Nuovo telaio e formicolio

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Ciao a tutti, ho un problema e non so più dove sbattere la testa.

Circa 20gg fa ho sostituito il mio telaio Bianchi Oltre con un Oltre XR2, ovviamente stessa misura e i due telai hanno ovviamente stesse geometrie, sul nuovo telaio ho rimontato gli stessi identici componenti che avevo sul vecchio ( pipa-piega e comandi sono stati smontati e rimontanti in blocco, stessa sella, spessori, ecc...).
Subito dalla prima uscita mi è comparso dopo pochissimi km (5-6) un formicolio/intorpidimento al soprasella che poi coinvolge in seguito leggermente anche mani e piedi. Ho provato a scaricare leggermente la punta sella ed anche ad abbassare l'altezza ma niente, il problema persiste. Ho provato anche a cambiare pantaloncini dando colpa al fondello, ma niente.

Ora le uniche motivazioni che mi vengono in mente e che sono venute in mente al mio meccanico sono:

-telaio più rigido e quindi assorbe meno le asperità della strada e questo si ripercuote su di me;
-il cambio di bici è conciso con il calo delle temperature, potrebbe essere un fattore che incide sulla mia problematica?

Illuminatemi perchè veramente non riesco a darmi una spiegazione.;nonzo%

Prima del cambio del telaio sono stato fermo 15gg durante i quali x una reazione allergica ho dovuto fare una cura di cortisone, non so se questo possa influire .
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Tutto perfettamente uguale alle condizioni di utilizzo precedenti, misure controllare e ricontrollate sono identiche. È quello che mi fa :doh:

quello che ti posso consigliare è controllare il valore di arretramento. Anche io ho cambiato quest'anno il telaio e ho avuto i tuoi stessi problemi. Ho riportato lo stesso assetto che avevo prima anche io, il fatto è che quello nuovo accentuava i problemi che già c'erano ed erano dovuti al fatto di non aver mai fatto una visita decente.
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
quello che ti posso consigliare è controllare il valore di arretramento. Anche io ho cambiato quest'anno il telaio e ho avuto i tuoi stessi problemi. Ho riportato lo stesso assetto che avevo prima anche io, il fatto è che quello nuovo accentuava i problemi che già c'erano ed erano dovuti al fatto di non aver mai fatto una visita decente.

Potrebbe essere anche se l'anno scorso con quelle misure ho fatto 17000km e mai un problema. Te hai arretrato o avanzato la sella?
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Sto anche prendendo in considerazione l'opzione di avere qualche disfunzione a livello circolatorio, dato che quando mi sdraio a letto dopo un pò di tempo mi si raffreddano i piedi e intorpidiscono le mani (ultimamente mi capita anche di svegliarmi di notte con questo problema).