Nuovo restauro Peugeot vintage

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
Salve ragazzi volevo farvi vedere il mio ultimo restauro, questa volta conservativo, cosa ne pensate? Purtroppo non sono riuscito a risalire ne al modello ne all'anno di produzione, se qualcuno ne sa qualcosa ditemi pure, grazie

Allegati

• 20180109_111214.jpg
    20180109_111214.jpg
    287,7 KB · Visite: 107
  • 20180109_111245.jpg
    20180109_111245.jpg
    313,9 KB · Visite: 103
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ottimo lavoro!!
L'unico componente che andrebbe cambiato è il reggisella, mettine uno come questo in foto, quello che hai su adesso è da passeggiona!!
Vedi l'allegato 157306
Vedi l'allegato 157307

Si hai ragione, purtroppo non ho trovato il diametro, è da 24 mm

ma questa bici è una passeggiona !
e il reggisella da 24 probabilmente è quello originale, ed per un restauro conservativo non esiste niente di meglio dell' originale.

La bici poi sembra in ottimo stato, sembra davvero nuova! Complimentio-o

In rete si trovano diverse scansioni di cataloghi e pubblicità Peugeot, non credo sia impossibile individuare il modello dalla componentistica che monta.
Interessante poi il telaio senza congiunzioni a vista, forse a congiunzioni interne o tig

Ultima modifica:

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Infatti la bici è proprio bella, il restauro è perfetto, però quello di mettere un reggisella a testa fissa sicuramente è più bello da vedere e se la usa per ciclostoriche è tranquillo che non si allenta il tirante e non bascula, l'originale lo ripone in un cassetto e lo può rimontare quando vuole!!

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
ma questa bici è una passeggiona !
e il reggisella da 24 probabilmente è quello originale, ed per un restauro conservativo non esiste niente di meglio dell' originale.

La bici poi sembra in ottimo stato, sembra davvero nuova! Complimentio-o

In rete si trovano diverse scansioni di cataloghi e pubblicità Peugeot, non credo sia impossibile individuare il modello dalla componentistica che monta.
Interessante poi il telaio senza congiunzioni a vista, forse a congiunzioni interne o tig
Dopo varie ricerche sono arrivato a stabilire che si tratta del modello ph 10 103 del 1981 penso, cmq primi anni 80', tesi avvalorata dal fatto che all'interno del tubo della pipa appare una data (5-81) forse mese e anno di produzione?!?
La bici era messa molto bene però penso che gli adesivi non siano quelli originali, anche perché lo stemma del leone è orientato nel verso sbagliato, probabilmente il vecchio proprietario ha fatto un piccolo restauro, tra l'altro anche il cambio posteriore penso sia stato sostituito, tutti i modelli originali visti in rete montano cambio simplex o peugeot, la mia un sash huret.
Non ho capito cosa vuol dire "passeggiona", forse non era una bici da corsa ma da passeggio?

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3

Allegati

• Screenshot_20180112-100114.png
    Screenshot_20180112-100114.png
    957,7 KB · Visite: 33
  • Screenshot_20180112-100619.png
    Screenshot_20180112-100619.png
    1,3 MB · Visite: 31

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Non avevo dubbi che la bici fosse da corsa originale, io sulla mia vecchia MTB Bianchi Predator del '89 avevo il reggisella come quello della Peugeot e mi faceva impazzire, ogni buca si muoveva, giravo con la chiave del 13 in tasca per regolarlo continuamente, si è addirittura rovinato il mille righe, fino a quando l'ho sostituito con uno a testa fissa.
Infatti ho ancora la MTB con nuovi sella e reggisella montati (anche se non la uso quasi più!) è il vecchio con la sella originale della San Marco li ho tenuti per avere tutta la bici originale.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Dopo varie ricerche sono arrivato a stabilire che si tratta del modello ph 10 103 del 1981 penso, cmq primi anni 80', tesi avvalorata dal fatto che all'interno del tubo della pipa appare una data (5-81) forse mese e anno di produzione?!?
La bici era messa molto bene però penso che gli adesivi non siano quelli originali, anche perché lo stemma del leone è orientato nel verso sbagliato, probabilmente il vecchio proprietario ha fatto un piccolo restauro, tra l'altro anche il cambio posteriore penso sia stato sostituito, tutti i modelli originali visti in rete montano cambio simplex o peugeot, la mia un sash huret.
Non ho capito cosa vuol dire "passeggiona", forse non era una bici da corsa ma da passeggio?
La passeggiona è la classica bici da uomo con parafanghi, carter, fanali e manubrio normale come queste in foto
per" passeggiona" intendevo dire non propio una bici utilitaristica come quelle descritte da Thema-aero, ma una bici non destinata alle gare, tipo turismo sportivo.
Ma vedo dal catalogo 1981 che la PH10 è inserita, sia pure in fondo alla gamma, fra le"course" e non fra le "sports homme".
Mi ha tratto in inganno il forcellino posteriore in lamiera stampata, tipo le coeve Atala GS e Bianchi Sprint.

Il Sachs-Huret ECO S, che mi sembra di riconoscere dalla foto, è della seconda metà anni '80, e dovrebbe recare stampigliato sul retro il mese e l'anno di fabricazione. E' comunque posteriore al maggio '81, a conferma che non è il suo di primo montaggio.