Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.276
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
negli ultimi 2 mesi ho perso "solo" mezzo chilo, da 62.5 a 62, ma mi sembra ora di essere arrivato ad una situazione di stallo in cui ogni qualvolta scendo sotto, poi devo necessariamente risalire.
Nonostante questo stallo, in bici non rendo come dovrei, non ho la solita continuità di carico tra le settimane. Alterno settimane buone ad altre meno buone. In buona sostanza mi sembra che non stia nè perdendo peso nè allenandomi bene.
Forse è arrivato il momento di cambiare strategia.
Considerato che la stagione ormai è definitivamente andata (ferma alle 2 gare di inizio anno :bua: ), e che la prossima probabilmente partirà in ritardo, potrei anche adottare una "terapia d'urto"
mi faccio queste 14000kcal (e più) di deficit in 3-4-5 settimane, senza pretendere di fare qualità e magari aiutandomi anche con un po' di caffeina e vedo che succede. Qualcosa di sostanzioso dovrei perdere! Non dico questi ultimi 2 kg ma quasi. Poi che perda anche massa magra, non è un grosso problema, ammesso che quella che perda sia necessaria, al più la riprenderò.

C'è da dire che da limare c'è rimasto poco, giusto un po' di manigliette, glutei, qualche mm di pancia, ma in generale poco poco. Non sono certo al 3-4% ma neanche al 10...credo. Posto che il dimagrimento non è selettivo forse è per questo che sto iniziando ad avere un po' di difficoltà. Forse è un segnale che sono quasi arrivato :yoga:
si devi cambiare ...
IMHO
un paio di settimane in leggera ipercalorica...poi ricominci...
se fai "urto" senza dare una sorta di reset rischi di non avere risultati...
 

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
lascia stare...
@Gx3 mangia come un porco ed è magro da far schifo...e va già troppo forte...almeno ingrassasse un po'....

bella cumpa
sono cambiato :yoga: mia moglie ha fatto un plumcake alle mele e io ne ho mangiato solo 2 fette una ieri sera una stamattina per un totale di 100gr :mrgreen: , c'è l'ho a 2 metri in questo momento, nessuna tentazione. In compenso vedo che buona parte è sparito, moglie e figlio ci hanno dato dentro :))): che lo facciano fuori presto prima che ci pensi io :mrgreen:
 

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
si devi cambiare ...
IMHO
un paio di settimane in leggera ipercalorica...poi ricominci...
se fai "urto" senza dare una sorta di reset rischi di non avere risultati...

Una settimana già l ho fatta, nell'intorno stretto del mio fabbisogno, non se ipo o iper, davvero di poco. Questa settimana mancheranno 2 lunghi nel weekend causa raccolta olive, anzi saranno 2 gg senza bici, dunque dovrei arrivarci con un po' di surplus (anche se a raccogliere un po' di energie se ne vanno comunque :wacko: ). Dalla settimana prossima si parte. Questo è il programma, sempre che da qui a lunedi non cambi idea :mrgreen:
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Per me oltre 80/85 inizia ad essere bello amarognolo

il cacao è amaro, il dolce è lo zucchero che ci mettono, a me piace fondente, dal 90 in su, la cioccolata così detta al latte la trovo stucchevole, non riesco proprio a mangiarla...
qualcosa che impasta davvero è la crema di arachidi o nocciole al 100%, quelle si impastano :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.212
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
comunque, dopo 2 settimane dove la bici l'ho vista con il binocolo (ma meglio così, visto che la "causa" è stato il, sembra, riprendersi del lavoro alla moglie) peso che rimane stabile, stamattina 79,5

unica attività la palestra casalinga, 1 giorno ogni 2
sono sempre tra le 1.500 e 1.800 calorie

spero, ora, di poter avvicinare, con calma 77
non credo si poter mai scendere sotto tale valore, un po' per voglia un po' per "possibilità" di attività fisica

tutto, poi, andrebbe, riparametrato all'obbiettivo che uno ha. ero partito con l'idea di andare sotto gli 80 per una determinata g.f., che quest'anno, ovviamente non si è disputata.
vediamo ora come arriverò alle prime rando (io VOGLIO essere ottimista, e pensare che nel 2021 si tornerà pian piano ad una normalità)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
5kg in 2 mesi non sono molto peso, anzi... si parla di 1/2kg a settimana, lo trovo il minimo.

eh ma molto probabilmente anche a 80kg era comunque in sovrappeso e non si è mai sentita gratificata dal risultato, a mio modo di vedere, finchè non si raggiunge un buon obbiettivo che ti dia gratificazione, la dieta verrà vista sempre come qualcosa di noioso/faticoso ed inutile... insomma deve scattare la molla, ma imho bisogna raggiungere uno stato di forma che ti appaghi dai sacrifici e 80kg x 1,76 non è certo gratificante, anche se eri 100kg prima

Secondo me bisogna sempre ragionare in termini di percentuale e proporzioni.
Perdere 5 kg per uno alto 1.86 x 80 non lo paragono ad uno che 1.75 x 100
Sono situazioni completamente diverse.
 

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
Io la prendo su myprotein, in granella.
O se vai da un pasticcere ti può passare quella che usano loro, in piccole tavolette
aaahh ma è un altra cosa!
A me la cioccolata molto fondente non piace, è troppo "burrosa", il cacao amaro con un tocco di zucchero si, ma sono appunto 2 cose diverse. Quella che dici tu sono fave di cacao e sono buone, un po' come i chicchi di caffè tostati, per rendere l'idea. Per tavoletta di cioccolata in ordine di preferenza
nero perugina 70
lindt 72
lindt 90
ma già i lindt mi sembrano troppo burrosi. Di tutte le altre marche non sopporto il retrogusto aromatico.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.563
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ecco perchè è sempre meglio un professionista, noi spesso andiamo troppo "a sensazione" su cose di cui non siamo esperti
io lho sempre detto...il professionista ti da metodo, "sazietà" (scegliendo alimenti ovviamente) e sopratutto rigore... pero come vedi ci sono aspetti psicologici che si innescano solo davanti ad un professionista, aggiungo a cui hai dato dei soldi, dunque esula un po dalla professionalità del soggetto ma piu dalla rigore che puo darti la figura del nutrizionista.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.051
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
io lho sempre detto...il professionista ti da metodo, "sazietà" (scegliendo alimenti ovviamente) e sopratutto rigore... pero come vedi ci sono aspetti psicologici che si innescano solo davanti ad un professionista, aggiungo a cui hai dato dei soldi, dunque esula un po dalla professionalità del soggetto ma piu dalla rigore che puo darti la figura del nutrizionista.

Bisogna trovarne uno bravo però, il mio è stato deludente....
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Perdere 5 kg per uno alto 1.86 x 80 non lo paragono ad uno che 1.75 x 100
Sono situazioni completamente diverse.
sono situazioni diverse si, ma in ambedue se manca lo stimolo diventano complicate allo stesso modo... il fallire delle diete è che spesso non si vedono risultati, ci vuole tempo e costanza, ma non tutti ce l'hanno, per questo trovo più semplice arrivare il prima possibile all'obbiettivo
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.887
6.334
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
io lho sempre detto...il professionista ti da metodo, "sazietà" (scegliendo alimenti ovviamente) e sopratutto rigore... pero come vedi ci sono aspetti psicologici che si innescano solo davanti ad un professionista, aggiungo a cui hai dato dei soldi, dunque esula un po dalla professionalità del soggetto ma piu dalla rigore che puo darti la figura del nutrizionista.
non a caso ho specificato "serio"
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sono situazioni diverse si, ma in ambedue se manca lo stimolo diventano complicate allo stesso modo... il fallire delle diete è che spesso non si vedono risultati, ci vuole tempo e costanza, ma non tutti ce l'hanno, per questo trovo più semplice arrivare il prima possibile all'obbiettivo

Le diete falliscono per tanti motivi, dal mio modo di vedere una dieta troppo oppressiva e stringente non sarei capace di reggerla a lungo.
Ho sempre preferito metterci un pò di più ma avere più libertà piuttosto che rinunciare a tutto per poi rischiare di crollare.
Vero anche che io sono sempre stato più vicino alla prima situazione che alla seconda.
Non riesco nemmeno a capacitarmi di come si possa lievitare fino a certi livelli o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.