Nuovo Schwalbe Pro One tubeless 2020

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
@seamaster76 parliamo di 2 watt in meno, sei serio?

In salita non potrebbero essere più rilevanti i 50 grammi in meno degli Schwalbe?

In tutti i casi, a mio parere sarebbero da confrontare più che altro confort a parità di pressione, grip su asciutto e bagnato e durata.

Secondo te io faccio un discorso di risparmio di 2w o di risparmio di euro?

i GP5000 si trovano ad €50, da qui a qualche mese scenderanno ai "classici" €40... perché dovrei pagare €20 in più per singolo pneumatico?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
@seamaster76 parliamo di 2 watt in meno, sei serio?

In salita non potrebbero essere più rilevanti i 50 grammi in meno degli Schwalbe?

In tutti i casi, a mio parere sarebbero da confrontare più che altro confort a parità di pressione, grip su asciutto e bagnato e durata.

2w sono molto più di 50 grammi, anche a pendenze alte (tali grammi danno un beneficio di circa 0.2w al 15% di pendenza). Poi certo, è poco in ogni caso, ma in un pneumatico la resistenza al rotolamento è di gran lunga più importante del peso. Scegliere pneumatici in base al peso è una gran cavolata - se va a discapito della resistenza al rotolamento.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
2w sono molto più di 50 grammi, anche a pendenze alte (tali grammi danno un beneficio di circa 0.2w al 15% di pendenza). Poi certo, è poco in ogni caso, ma in un pneumatico la resistenza al rotolamento è di gran lunga più importante del peso. Scegliere pneumatici in base al peso è una gran cavolata - se va a discapito della resistenza al rotolamento.
Pensa che dalle innumerevoli prove ne esce che.. la cosa più importante e redditizia è l'areodinamica !!
Quindi conta molto di più l'accoppiamento cerchio>gomma che non tutte le altre menate.
Ovvio che se ci monti una gomma da mezzo kg tassellata.. mandi a ... gentildonne.. tutto ;-)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@robeambro interessante, che calcolo hai fatto per determinare lo 0,2watt?

@golias se uno dovesse valutare un copertone per una cronoscalata penso che però l'aerodinamica in salita conti meno visto le volocità inferiori. No?

Comunque dei conti non ne ho sentito parlare benissimo, peccato se hanno delle performance così interessanti.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Leggo diverse lamentele sulla tenuta dei pro one sul bagnato ... A questo proposito credo che le prestazioni di una gomma su superfici non asciutte dipendano sostanzialmente da 2 fattori: mescola e pressione. I pro one, per quella che e' la mia esperienza, non gradiscono "alte" pressioni ... insomma ho visto che in ogni caso non conviene superare le 6,5 atm, anche in caso di ciclista corpulento (80-85kg) ...
sul bagnato per la mia esperienza non sono buone. la ragione non la conosco ma sono 67/68 kg e le gonfio a 5.5 e ho avuto problemi con strada umida ben più di una volta.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
@robeambro interessante, che calcolo hai fatto per determinare lo 0,2watt?

@golias se uno dovesse valutare un copertone per una cronoscalata penso che però l'aerodinamica in salita conti meno visto le volocità inferiori. No?

Comunque dei conti non ne ho sentito parlare benissimo, peccato se hanno delle performance così interessanti.
Ci sono vari calcolatori online, tipo questo in inglese: http://www.aeroweenie.com/calc.html
Basta che metti due pesi diversi, poi tutto il resto uguale. Per esempio ho messo pendenza 0.15, target velocita' di 10km/h, e pesi 75kg contro 75.05kg. Puoi anche impostare la lunghezza della salita.

Ovviamente sono solo calcoli teorici basati sulla fisica, ci sono mille altri fattori che possono entrare in gioco, ma diciamo che e' sempre utile guardarli per ottenere una prospettiva un po' piu' oggettiva su quanto 50g siano totalmente ininfluenti ai fini prestazionali anche in salite durissime.

Se ci giochi anche te, vedrai che ti sara' piu' chiaro.
Ovvio che i 2w citati prima anche sono pochi, ma questo e' tra due pneumatici come il GP5000 e il nuovo Schwalbe che sono entrambi molto prestazionali. In genere, tra copertoni "di bassa lega" invernali e questi top di gamma si possono guadagnare "tanti" watt (anche piu' di 10, se guardi ai dati del sito linkato su, che se ricordo bene sono su ciascuna ruota, quindi da moltiplicare per due) scegliendo quello piu' performante in termini di resistenza al rotolamento (e ovviamente quello che da' piu' grip), quindi veramente li' ha poco senso essere grammomaniaci e ha molto piu' senso fare come seamaster (vabbe' magari non guardando al singolo watt :mrgreen: perche' come detto ci sono tante altre cose importanti come il grip). Per altri componenti ha molto piu' senso contare i grammi..
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@robeambro grazie per il link ma che 50g siano influenti sulla massa bici+ciclista in salita mi era chiaro, ho già giocato con simulatori simili in passato.

Il comportamento del peso all'estremità della ruota incide però significativamente sull'inerzia del sistema ruota rendendo più difficile fare rilanci e in salita secondo me questo incide maggiormente. Ci vorrebbe un calcolatore che simuli la diffrenza di watt aumentando il peso di una massa rotante in condizione di una forza (nel nostro cado di gravità) che agisce in senso opposto alla nostra... esiste?

Tutto ciò non per performare di più, a mio parere in tutti i casi da noi menzionati non cambierebbe niente ma solo perrendere più divertete l'esperienza in bici. Se vado in pianura più veloce grazie ad aerodinamica e resistenza al rotolamento migliorerò di poco la media e della cosa mi interessa relativamente visto che non faccio gare, se invece in salita o comunque in generale ho una ruota che risponde meglio perchè più leggera mi diverto di più. Tutto quì.

Quello che vorrei capire è quanto incidano 50g per ruota da questo punto di vista.

Sul forum c'è sicuramente più di un esperto in materia ma non ricordo i nick.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
@robeambro grazie per il link ma che 50g siano influenti sulla massa bici+ciclista in salita mi era chiaro, ho già giocato con simulatori simili in passato.

Il comportamento del peso all'estremità della ruota incide però significativamente sull'inerzia del sistema ruota rendendo più difficile fare rilanci e in salita secondo me questo incide maggiormente. Ci vorrebbe un calcolatore che simuli la diffrenza di watt aumentando il peso di una massa rotante in condizione di una forza (nel nostro cado di gravità) che agisce in senso opposto alla nostra... esiste?

Questo non lo so, credo di no. Ma ripeto, tra un copertone di 300g con ottima resistenza al rotolamento e uno di 250g che non rotola altrettanto bene, e' sicuramente il primo quello che ti aiuta di piu' nei rilanci. Poi se ne trovi uno di 250g con ottima resistenza al rotolamento tanto meglio! (anche se quello sara' probabilmente un pneumatico da crono che si buca con un grissino)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
se uno dovesse valutare un copertone per una cronoscalata penso che però l'aerodinamica in salita conti meno visto le volocità inferiori. No?

Comunque dei conti non ne ho sentito parlare benissimo, peccato se hanno delle performance così interessanti.
copertoni tubeless per cronoscalate, vittoria corsa speed, i migliori sul mercato, leggeri, superscorrevoli e con tanto grip,
classifica degli pneumatici piu' scorrevoli
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ragazzi, ma quei valori non sono riscontrabili su strada.
Ho usato x anni i tufo(tra i peggiori secondo i test) alternandoli a volte a coperture super (sempre secondo i test) tipo i vittoria corsa speed e non ho riscontrato differenze eclatanti.
Seconfo i test tra un tufo ed vittoria speed ci sarebbero 15-20 watt. Ma vi rendete conto quanti sono 20 watt??
Mi è capitato di rientrare con un tubolare tufo élite jet 20 sgonfio per decine di km ad andature molto sostenute, senza risentirne molto.
quanti watt dovrei aver perso? 30? 40?
Bah..
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and bonny92

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ragazzi, ma quei valori non sono riscontrabili su strada.
Ho usato x anni i tufo(tra i peggiori secondo i test) alternandoli a volte a coperture super (sempre secondo i test) tipo i vittoria corsa speed e non ho riscontrato differenze eclatanti.
Seconfo i test tra un tufo ed vittoria speed ci sarebbero 15-20 watt. Ma vi rendete conto quanti sono 20 watt??
Mi è capitato di rientrare con un tubolare tufo élite jet 20 sgonfio per decine di km ad andature molto sostenute, senza risentirne molto.
quanti watt dovrei aver perso? 30? 40?
Bah..

Non sono riscontrabili per strada cosi' come i calcolatori del peso. Il concetto e' quello di capire gli ordini di grandezza, cosa e' piu' importante.

Detto cio', 15w in piano saranno 1.5km/h quindi non e' che uno si accorge di chissa' cosa, non e' come Fast & Furios dove premono il bottoncino del NOS e gli scappa la macchina da sotto al culo.. E sinceramente io credo che tra una gomma lenta ed un Vittoria Speed, quelle differenze di velocita' ci siano tutte.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
...
Il comportamento del peso all'estremità della ruota incide però significativamente sull'inerzia del sistema ruota rendendo più difficile fare rilanci e in salita secondo me questo incide maggiormente. Ci vorrebbe un calcolatore che simuli la diffrenza di watt aumentando il peso di una massa rotante in condizione di una forza (nel nostro cado di gravità) che agisce in senso opposto alla nostra... esiste?

Tutto ciò non per performare di più, a mio parere in tutti i casi da noi menzionati non cambierebbe niente ma solo perrendere più divertete l'esperienza in bici. Se vado in pianura più veloce grazie ad aerodinamica e resistenza al rotolamento migliorerò di poco la media e della cosa mi interessa relativamente visto che non faccio gare, se invece in salita o comunque in generale ho una ruota che risponde meglio perchè più leggera mi diverto di più. Tutto quì.

Quello che vorrei capire è quanto incidano 50g per ruota da questo punto di vista.

Sul forum c'è sicuramente più di un esperto in materia ma non ricordo i nick.
In linea di principio quello che affermi e' corretto, cioe' le masse rotanti incidono in modo maggiore sul bilancio energetico del moto. Piu' precisamente si potrebbe dimostrare che le masse applicate nei punti periferici delle ruote (cerchi, gomme, camere, lattice, ecc.) VALGONO IL DOPPIO rispetto alle masse non rotanti.
Tuttavia nel caso del moto di una bici, le masse non rotanti (bici+ciclista) sono enormemente maggiori di quelle periferiche delle ruote e quindi una variazione di 50g per ruota risulta DEL TUTTO INSIGNIFICANTE.
Ho fatto dei calcoli (che vi risparmio) dai quali si vede che l'aumento di potenza conseguente a questa maggiorazione delle masse periferiche (50+50g) incide sull'aumento di potenza necessaria al moto con una percentuale pari a 0,05% circa, che e' una percentuale molto prossima allo ZERO!
D'altra parte la cosa e' abbastanza intuitiva se si pensa che tali 100 grammi vanno rapportati alla massa complessiva in movimento che mediamente si aggira tra gli 80.000 e gli 85.000 grammi ...
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Non sono riscontrabili per strada cosi' come i calcolatori del peso. Il concetto e' quello di capire gli ordini di grandezza, cosa e' piu' importante.

Detto cio', 15w in piano saranno 1.5km/h quindi non e' che uno si accorge di chissa' cosa, non e' come Fast & Furios dove premono il bottoncino del NOS e gli scappa la macchina da sotto al culo.. E sinceramente io credo che tra una gomma lenta ed un Vittoria Speed, quelle differenze di velocita' ci siano tutte.
A parte che secondo me sono di più, se anche fossero 1,5 km/h ti sembra poco?
Tra fare i 40 o i 41,5 con lo stesso sforzo?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A parte che secondo me sono di più, se anche fossero 1,5 km/h ti sembra poco?
Tra fare i 40 o i 41,5 con lo stesso sforzo?

Mai detto che sia poco, anzi, sto cercando di convincere tutti qui che la resistenza al rotolamento e' fondamentale!
Dico solo che per esempio e' difficile per te notare la differenza tra Tufo e i Corsa Speed perche' a conti fatti non e' che ti parte la bici sotto al culo.

Poi boh, dici che sono di piu', io col calcolatore vedo che e' circa 1km/h.. Quindi difficile da "notare", visto che non e' cosi' eclatante (sebbene importante a conti fatti). Ovvio che il calcolo non e' esatto perche' in realta' uno esprime gli stessi watt e cambia il fattore CRR, ma per capirci..:

1570197515493.png
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Mai detto che sia poco, anzi, sto cercando di convincere tutti qui che la resistenza al rotolamento e' fondamentale!
Dico solo che per esempio e' difficile per te notare la differenza tra Tufo e i Corsa Speed perche' a conti fatti non e' che ti parte la bici sotto al culo.

Poi boh, dici che sono di piu', io col calcolatore vedo che e' circa 1km/h.. Quindi difficile da "notare", visto che non e' cosi' eclatante (sebbene importante a conti fatti). Ovvio che il calcolo non e' esatto perche' in realta' uno esprime gli stessi watt e cambia il fattore CRR, ma per capirci..:

Vedi l'allegato 187896
Ma quello che voglio dire io è che non è possibile che la copertura incida così tanto nei watt totali.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@Bengi peso 57kg quindi forse è più rilevante rispetto a chi pesa di più ma mi fido e se lo scarto in watt è dello 0,05% sceglierò il copertone secondo altri parametri come ad esempio la possibilità di essere utilizzato anche a basse pressioni (la pressione minima del Continental ad esempio viene data come superiore rispetto al Pro One) e il grip sul bagnato.

@terzuya di che simulatore si tratta? Puoi fare una simulazione a 30km/h in pianura, una a 20 km/h in salita ad una certa pendenza e una a 10 Km/h con pendenza superiore?

Comunque, a parte il valore assoluto della rilevanza delle tre componenti conta anche il delta. Se, ad esempio, tra un copertone accoppiato bene con il cerchio e uno male accoppiato si va da una resistenza di 376,65 watt ad una di 377 watt è meno infliente che se si va per la resistenza al rotolamento da 38,25 a 45. Conta la diffreenza non il valore assoluto.


Aspetto comunque i conteggi a velocità più basse e soprattutto con dislivello.

P.S.: Perchè alcune parti del post sono in grassetto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bengi