Oakley: quante lenti...

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
grazie mille!!o-o
bè, di differenza con la path non ce ne è molta...sembra copra più gli zigomi...e non è nemmeno troppo ingombrante come la range che in un vis piccolo come il mio stona proprio....ora sono proprio bello indeciso;nonzo%;nonzo%!!o-o

Eh eh, io sia le pitch che le path, le prim coprono effettivamente di più il viso, ma la differenza è minima

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Eh eh, io sia le pitch che le path, le prim coprono effettivamente di più il viso, ma la differenza è minima

a questo punto se hai una foto anche con le path mi puoi postare anche quella?o-ofaccio il confronto diretto e in serata decido:rosik:o-o

un cosnsiglio:se dovessi prendere una nuova lente la prenderesti path o pitch?perche?

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
a questo punto se hai una foto anche con le path mi puoi postare anche quella?o-ofaccio il confronto diretto e in serata decido:rosik:o-o

un cosnsiglio:se dovessi prendere una nuova lente la prenderesti path o pitch?perche?

Purtroppo di foto con le pitch non ne ho, però sono facili da trovare in rete.
Comunque le 2 lenti diverse me le sono trovate perchè essendo in edizione limitata avevano in dotazione solo quelle.
Comunque ti consiglierei di prendere le Path, sono le più compatte e coprono comunque bene

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Che dite, devo comprare un paio di lenti per la pioggia.. dite di prenderle trasparenti o gialle? Poi non so se prenderle per i radar gli m frame..( i miei preferiti sono i radar..)

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Purtroppo di foto con le pitch non ne ho, però sono facili da trovare in rete.
Comunque le 2 lenti diverse me le sono trovate perchè essendo in edizione limitata avevano in dotazione solo quelle.
Comunque ti consiglierei di prendere le Path, sono le più compatte e coprono comunque bene

ok...allora dai, l'acquisto è deciso...
però è la prima volta che sento un radar in dotazione con due lenti...acnhe quelli che hanno fatto ora con le varie nazioni ne hanno una sola!!!o-o

guly66

Novellino
7 Agosto 2008
11
0
Visita sito
ok...allora dai, l'acquisto è deciso...
però è la prima volta che sento un radar in dotazione con due lenti...acnhe quelli che hanno fatto ora con le varie nazioni ne hanno una sola!!!o-o
I radar hanno tutti una lente sola,sono i jawbone che escono con le
lenti di ricambio(di solito persimmon).
Mio consiglio:stagione estiva montatura radar lente path
stagione invernale montatura jawbone lente la sua!

Prestigio 08 + varie

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Dopo circa un mese e mezzo posso solo dire che sono stati soldi ben spesi!!! Anche se se torno indietro li compro con montatura colorata e non bianca...

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Mi permetto di dare delle delucidazioni in quando possessore da una vita di occhiali Oakley.
Escludendo il modello in questione e le forme di lenti(che non sono poche), le tinte sono create in base alle condizioni di luminosità dell'ambiente circostante.
IN linea di massima possiamo dire che parlando di lenti NON polarizzate si distinguono in 2 grandi categorie:
Iridium e non Iridium.La differenza sta nell'applicazione di uno strato di materiale di cui Oakley non rivela la formula(non potrebbe essere altrimenti) il cui scopo è quello di ridurre sensibilmente il riverbero dovuto ai raggi solari diretti nonche di aumentare il rivestimento esterno della lente.
Le lenti Iridium di listino costano un po piu care rispetto alle altre.Di questa categoria le piu utilizzate sono:
Ruby Iridium o Red iridium , lenti rosse a specchio,Ice e Blue Iridium(non sono uguali , attenzione), black iridium , la Fire iridium,la Jade(rarissima da trovare e in dotazione solo al Radar Antifreeze) colore verde a specchio,Yellow hi intensity iridium.
IN questa categoria potete vedere quindi come lo spettro delle lenti vadano dal filtraggio dei colori dal rosso al verde al blu, il colore non è solo un vezzo estetico ma può anche radicamente cambiare la visione cosi come le condizioni di visibilità.
Le lenti non iridium non dispongono del rivestimenti di Plutonite e pertanto il filtraggio non è cosi efficace come le altre.Di solito queste lenti vengono utilizzate per chi si allena in condizioni di luce non forte o di esposizione diretta ai raggi solari, in orari pomeridiani in cui la luce andrà a calare, o in notturna.
in questi ultimi casi le migliori lenti che ho trovato sono le Clear e le Yellow hi intensity, che hanno la funzione di intensificare le condizioni di visibilità(non ci credevo ma è proprio vero, ma occhio ai fari delle auto che incrociamo).
Poi c'è un altra categoria, le lenti polarizzate.Le lenti polarizzate, a dispetto di quelle trattate fin adesso, permettono un filtraggio molto piu efficace dei raggi UVA e UVB, i quali risultano dannosi per la retina e l'apparato oculare.
Da li viene giustificato il costo maggiore, ma la differenza una volta indossato l'occhiale è netta, e senza esagerazione, l'occhio è molto piu riposato.
Spero di essere stato di aiuto.o-o

• Mi piace
Reactions: jokerout

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Mi permetto di dare delle delucidazioni in quando possessore da una vita di occhiali Oakley.
Escludendo il modello in questione e le forme di lenti(che non sono poche), le tinte sono create in base alle condizioni di luminosità dell'ambiente circostante.
IN linea di massima possiamo dire che parlando di lenti NON polarizzate si distinguono in 2 grandi categorie:
Iridium e non Iridium.La differenza sta nell'applicazione di uno strato di materiale di cui Oakley non rivela la formula(non potrebbe essere altrimenti) il cui scopo è quello di ridurre sensibilmente il riverbero dovuto ai raggi solari diretti nonche di aumentare il rivestimento esterno della lente.
Le lenti Iridium di listino costano un po piu care rispetto alle altre.Di questa categoria le piu utilizzate sono:
Ruby Iridium o Red iridium , lenti rosse a specchio,Ice e Blue Iridium(non sono uguali , attenzione), black iridium , la Fire iridium,la Jade(rarissima da trovare e in dotazione solo al Radar Antifreeze) colore verde a specchio,Yellow hi intensity iridium.
IN questa categoria potete vedere quindi come lo spettro delle lenti vadano dal filtraggio dei colori dal rosso al verde al blu, il colore non è solo un vezzo estetico ma può anche radicamente cambiare la visione cosi come le condizioni di visibilità.
Le lenti non iridium non dispongono del rivestimenti di Plutonite e pertanto il filtraggio non è cosi efficace come le altre.Di solito queste lenti vengono utilizzate per chi si allena in condizioni di luce non forte o di esposizione diretta ai raggi solari, in orari pomeridiani in cui la luce andrà a calare, o in notturna.
in questi ultimi casi le migliori lenti che ho trovato sono le Clear e le Yellow hi intensity, che hanno la funzione di intensificare le condizioni di visibilità(non ci credevo ma è proprio vero, ma occhio ai fari delle auto che incrociamo).
Poi c'è un altra categoria, le lenti polarizzate.Le lenti polarizzate, a dispetto di quelle trattate fin adesso, permettono un filtraggio molto piu efficace dei raggi UVA e UVB, i quali risultano dannosi per la retina e l'apparato oculare.
Da li viene giustificato il costo maggiore, ma la differenza una volta indossato l'occhiale è netta, e senza esagerazione, l'occhio è molto piu riposato.
Spero di essere stato di aiuto.o-o
Tralasciando le lenti non Iridium, ovvero quello che non hanno il trattamento in plutonite, le migliori quali sono, cioè quelle polarizzate o quelle appunto con rivestimento in plutonite? Grazie della risposta che mi fornirai, sono interessato anch'io all'acquisto... o-o

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
ho 2 paia di radar con 2 differenti tipi di lenti e shape, path e pitch.

Ritengo che se uno ha un viso grande le migliori sono le pitch, più grandi delle path e più arrotondate, le path essendo più piccole fan passare più aria quando fa caldo.

Ho le lenti positive red iridium (rosse cangianti a specchio) che vanno benissimo in condizioni di luce estrema, in quanto fanno passare pochissima luce.

Poi ho le G26 che sono quelli verdi a specchio, ideate per il tiro al piattello, in quanto fanno risaltare in modo impressionante i colori su sfondo verde (prato, bosco etc...) sono lenti eccezionali che però da quanto so la Oakley non produce più, ma on line si trovano ancora.

L'Oakley raccomanda di NON USARE LE LENTE G26 PER OGNI ALTRO TIPO DI SPORT CHE NON SIA IL TIRO AL PIATTELLO (SHOOTING) in quanto i colori essendo amplificati come luminosità, se una macchina ti frena davanti non vedi azionarsi gli stop (...si vedono molto meno) a causa del risalto dei colori veramente accentuato.

Riparano molto bene dalla luce, ma meno di una black iridium o una positive red iridium, ma con condizioni di luce variabile sono nettamente migliori, io mi ci trovo molto bene.

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
ho 2 paia di radar con 2 differenti tipi di lenti e shape, path e pitch.

Ritengo che se uno ha un viso grande le migliori sono le pitch, più grandi delle path e più arrotondate, le path essendo più piccole fan passare più aria quando fa caldo.

Ho le lenti positive red iridium (rosse cangianti a specchio) che vanno benissimo in condizioni di luce estrema, in quanto fanno passare pochissima luce.

Poi ho le G26 che sono quelli verdi a specchio, ideate per il tiro al piattello, in quanto fanno risaltare in modo impressionante i colori su sfondo verde (prato, bosco etc...) sono lenti eccezionali che però da quanto so la Oakley non produce più, ma on line si trovano ancora.

L'Oakley raccomanda di NON USARE LE LENTE G26 PER OGNI ALTRO TIPO DI SPORT CHE NON SIA IL TIRO AL PIATTELLO (SHOOTING) in quanto i colori essendo amplificati come luminosità, se una macchina ti frena davanti non vedi azionarsi gli stop (...si vedono molto meno) a causa del risalto dei colori veramente accentuato.

Riparano molto bene dalla luce, ma meno di una black iridium o una positive red iridium, ma con condizioni di luce variabile sono nettamente migliori, io mi ci trovo molto bene.

Ti quoto in pienoo-o.Molto sottovalutano questo aspetto.I colori delle lenti Oakley non sono solamente un vezzo estetico,ma tramite dei filtri permettono,tramite la lente,di ottimizzare e risaltare certe cose,condizioni di luce,ambiente circostante e fonti luminose che altrimenti sarebbero irrilevabili o eccessivamente luminose.
IN sostanza è sempre meglio la lente giusta e non azzardare,sopratutto chi come noi si mette in strada.
Per Nicola,le migliori lenti(se guardi all'aspetto del filtraggio raggi UVA e UVB) sono le polarizzate ma devi essere disposto a sborsare di piu.
La lente Iridium ,che come dici tu dispongono di un trattamento superficiale di Plutonite di cui Oakley non dichiara assolutamente nessun aspetto, sono ottime per chi desidera avere una lente che filtri in maniera ottimale le condizioni di luce troppo forti(giornate di sole forte) ma che filtra in maniera sensibilmente minore rispetto alle polarizzate.SOno scelte Nicola.
Io consiglio,poi tutto è opinabile,che chi si appresta a gf su dolomiti,ecc quindi in altura, dove il filtraggio dei raggi UVA è decisamente minore visto la maggior altitudine,di utilizz<re lenti polarizzate, chi invece gareggia in pianura "ripiegare" (e che ripiego!) sulle iridium non rappresenta affatto una scelta povera, anzi.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
anche io sono interessato all'acquisto .... mi pare di capire che, volendo utilizzare una lente SOLA per qualsiasi condizione di luce (lo so che non è ottimale come scelta) il compromesso migliore sia quello di acquistare una lente Black Iridium è corretto? Oppure, sempre nell'ottica di una lente polivalente usabile sia con il sole forte che nelle giornate nuvolose, meglio ripiegare sulla Dark Grey ?