Test Nuovo SRAM Force AXS: il miglior gruppo attualmente?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Negli ultimi mesi abbiamo potuto utilizzare il gruppo SRAM Force AXS rinnovato nella scorsa primavera. E lo abbiamo utilizzato montato su una bici da gravel, una Trek Checkpoint in configurazione con doppia corona. Il Force AXS in questa configurazione non è un gruppo specifico da gravel, ma l'utilizzo in gravel...
Leggi tutto...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ci sono voci sull'uscita del nuovo red?



Per questo force, io ho solo due critiche:

Una, riportata anche nell'articolo, è il costo abnorme di cambiare corona. Diciamo pure che il red è un gruppo senza compromessi ed ha la corona integrata, ma sul force? La cosa per altro rende inappetibili bici usate con questo gruppo.
Rimpiango le corone a quattro bulloni che si cambiano in due secondi prima di un'uscita.

L'altra, è dovuta soprattutto a questioni di brevetti, ma soli 11 denti tra le due corone fanno venir voglia di 1x.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Bel gruppo effettivamente ma per un utilizzo più stradale o gravel racing. Per Gravel a tutto campo ha rapporti troppo duri.
Su questo avrei molto da ridire.
"La versione che abbiamo utilizzato è la 44-33, ideale per utilizzo gravel con la cassetta 10-33, ottima per affrontare praticamente ogni tipo di percorso, rampe cementate comprese" o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
secondo me si, al momento è il miglior gruppo

dopo la sostituzione della precedente guarnitura, piuttosto bruttina, con le corone del red ha cambiato aspetto (bello anche il nero) ed ha migliorato il peso; i comandi nuovi mi piacciono meno esteticamente, ma il fatto che siano un pò più piccoli alla fine non mi dispiace.

penso che se dovessi assemblare al momento una bdc contenendo il costo sceglierei questo gruppo ad occhi chiusi

perdonate il domandone da inesperto:
la app web di cui si parla funziona da pc immagino, mi posso iscrivere ma non c'è bisogno di avere anche la app installata sul telefono giusto?
ed inoltre se non ho il pm riesco comunque ad estrapolare altre info dell'uscita come si vede dalle schermate proposte? (tipo i rapporti usati, ecc)
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
L'altra, è dovuta soprattutto a questioni di brevetti, ma soli 11 denti tra le due corone fanno venir voglia di 1x.
"La versione che abbiamo utilizzato è la 44-33, ideale per utilizzo gravel con la cassetta 10-33, ottima per affrontare praticamente ogni tipo di percorso, rampe cementate comprese" o-o
è un "typo", il salto è di 13t (46-33), se ingrandite la foto si vede...
...abbiate pazienza ma anche @bradipus ha bisogno di ferie!
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Bel gruppo effettivamente ma per un utilizzo più stradale o gravel racing. Per Gravel a tutto campo ha rapporti troppo duri.
Su questo avrei molto da ridire.
"La versione che abbiamo utilizzato è la 44-33, ideale per utilizzo gravel con la cassetta 10-33, ottima per affrontare praticamente ogni tipo di percorso, rampe cementate comprese" o-o

Nell'articolo non lo dice ma la linea force prevede anche la guarnitura, quella sì davvero specifica per il gravel, 43/30 wide...se l'associ ad un pacco pignoni 10-36 allora hai effettivamente una rapportatura adatta al gravel, sostanzialmente uguale a quella proposta da shimano con il grx 12v (pp 11-36 e guarnitura 46-30). Differenza sostanziale: attualmente il grx 12v è solo meccanico.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Nell'articolo non lo dice ma la linea force prevede anche la guarnitura, quella sì davvero specifica per il gravel, 43/30 wide...se l'associ ad un pacco pignoni 10-36 allora hai effettivamente una rapportatura adatta al gravel, sostanzialmente uguale a quella proposta da shimano con il grx 12v (pp 11-36 e guarnitura 46-30). Differenza sostanziale: attualmente il grx 12v è solo meccanico.

Sicuro? Perchè il Rival ha queste possibilità ma non sapevo ci fossero anche per il Force. o-o
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
è un "typo", il salto è di 13t (46-33), se ingrandite la foto si vede...
...abbiate pazienza ma anche @bradipus ha bisogno di ferie!
Passano 11 minuti dalla pubblicazione dell'articolo al mio commento.... il 44/33 mi suonava strano, ma mi sono detto 'se bradipus non ha detto niente in 10 minuti, sara' cosi''.

A quali problemi di brevetti ti riferisci?
Sul salto di denti tra le corone anteriori non ho mai sentito di problemi brevettuali.
Sul deragliatore anteriore sono stati brevettati pure il disegno del cerchio e del quadrato. Di fatto, da qui a meno di cinque anni tutti i brevetti chiave di Shimano&Co. sul deragliatore anteriore scadono, e vedremo salti decenti pure sullo SRAM. Camp ha pure una qualche IP che colicenzia con Shimano se non ricordo male.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
L'ho scelto in versione monocorona per montarlo sulla mia nuova gravel (Scott Addict Gravel Tuned)che ha sostituito anche la bici da strada.
Concordo un po' su tutto quanto scritto nel test, in realtà ho avuto qualche problemino di regolazione sia dei freni che del cambio usandolo con due coppie di ruote diverse con anche dischi e cassetta diverse.
In sostanza ogni volta che cambio le ruote devo centrare le pinze dei freni. Tutt'ora la frenata non mi convince del tutto ma devo ammettere che sono un po' prevenuto perchè ho avute brutte esperienze in passato con i freni sram/avid per mtb.
Per quanto riguarda la cassetta invece devo confessare che oltre alla 10-44 di serie con la quale il cambio funzionava alla perfezione, per le ruote che utilizzo su asfalto, ho voluto mettere una cassetta 10-33 che in teoria sram non considera compatibile col cambio xplr (funziona solo con cassette 10-36 e 10-44). Quindi ogni volta che cambio le ruote devo perdere tempo fare la regolazione col calibro della vita B altrimenti il cambio non funziona benee col pignone da 10 la catena rimane un po' molle.
Per il resto estetica molto migliorata rispetto al precedente Force che non avrei mai preso in considerazione ed ho trovato sempre bruttino oltre che pesantino.
Per quanto riguarda l'elettronico invece ormai non posso farne più a meno, mi meraviglia shimano che sul nuovo grx 12v non l'ha previsto.
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
186
113
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
L'ho scelto in versione monocorona per montarlo sulla mia nuova gravel (Scott Addict Gravel Tuned)che ha sostituito anche la bici da strada.
Concordo un po' su tutto quanto scritto nel test, in realtà ho avuto qualche problemino di regolazione sia dei freni che del cambio usandolo con due coppie di ruote diverse con anche dischi e cassetta diverse.
In sostanza ogni volta che cambio le ruote devo centrare le pinze dei freni. Tutt'ora la frenata non mi convince del tutto ma devo ammettere che sono un po' prevenuto perchè ho avute brutte esperienze in passato con i freni sram/avid per mtb.
Per quanto riguarda la cassetta invece devo confessare che oltre alla 10-44 di serie con la quale il cambio funzionava alla perfezione, per le ruote che utilizzo su asfalto, ho voluto mettere una cassetta 10-33 che in teoria sram non considera compatibile col cambio xplr (funziona solo con cassette 10-36 e 10-44). Quindi ogni volta che cambio le ruote devo perdere tempo fare la regolazione col calibro della vita B altrimenti il cambio non funziona benee col pignone da 10 la catena rimane un po' molle.
Per il resto estetica molto migliorata rispetto al precedente Force che non avrei mai preso in considerazione ed ho trovato sempre bruttino oltre che pesantino.
Per quanto riguarda l'elettronico invece ormai non posso farne più a meno, mi meraviglia shimano che sul nuovo grx 12v non l'ha previsto.
Se ogni volta che cambi le ruote devi centrare le pinze credo che sia un problema del mozzo delle ruote stesse.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quelle corone non mi piacevano sul Red e ancora meno le trovo sensate su un media gamma, il costo di cambio corone è veramente troppo impegnativo

Per il resto il gruppo è bello ma inevitabilmente ora che anche gli altri hanno 12v il salto di corone ridotto paga qualcosina come spaziatura, su strada io preferirei Ultegra
Invece il panorama axs con le possibilità di mischioni è sicuramente una figata per gravel ecc
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quelle corone non mi piacevano sul Red e ancora meno le trovo sensate su un media gamma, il costo di cambio corone è veramente troppo impegnativo

Per il resto il gruppo è bello ma inevitabilmente ora che anche gli altri hanno 12v il salto di corone ridotto paga qualcosina come spaziatura, su strada io preferirei Ultegra
Invece il panorama axs con le possibilità di mischioni è sicuramente una figata per gravel ecc
la possibilità di sram di "giocare" come più piace con i componenti è un grande vantaggio.

i contro però sono evidenti se il target diventa ben preciso, come il "bitumaro" tradizionalista.

i volumi dei componenti sono importanti, l'estetica è forse più vicina al mondo mtb che a quello stradale.

metti un pacco e una guarnitura leggera al nuovo ultegra e avrai un gruppo che nulla ha da invidiare ad un top di gamma
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
in realtà attualmente si trovano prezzi miglior per il Red rispetto al nuovo Force, e non solo su RCZ.

poi il Force è bello ma è (guarnitura a parte) identico al Rival, infatti i pezzi che ho finora raccolto per montare una nuova gravel includono un comando Force (usato) ed uno Rival, cambia solo il materiale della leva freno. a vista (non li ho avuti in mano) anche i comandi Apex mi sembrano identici.