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Acciaio
Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?
Testo
<blockquote data-quote="carmysco" data-source="post: 7033116" data-attributes="member: 29282"><p>Vorrei allestire una seconda bici oltre a quella che già possiedo.</p><p>Se avessi un budget indefinito probabilmente opterei per un titanio. Se così fosse la scelta ricadrebbe su 4 o 5 nomi, ma se prendiamo in considerazione l'acciaio, solo in Italia possiamo contare almeno su una trentina tra telaisti e produttori. Questo ovviamente se consideriamo un telaio nuovo. Se mi capitasse una occasione per un buon usato la coglierei volentieri, credo, a prescindere dal nome sull'obliquo.</p><p>Quali criteri sono imprescindibili da prendere in considerazione?</p><p>Avendo già un telaio in acciaio a congiunzioni opterei per un telaio di concezione moderna, con tubazioni Spirit, forcella in carbonio e un leggero slooping (misura piccola). A ciò aggiungerei cavi esterni (non mi piace l'idea di forare i tubi) e peso il più ridotto possibile. Totale indecisione su quale sia la scelta migliore in zona tubo sterzo: conico (con aggravio di costo e peso) o tradizionale? Serie sterzo integrata o esterna?</p><p>So che il budget è un elemento per orientare la scelta e restringerla ad alcuni piuttosto che ad altri. Vorrei però destinarne una parte per il gruppo, rigorosamente meccanico e Campagnolo. Qui la scelta più ovvia sarebbe un bel Chorus o Record 11 vel usato, ma credo che non sia semplice trovarne uno. L'alternativa sarebbe ricercare i pezzi singolarmente o optare per un 12 velocità nuovo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="carmysco, post: 7033116, member: 29282"] Vorrei allestire una seconda bici oltre a quella che già possiedo. Se avessi un budget indefinito probabilmente opterei per un titanio. Se così fosse la scelta ricadrebbe su 4 o 5 nomi, ma se prendiamo in considerazione l'acciaio, solo in Italia possiamo contare almeno su una trentina tra telaisti e produttori. Questo ovviamente se consideriamo un telaio nuovo. Se mi capitasse una occasione per un buon usato la coglierei volentieri, credo, a prescindere dal nome sull'obliquo. Quali criteri sono imprescindibili da prendere in considerazione? Avendo già un telaio in acciaio a congiunzioni opterei per un telaio di concezione moderna, con tubazioni Spirit, forcella in carbonio e un leggero slooping (misura piccola). A ciò aggiungerei cavi esterni (non mi piace l'idea di forare i tubi) e peso il più ridotto possibile. Totale indecisione su quale sia la scelta migliore in zona tubo sterzo: conico (con aggravio di costo e peso) o tradizionale? Serie sterzo integrata o esterna? So che il budget è un elemento per orientare la scelta e restringerla ad alcuni piuttosto che ad altri. Vorrei però destinarne una parte per il gruppo, rigorosamente meccanico e Campagnolo. Qui la scelta più ovvia sarebbe un bel Chorus o Record 11 vel usato, ma credo che non sia semplice trovarne uno. L'alternativa sarebbe ricercare i pezzi singolarmente o optare per un 12 velocità nuovo. [/QUOTE]
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