ne ha preso uno di scorta.... ha fatto benissimo... ha fatto davvero bene.

Il Campagnolo è bello...quello che volete. Ma giuro che il mio Ultegra non ha mai perso un colpo. Mai.

Ciao!


Leonardo
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vedo che il thread è dei primi di novembre...

Qual'è stata la decisione poi?

Se può ancora servire un'opinione...

Io avevo l'ultegra, cambiato negli anni 3 volte, dal lontano 1992 quando si chiamava ancora 600 ultegra...

Da qualche settimana ho montato la bdc nuova con DA 7800 e guarnitra FC 700...

La differenza si sente eccome....
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Eccomi! La decisione finale è andata sull'Ultegra SL, l'ho preferito per i seguenti motivi:

- estetica (per me) migliore;
- differenza di peso irrisoria rispetto al DA7800 con FC700;
- guarnitura "dedicata";
- 170 euro di risparmio (che in ogni caso non danno fastidio).

Ho esposto le seguenti considerazioni al venditore, e mi ha dato ragione anche lui. Mi ha detto che se si fosse parlato della scelta tra l'Ultegra SL e il DA7900 allora mi avrebbe consigliato senza dubbio quest'ultimo, ma nella scelta che dovevo fare io era difficile far pendere la bilancia verso l'una o l'altra ipotesi, e quindi condivideva i parametri secondo i quali ho optato per l'Ultegra.
 

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Ciao Rogeraccio,hai creato un post che praticamente rispecchia i miei dubbi visto che anche io sono in procinto di decidere per il gruppo.Ho da poco acquistato un telaio FRW Nob Hill del 2004 in alu Deda EM2 (eh si, un po vecchiotto,ma un telaio alto di gamma senza andare sul piu pregiato scandium o carbonio) ed ero indeciso su quale gruppo mettere.Premetto che anche io sono Shimano dipendente.Ho già scartato a priori il 7900 sia per il prezzo e un po perchè mi piacerebbe vederlo su una bici nuova e non di qualche anno sebbene il telaio sia nuovo.HO avuto modo di visitare vari siti e di DA 7800 poche tracce, stanno finendo tutti.Pertanto ho iniziato a pormi domande anche sulla possibilità di reperibilità ricambi.Credo che quanto prima i negozi andranno ad esaurire gli stock di magazzino per un gruppo che ormai conta 5 primavere.L'Ultegra SL nella finitura anodizzata Ice grey invece non solo è un gruppo recentissimo (2008) ma la finitura richiama il nuovo trend che vuole gruppi trasmissione con finiture scure o anodizzate (vedi Shimano XTR,SLX,Saint e gruppi road di marchi concorrenti).Esteticamente mi sembra decisamente accattivante.
Ho tenuto conto di diversi fattori e più precisamente:
-fattore prezzo,a favore dell'Ultegra ovviamente anche se di "levatura" meno nobile se cosi si puo dire.
-Anno di produzione del gruppo.Chi mi garantisce che il sivende ha un gruppo stagnante in magazzino da ormai quasi 5 anni invece di un Ultegra Sl che per forza di cose nn avrà piu di un anno o 6 mesi?
-Reperibilità ricambi fra uno o 2 anni
-Estetica valorizzata dal nuovo colore che si rifà al nuovo trend dark
-Possibilità di risparmio sulla costruzione del gruppo completo di ruote: mi spiego.
Il DA7800 lo danno a cifre tra 700 e 800€ (ammesso che ancora si trovi),se poi aggiungi il set di ruote (beh se hai il DA potresti desiderare di "kittare" la bici tutta shimano con un set di ruote dedicate DA) spendi rimanendo basso su set in scandium circa 550€ cui aggiungi i pedali sempre DA arrivi poco oltre i 1400€
Se prendi Ultegra spendi circa 530€,cui aggiungi i pedali (100€ circa) e il set di ruote dedicato con finitura Ice Grey a circa 300€ per un totale di 900€.In pratica risparmi 500€ e non sono pochini di questi tempi.
Poi ovviamente tutto dipende da cosa ne fai.Io mi sono fatto l'idea che una bici kittata Ultegra può essere una ottima bici da allenamento e lunghe distanze,poche spese di gestione.In fondo il fattore peso in allenamento lo considero un po secondario(se fai caso non ho preso mai in considerazione il fattore peso,per me poco rilevante) e ho valutato in un secondo futuro di prendere una bici da gara (devo decidere se in carbonio o alu scandium) kittata Dura Ace 7900.Praticamente una bici macina km da allenamento o da "fatica" con Ultegra e in futuro una race bike tutta 7900.
Io ho fatto qst considerazione anche in funzione delle mie finanze attuali.Spero di esserti stato di aiuto.Fammi sapere se la pensi come me.Ciao.