nutrizione durante ironman

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
805
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Prima che spostino la discussione ti rispondo cosa ho mangiato io: nella frazione bike gel, panini con marmellata e bevuto borracce con sali. Nella frazione corsa solo liquidi ( acqua e sali, coca Cola). Nessun problema di stomaco.
Ma la nutrizione vs provata e allenata nelle settimane precedenti lo start.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io non ho esperienza di triathlon, ma mi sono fatto un po' di esperienza relativa all'alimentazione sui lunghi in bici per riuscire a fare i 300 km e 1800 mt d+ della Milano-Sanremo.

Io uso una regoletta semplice con cui mi trovo bene:
- circa 2000 calorie sono presenti nelle riserve glicogeno
- se possibile, per evitare crisi di fame, sui lunghi io calcolo di reintrodurre almeno 70-80% della differenza tra il consumo e le 2000 calorie del serbatoio del glicogeno
- in un IronMan credo che si consumino circa 7000 calorie (variabile in funzione delle caratteristiche dell'atleta); quindi io pianificherei di reintegrare circa 3750 calorie (a piccole porzioni da max 250-300 calorie cad):
(7000-2000)x0,75=3750

Poi c'è tutto il tema dell'integrazione liquidi e sali.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Io non ho esperienza di triathlon, ma mi sono fatto un po' di esperienza relativa all'alimentazione sui lunghi in bici

- in un IronMan credo che si consumino circa 7000 calorie (variabile in funzione delle caratteristiche dell'atleta); quindi io pianificherei di reintegrare circa 3750 calorie
io non ho mai contato calorie e mi sono sicuramente alimentato troppo poco, ma due ironman li ho fatti e sinceramente non vedo come possa essere possibile alimentarsi per 3750 calorie. a meno di farlo a passeggio.
sono curioso di sentire le esperienze degli altri.
facendo ora una stima io ho introdotto probabilmente meno di 1000 cal, tutte da frutta e barrette commerciali di cereali e frutta secca.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
io non ho mai contato calorie e mi sono sicuramente alimentato troppo poco, ma due ironman li ho fatti e sinceramente non vedo come possa essere possibile alimentarsi per 3750 calorie. a meno di farlo a passeggio.
sono curioso di sentire le esperienze degli altri.
facendo ora una stima io ho introdotto probabilmente meno di 1000 cal, tutte da frutta e barrette commerciali di cereali e frutta secca.
Ripeto ... la mia esperienza si basa su un tempo e consumo calorico simile, ma tutto in bici (Milano-Sanremo, 300 km, 1800 mt d+). Io avevo stimato un reintegro di circa 3000 calorie, che ho fatto iniziando dopo circa un paio d'ore, circa 200 calorie ogni mezzora, prima con paninetti al latte e bresaola, poi barrette frutta secca, alla fine gel e maltodestrine anche liquide.

Quello che ho sperimentato su me stesso è che se vado oltre i 150 km in bici e non rientegro, inizio ad andare a grassi invece che a carboidrati e la differenza la sento eccome. Se vado a passeggio non c'è problema, ma se sto andando vicino al mio limite per 10-12 ore, vado in crisi ben prima dei 300 km.

Come sia possibile traslare il concetto sull'Ironman non lo so. Però una cosa la so: tra fare 200 e 300 km in bdc non ci sono 100 km, c'è un abisso !!! E per me far funzionare il motore prevalentemente a carbo aumenta l'autonomia di molto.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
io non ho mai contato calorie e mi sono sicuramente alimentato troppo poco, ma due ironman li ho fatti e sinceramente non vedo come possa essere possibile alimentarsi per 3750 calorie. a meno di farlo a passeggio.
sono curioso di sentire le esperienze degli altri.
facendo ora una stima io ho introdotto probabilmente meno di 1000 cal, tutte da frutta e barrette commerciali di cereali e frutta secca.
Può darsi che io mi sbagli, ma io credo che se trovi il modo di reintegrare 2000 calorie invece che 1000 vedrai un miglioramento percepibile. Per esempio con maltodestrine solubili da mettere in borraccia e bere con l'acqua. Un prodotto tipo questo:
.
Fammi sapere se decidi di provare e se hai migliorato. Ovviamente il miglioramento si vede solo sui lunghi; su esercizi di 2-3 ore non cambia molto perché non si arriva a consumare il serbatoio del glicogeno.

Ecco ... poi c'è l'acqua. In 300 km in bici io ho bevuto 5 litri d'acqua. Temperatura ambiente circa 25 gradi. Per me mezzo litro all'ora va bene intorno a queste temperature. Se temperatura più alta allora non basta.
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Informandomi e facendo esperienza sui lunghi mi sono convinto che (semplificando il concetto) il mio corpo è un po' come un'auto bi-fuel, con 2 serbatoi di carburante:
- quello dei carboidrati contiene circa 2000 calorie
- quello dei grassi è molto più grande (nell'ottica di una prestazione giornaliera praticamente infinito)

Il motore usa lo switch tra un serbatoio e l'altro. Se vado piano usa più grassi, se aumento ne usa sempre meno e se vado a tutta usa quasi solo carbo. Fino a che il serbatoio dei carbo non finisce; a quel punto passa al serbatoio dei grassi, ma il motore cala di performance.
Quindi se non arrivo nella singola uscita a consumare più di 2000 calorie, il problema non si pone. In genere io considero che se sto dentro i limiti di 100 km per 1000 mt d+ allora non si pone. Più supero questi limiti, più la gestione del reintegro diventa importante.

Noto che tanti ciclisti amatoriali trascurano queste considerazioni perché spesso vanno a fare il giretto di un paio d'ore con gli amici. La prima volta che provano a fare un giro full day ... dopo un po' di ore arriva la crisi.
E questo è perfettamente normale. Se si mangiano solo un paio di barrette da 100 calorie ...

2000+200=2200 calorie di benzina carbo nel serbatoio

Se si consumano circa 500 calorie/ora ... dopo 4-5 ore il serbatoio è a secco, la potenza cala ... se magari in quel momento parte una bella salitella di qualche km ... la frittata è fatta. E a quel punto è tardi per correre ai rimedi. Se per tornare a casa mancano ancora 100 km ... sono augelli per diabetici.

Non so se funziona esattamente così per tutti; so solo che per me funziona così.

Io mi sono organizzato per gestire questa cosa in bici (bdc, gravel, mtb) e mi rendo conto che nel triathlon è più complesso. Su questo non posso dare alcun contributo perché non ho esperienza al di fuori della bici. Credo che il problema sia simile, ma la bici offra possibilità più semplici per risolverlo, visto che posso portarmi 2 litri d'acqua+maltodestrine ed una sacca per alimenti.
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Il triathlon, e nella sua distanza estrema ironman, pur essendo sempre una gara di Endurance ha dinamiche differenti rispetto a una gara ciclistica se pur durissima e provante come una 300 km.
Prima cosa, si nuota, e chiaramente cio comporta un approccio differente.
La bici potrebbe essere equiparata, però già essere no draft implica qualche differenza.
La corsa sposta tutto. Ovvero chiaro che bisogna reintegrare, però è complicato dato la meccanica del gesto.
Poi c'è anche fattore intensità, più forte si va, e più diventa difficile mangiare.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quello che ha funzionato per me è stato:

una barretta (mi sono innamorato di quelle gommose della proaction ) ogni 30' per le prime 4h di bici, poi solo gel nella quinta. Il tutto innaffiato da gatorade (o simili) e acqua.

Run 1 gel ogni 40/45' acqua ai ristori e qualche goccio di coca. Solo negli ultimi 10km ci aggiungo una bevuta di red bull
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
con le giuste combinazioni non difficilissimo...e, di norma, sufficientemente ben tollerato a livello gastro intestinale...
(malto+fruttosio 2:1)...
certo bisogna rimanere su liquido, se si vuole roba solida diventa un po' più complicato.
anche se, è pur vero che, per i ritmi di un amatore, arrivare a 60g/h è normalmente più che sufficiente...