Nuovo software per i ciclisti

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ciao Mototrr!!!

Ok!

Inserisco anche le soglie anaerobiche sul grafico...

Che dici?
:mrgreen:

Se non ti comporta stravolgere tutto, sarebbe più completo con le soglie anaerobiche di salita e pianura.
Non centrano nulla con percentuali della freq. massima, ma vengono trovate solo con il test conconi, quindi, sarebbe opportuno impostarle all'inizio dell'iscrizione a BL
Riusciresti a fare un'applicativo che ti dica per quanto tempo sei stato in soglia, sotto o sapra?
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Se non ti comporta stravolgere tutto, sarebbe più completo con le soglie anaerobiche di salita e pianura.
Non centrano nulla con percentuali della freq. massima, ma vengono trovate solo con il test conconi, quindi, sarebbe opportuno impostarle all'inizio dell'iscrizione a BL
Riusciresti a fare un'applicativo che ti dica per quanto tempo sei stato in soglia, sotto o sapra?

No no nessun problema

:mrgreen:

Ok anche per il calcolo del tempo sopra e sotto soglia..

o-o
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Se non ti comporta stravolgere tutto, sarebbe più completo con le soglie anaerobiche di salita e pianura.
Non centrano nulla con percentuali della freq. massima, ma vengono trovate solo con il test conconi, quindi, sarebbe opportuno impostarle all'inizio dell'iscrizione a BL
Riusciresti a fare un'applicativo che ti dica per quanto tempo sei stato in soglia, sotto o sapra?


Scomettiamo che i dati da me postati ed i dati a cui tu ti riferisci, alla fine danno lo stesso risultato ?

Chiaramente vanno cambiate le percentuali.

Esempio :

SOGLIA+ (che tu chiami soglia di salita) :

100 % FC Max
120 - 150 % SOGLIA ANAEROBICA

Io ho messo :

SOGLIA = soglia in pianura
SOGLIA+ = soglia in salita


Per chi usa GARMIN CENTER, dopo lo scarico dati, il tempo trascorso nella varie fasi di soglia risulta visibile nel grafico.

Questo è quello che intende Mototrr o-o

Da qui è facile calcolare il carico di lavoro.

Ma questo è meglio che lo chiediamo a Gabriele più avanti.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Dimenticavo :

io ho usato la FC max in quanto non tutti hanno fatto il test CONCONI o il test INCREMENTALE, per cui la soglia anaerobica non la conoscono, se non applicando la formula semplicistica

220 - età = FC max (molto semplicistica)

o altre formulette altrettanto semplicistiche
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Dimenticavo :

io ho usato la FC max in quanto non tutti hanno fatto il test CONCONI o il test INCREMENTALE, per cui la soglia anaerobica non la conoscono, se non applicando la formula semplicistica

220 - età = FC max (molto semplicistica)

o altre formulette altrettanto semplicistiche


Allora, forse ho scritto in malo dodo quello che intendevo.

"220 - età" è un calcolo approssimativissimo per trovare la famigerata frequenza massima.

Nel mio caso: 220-36=184

Ti posso garantire che posso arrivare oltre tale limite.
Questo arcaico modo di determinare la f.c. max è popolare e non veritiero.

I dati importanti sono: soglia anaerobica in salita ed in pianura, acquisibili solo tramite test incrementale o CONCONI oppure ci sono altri metodi che prendono il nome dal prof che li ha creati.
Esempio: io ho fatto il test in un laboratorio specializzato che mi ha misurato anche il lattato ed è molto diverso dai dati che posso trovare partendo dal calcolo teorico.

Per inciso: più ci aggiriamo intorno alle frequenze alte e più sono importanti anche variazioni di pochi battiti.
Ne viene da se che se calcolo la mia freq. di soglia in salita e quest'ultima non è precisa, può succedere che il mio allenamento possa essere blando o superiore al dovuto.

Ora, io sono un maniaco per queste cose e non pretendo che condividiate, anzi, è meglio fare come dice Raster, altrimenti ci perdiamo e dimentichiamo il vero scopo di questo gruppo.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Francesco
anche io ho fatto il test incrementale e lavorare su quei dati mi va più che bene. Infatti i miei allenamenti li stò facendo con quei dati.:mrgreen:

Ma lo hanno fatto tutti ?

Facciami un mini sondaggio all'interno di questo tread, con gli amici già iscritti a Biker's life e vediamo cosa dicono.

Che dici ?
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Francesco
anche io ho fatto il test incrementale e lavorare su quei dati mi va più che bene. Infatti i miei allenamenti li stò facendo con quei dati.:mrgreen:

Ma lo hanno fatto tutti ?

Facciami un mini sondaggio all'interno di questo tread, con gli amici già iscritti a Biker's life e vediamo cosa dicono.

Che dici ?

Daccordissimo con te Raster.

Comunque mi sembra di aver capito che Gabry implementasse la funzione di inserimento dei propri valori.
Così, magari uno può segliere se inserire i valori calcolati oppure inserire il responso di un test.
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ragazzi..

Indico una riunione virtuale, ho bisogno di tutti voi..

Come procediamo con Biker's Life?

Probabilmente mi sono perso un sacco di suggerimenti, che colpa mia non mi sono segnato e aimè me li sono persi..

Che nuove funzionalità aree vorreste avere a disposizione?

Vorreste migliorare l'area delle uscite?

Vorreste migliorare le statistiche?

Il grande Raster ha suggerito le stampe..Che stampe vorreste?

Vorreste creare un' area dedicata alle GranFondo?

A ruota libera ogni cosa che vi viene in mente..

A voi..o-o
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Vorrei anche implementare un "coefficente di allenamento"..

Originalmente inviato da Raster10
Le cose semplici, alla fine sono sempre le migliori :
(esempio)
- Distanza percorsa -------> ogni 5 Km 2 punti
- Dislivello ----------------> ogni 50 metri 5 punti
- velocità media ----------> fino a 15 km/h 2 punti, da 16 a 20 Km/h 5 punti, .........

:-x

Io intanto comincio a implementare questo coefficiente di prestazione..

Ok per tutti?
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
CHI CONOSCE LA PROPRIA SOGLIA A SEGUITO DI TEST ?


SI -----> nr. 1

NO ----> nr. 0


basta quotare questo messaggio e sostituire il numero



Grazie per la collaborazione o-o

Ragazzi io su questo tema farei così..

Do la possibilità di inserire sul profilo le due soglie.

Se uno le ha inserite creo un grafico frequenza cardiaca/distanza ad hoc con tutte le zone legate alle soglie..

Ok?
:mrgreen:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao...

Ho un problemino durante l'inserimento di una uscita, premetto che è la prima volta che provo visto che sono un neo-iscritto.

Sostanzialmente se tento di importare un file gpx il sito mi calcola il dettaglio (data, km, etc) ma non mi visualizza la mappa e mi si "blocca" dicendomi che per il caricamento può occorrere qualche istante.. Nella parte sottostante vedo l'icona di caricamento che arriva al 100% ma poi una volta scomparsa la zona rimane bianca..

Ho provato sia con IE che con Firefox e Chrome ma niente, stessa cosa con tutti e tre. Idee in merito?

Il file gpx nasce da un sito (endomondo) in quanto ho registrato l'uscita con il GPS del mio telefono e il programma apposito, viene però letto perfettamente da qualsiasi editor GPX e anche da SportTracks che uso per la gestione allenamenti.

Ah...se provo a metterla giù a mano non mi da problemi, la mappa la vedo perfettamente...

Mah...:bua:
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ciao...

Ho un problemino durante l'inserimento di una uscita, premetto che è la prima volta che provo visto che sono un neo-iscritto.

Sostanzialmente se tento di importare un file gpx il sito mi calcola il dettaglio (data, km, etc) ma non mi visualizza la mappa e mi si "blocca" dicendomi che per il caricamento può occorrere qualche istante.. Nella parte sottostante vedo l'icona di caricamento che arriva al 100% ma poi una volta scomparsa la zona rimane bianca..

Ho provato sia con IE che con Firefox e Chrome ma niente, stessa cosa con tutti e tre. Idee in merito?

Il file gpx nasce da un sito (endomondo) in quanto ho registrato l'uscita con il GPS del mio telefono e il programma apposito, viene però letto perfettamente da qualsiasi editor GPX e anche da SportTracks che uso per la gestione allenamenti.

Ah...se provo a metterla giù a mano non mi da problemi, la mappa la vedo perfettamente...

Mah...:bua:

Ciao e Benvenuto!! :mrgreen:

Sono Gabriele il programmatore del sito..:mrgreen:

Si si è probabile che non sia in grado di gestire quel tipo di file..

E' un programma che sta nascendo proprio tramite queste cose..o-o

Ogni volta che arriva un file diverso da quelli che conosce già si verificano degli errori. A quel punto faccio le modifiche per fare in modo che il file venga elaborato correttamente.

Stasera sistemo tutto..

Mi manderesti il file all'indirizzo:

[email protected]

?
:mrgreen:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao e Benvenuto!! :mrgreen:

Sono Gabriele il programmatore del sito..:mrgreen:

Si si è probabile che non sia in grado di gestire quel tipo di file..

E' un programma che sta nascendo proprio tramite queste cose..o-o

Ogni volta che arriva un file diverso da quelli che conosce già si verificano degli errori. A quel punto faccio le modifiche per fare in modo che il file venga elaborato correttamente.

Stasera sistemo tutto..

Mi manderesti il file all'indirizzo:

[email protected]

?
:mrgreen:

inviato
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Ragazzi io su questo tema farei così..

Do la possibilità di inserire sul profilo le due soglie.

Se uno le ha inserite creo un grafico frequenza cardiaca/distanza ad hoc con tutte le zone legate alle soglie..

Ok?
:mrgreen:


Si va bene,

ma attenzione alle percentuali da elaborare per i vari range.

Sono diverse a seconda di che soglia si inserisca (FCmax - SOGLIA anaerobica da test).


Ora ti cerco alcuni interessanti suggerimenti, che ti sei perso :rosik:
 
Ultima modifica:

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Gabriele

mi è venuto in mente una interessante "aggiunta" sulle uscite.

Parliamo di uscite PROGRAMMATE.

Io le intendo anche come studio di un percorso nuovo (mai fatto prima).

Orbene, una cosa che ritengo importante in questo studio è conoscere la distanza da un punto ad un altro.

Faccio un semplice esempio.

Decido di partire da A, passare per B ed arrivare a C.

Ora come ora solo terminando l'uscita, conosco la distanza totale.

Supponiamo questa sia troppo breve, ed allora intendo allungare il percorso.

Diciamo da C fino a D, ma non conosco la distanza (da C a D), che mi permetterebbe di capire se l'allungamento dell'uscita, risulta corta o lunga.

Venendo al dunque :

prima di cliccare due volte sulla cartina, per far terminare il giro, andrebbe bene avere un "pulsante" che mi permette di calcolare la distanza da C a D, una volta verificata, poterla accettare o, se non ritenuta consona all'obbiettivo prefissato, spostare il punto D in altra zona.

Anche il salto di quota (o dislivello positivo) riferito al tratto C - D, sarebbe interessante.


Spero di essermi capito :mrgreen:


o-oo-o