News Nuovo SRAM Force eTap AXS per gravel/endurance

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
scusate, chiedo qui perchè di attualità anche se non è strettamente inerente alla discussione, il red ed il force in produzione sono soltanto elettronici?
chi volesse il meccanico c'è solo 11v ed il 12v non esiste, giusto?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.790
21.250
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
scusate, chiedo qui perchè di attualità anche se non è strettamente inerente alla discussione, il red ed il force in produzione sono soltanto elettronici?
chi volesse il meccanico c'è solo 11v ed il 12v non esiste, giusto?

Per ora meccanico 12v non esiste, non so se @Ser pecora ha qualche soffiata in più
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
montare una cassetta shimano o campagnolo 11/30 con guarnitura 43/30.
La matematica non è un pignone, e voler utilizzare a tutti i costi il 10, sulla carta rompe le scatole parecchio, poi, su strada mai provato, quindi non so....
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Ho preso la BDC con il gruppo più scaruso possibile (ultegra R8000 disc) perchè volevo fare l'upgrare a DA 12V appena fosse uscito.
Speravo che arrivasse il prossimo autunno, ma con sto COVID, penso non se ne parli prima del 2021.
Mi aggraderebbe molto un cambio meccanico con un bel 12-30 (l'11 non lo uso mai)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
46-33 10-33 sul lungo guadagni qualcosa sul corto sei uguale, salti purtroppo più elevati
Altrimenti 43-30 e 10-28 ma perdi un po' nel rapporto più corto
montare una cassetta shimano o campagnolo 11/30 con guarnitura 43/30.
La matematica non è un pignone, e voler utilizzare a tutti i costi il 10, sulla carta rompe le scatole parecchio, poi, su strada mai provato, quindi non so....

Grazie, con i nuovi rapporti SRAM non mi ci raccapezzolo, sto valutando l'acquisto di una gravel come unica bici, alla quale abbinerei due coppie di ruote, una strdale e una gravel, per l'asfalto la rapportatura ideale sarebbe un 50/34-12/30, per la gravel non so ma sicuramente più agile.



Ho preso la BDC con il gruppo più scaruso possibile (ultegra R8000 disc) perchè volevo fare l'upgrare a DA 12V appena fosse uscito.
Speravo che arrivasse il prossimo autunno, ma con sto COVID, penso non se ne parli prima del 2021.
Mi aggraderebbe molto un cambio meccanico con un bel 12-30 (l'11 non lo uso mai)

Ultegra R8000 scrauso? :espulso.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.790
21.250
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie, con i nuovi rapporti SRAM non mi ci raccapezzolo, sto valutando l'acquisto di una gravel come unica bici, alla quale abbinerei due coppie di ruote, una strdale e una gravel, per l'asfalto la rapportatura ideale sarebbe un 50/34-12/30, per la gravel non so ma sicuramente più agile.





Ultegra R8000 scrauso? :espulso.

Su una gravel ci starebbe fare 43-30 con 10-28 stradale e gravel 10-33 o 36
 
  • Mi piace
Reactions: Fignon and Rone69

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Grazie, con i nuovi rapporti SRAM non mi ci raccapezzolo, sto valutando l'acquisto di una gravel come unica bici, alla quale abbinerei due coppie di ruote, una strdale e una gravel, per l'asfalto la rapportatura ideale sarebbe un 50/34-12/30, per la gravel non so ma sicuramente più agile.





Ultegra R8000 scrauso? :espulso.

mio più scrauso che c’era di serie sulla Orca OMX a mio avviso è ottimo e lavora benissimo. Ma rispetto ai gruppi 12v elettronici è abbastanza “cheap”
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Daveice

Novellino
24 Aprile 2020
4
5
50
italia
Visita sito
Bici
Giant
Se puo' essere d'aiuto, questa è la mia esperienza.
Io ho appena cambiato bici, sono passato da una fantastica Revolt 0 con Ultegra 48/32 e cassetta 11/34 alla meravigliosa Defy Pro 1 con Force 46/33 e cassetta 10/33.
Ammetto che ci ho pensato parecchio, un po' per il cambio del brand (ho sempre avuto Shimano) e un po' per i rapporti, ma alla fine dopo ricerche e pareri altrui mi sono buttato.
Personalmente mi trovo benissimo decisamente meglio che prima. Con questi rapporti, a mio modesto parere, si fa un po' tutto, salite belle ripide, pianura e discese a manetta. Il cambio funziona molto bene è silenzioso e preciso. Per ora promosso a pieni voti.
Vedremo come si comporta a lungo andare.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se puo' essere d'aiuto, questa è la mia esperienza.
Io ho appena cambiato bici, sono passato da una fantastica Revolt 0 con Ultegra 48/32 e cassetta 11/34 alla meravigliosa Defy Pro 1 con Force 46/33 e cassetta 10/33.
Ammetto che ci ho pensato parecchio, un po' per il cambio del brand (ho sempre avuto Shimano) e un po' per i rapporti, ma alla fine dopo ricerche e pareri altrui mi sono buttato.
Personalmente mi trovo benissimo decisamente meglio che prima. Con questi rapporti, a mio modesto parere, si fa un po' tutto, salite belle ripide, pianura e discese a manetta. Il cambio funziona molto bene è silenzioso e preciso. Per ora promosso a pieni voti.
Vedremo come si comporta a lungo andare.

Grazie mille, a rischio di OT, potresti brevemete riassumere anche la differenza fra le due bici?
 

Daveice

Novellino
24 Aprile 2020
4
5
50
italia
Visita sito
Bici
Giant
Grazie mille, a rischio di OT, potresti brevemete riassumere anche la differenza fra le due bici?

Certo,
per farla breve, la Defy rispetto alla Revolt nasce per la strada, si vede e si sente nella guida.
Trovo la bici più reattiva e fluida nei movimenti, sincera al punto giusto e mai troppo nervosa. Si mantengono medie e si raggiungono velocità superiori e mi arrampico meglio in salita. Il tutto con grande comfort. È la bici perfetta per i cicloturisti e per gli amatori che non danno troppa importanza alle medie e alle prestazioni pure, ma preferiscono godersi la bici senza però rinunciare ad un pò di brio.
In sostanza è il perfetto equilibrio tra prestazioni e confort.
La Revolt nasce per il gravel e ovviamente da il meglio di se su una bella strada sterrata, li si scatena che è un piacere. In principio l'ho acquistata con l'idea di affiancarla alla mia Trance per fare misto strada e sterrato, ma poi ho finito per usarla solo su strada.
Da qui la scelta di passare alla Defy per la strada e la Trance per la mountain.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Certo,
per farla breve, la Defy rispetto alla Revolt nasce per la strada, si vede e si sente nella guida.
Trovo la bici più reattiva e fluida nei movimenti, sincera al punto giusto e mai troppo nervosa. Si mantengono medie e si raggiungono velocità superiori e mi arrampico meglio in salita. Il tutto con grande comfort. È la bici perfetta per i cicloturisti e per gli amatori che non danno troppa importanza alle medie e alle prestazioni pure, ma preferiscono godersi la bici senza però rinunciare ad un pò di brio.
In sostanza è il perfetto equilibrio tra prestazioni e confort.
La Revolt nasce per il gravel e ovviamente da il meglio di se su una bella strada sterrata, li si scatena che è un piacere. In principio l'ho acquistata con l'idea di affiancarla alla mia Trance per fare misto strada e sterrato, ma poi ho finito per usarla solo su strada.
Da qui la scelta di passare alla Defy per la strada e la Trance per la mountain.

Con la Revolt usavi sempre le stesse ruote o avevi due set, uno pre l'asfalto e un per fuori strada?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Stesse ruote, originali, ho solo cambiato gomme da quando ho cominciato ad utilizzarla solo in strada, praticamente quasi subito. Avevo messo delle Pirelli Velo Cinturato da 32.

Beh allora ci sta che in strada non fosse niente di che rispetto alla Defy, se vado fino in fondo io affiancherò 2 coppie di ruote una stradale e una gravel con rispettivi pneumatici.