nuovo telaio - vecchio gruppo Dura Ace

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Ciao,

Ho scoperto da poco il vostro forum e mi piace moltissimo!

Avrei deciso di cambiare o di aggiornare la bici e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.

Attualmente cavalco una bici con cui mi sono trovato benissimo con telaio in alluminio, forcella in carbonio e gruppo completo DuraAce.
La bici l'ho peró comprata nel 2000 e ormai ha fatto circa 50 000km. Un paio d'anni fa dopo una caduta il telaio si è anche ammaccato, ma non l'ho mai cambiato e tuttora regge.

Sto valutando di comprare una bici nuova, ma anche di assemblarne una usando parti della mia vecchia su un nuovo telaio in alluminio.

Ora il QUESITO: potrei utilizzare il gruppo DuraAce vecchio di otto anni (ma che funziona alla grande)?
Cambierei comunque le leve dei pedali che sono in stato pietoso, ma per il resto una bella pulita e ingrassata potrebbe andare... che dite?
Sbaglio? Sarebbe magari meglio comprare un gruppo nuovo ma di livello inferiore?

Posto qui, perché dopo una risposta a questa domanda quel che mi resta da discutere sarebbe proprio il telaio.

Grazie!
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mah...se il dura-ce e'a 10 v. potresti pensare di tenerlo..pero'8 anni nn sono pochi..se devi cominciare a cambiarci guarnitura, cassetta, catena..poi tanto devi cambiare pure telaio..ergo fai prima con una bici nuova, magari con l'ultegra che va benissimo..
se e' a 9 v. lascia stare..
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho un Caad 9 2008 che è montato con un gruppo Dura Ace 9V del 2002.
I componenti sono in condizioni eccellenti, funzionano perfettamente e la catena 9V dura assai di più di quella del DA 10V.
Perchè mai avrei dovuto sostituirlo?
 

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Adesso mi rimane il dubbio.

Insomma il cambio attuale funziona molto bene e mi dispiace darlo dentro con la bici per un niente. Avevo sostituito una leva del cambio/freno circa 4 anni fa, ma attualmente non ne sbaglia una. Rapido e preciso! E i freni? Non credo che nuovi sarebbero cosí diversi...

Se tenessi il vecchio gruppo cambio cosí vorrei cambiare comunque i pedali come ho detto. E sono in dubbio per i mozzi ruota. Li ho adesso accoppiati a dei cerchi ambrosio che hanno circa un paio d'anni.
E´meglio che cambi i mozzi anche per motivi di sicurezza?
Alla fine cambierei bici proprio per quello... adesso quando vado forte in discesa mi comincio a dire: "ma sta forcella in carbonio, dopo 8 anni, buche e anche qualche strade bianca (per caritá ai 10 all'ora) non é che mi si rompe?".

Allo stesso tempo son tentato anche dalla bici nuova... mi risparmierei tempo e lo investirei in allenamento.
Ma ho paura che non avendo un budget esagerato va a finire che mi compro una bici nuova che va peggio della vecchia.

Difficile... Grazie per i consigli fino a qui!
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Vista l'evoluzione tecnologica e il fatto che cmq il tuo mezzo ha subito un trauma, io sarei dell'idea di tenerlo come muletto e di fare un mezzo ex-novo che tanto non penso possa avere un gran mercato.

Io sono messo come te (anche se il mio telaio non è mai caduto, solo una volta da fermo) ma cmq quando, tra un paio d'anni, mi farò la bici nuova, la vecchia la terrò come muletto e per l'enorme valore affettivo che riveste!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
Io ho un Caad 9 2008 che è montato con un gruppo Dura Ace 9V del 2002.
I componenti sono in condizioni eccellenti, funzionano perfettamente e la catena 9V dura assai di più di quella del DA 10V.
Perchè mai avrei dovuto sostituirlo?

concordo pienamente, anch'io ho una klein del 2001 montata durace 9v e va benissimo e la catena mi dura tra i 15000-18000 km

se i componenti funzionano bene (e perché non dovrebbero, erano la soluzione più all'avanguardia per i tempi in cui uscirono) perché cambiare? Prima di metterlo in pensione un durace 9v ce ne vuole di tempo, è quasi eterno...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
se i componenti funzionano bene (e perché non dovrebbero, erano la soluzione più all'avanguardia per i tempi in cui uscirono) perché cambiare? Prima di metterlo in pensione un durace 9v ce ne vuole di tempo, è quasi eterno...

Certo. o-o
Di Dura Ace 9V ne ho 2, entrambi montati sulle mie due Caad9.
A parte che sono in condizioni eccellenti e funzionano pefettamente, se proprio vogliamo trovare qualche segno di...vecchiaia nell'estetica questo è solo nelle leve, alquanto diverse da quelle 10V.
Freni, cambio, dera, guarnitura.... sono componenti ancora molto belli esteticamente e, in quanto a leggerezza, possono competere tranquillamente con le ultime novità.
Il pignone in meno poi non crea danni: Armstrong c'ha vinto 4-5 Tour con 9V, quando Campy aveva già le 10V.....
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Scusa se dici che funziona benissimo perchè cambiarlo?

O ti prendi un telaio nuovo migliore oppure tieni i soldi e fra qualche anno aggiorni il gruppo.

Piuttosto cambia completamente le ruote... 50.000km sono tanti!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Una domanda: cosa intendi per "bracci dei pedali"?
I pedali o le pedivelle?
Perché vorresti cambiare le pedivelle? Se sono solo consumate superficialmente, come finitura e verniciatura tienile tranquillamente...
La guarnitura (pedivelle+corone) è uno dei componenti più costosi del gruppo, quindi cambiare solo quello non ti conviene...
Discorso diverso se fosse rotto o consumato il movimento centrale (cuscinetti della guarnitura) allora sì che converrebbe pensare di sostituire movimento + guarnitura.
Ti consiglio comunque di tenere tutto il gruppo così com'è, fregatene dell'estetica...
 

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
L'anima di una bici è il telaio secondo me, tutto il resto è evoluzione tecnologica e soprattutto marketing, ma il funzionamento è sempre quello. La risposta te la sei data da solo....funziona tutto perfettamente come un orologio, quindi non cambiare !!!!! Cambia il telaio solamente e poi quando sarà se succederà che dovesse rompersi qualche pezzo " importante " allora puoi considerare di sostituirlo . Magari considera di cambiare le ruote se vuoi con i soldi risparmiati col gruppo, ma se decidi di tenerle basta una revisione ai mozzi ( coni e pallini o cuscinetti se ci sono ) e vai con Dio.