Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Beh, io uso Myfitnesspal e mi sembra sovrastimi anche questa.... Ma tu tieni conto delle kcal bruciate durante la giornata oltre a quelle dell’attività sportiva?? Perchè io avendo collegato lo smartwatch con Garmin Connect mi riporta sempre almeno 7/800 kcal dal conteggio dei passi giornalieri...
Ellamiseria!!! Quanti km fai????? ;nonzo%
 

Allegati

  • Forrest-Gump.jpg
    Forrest-Gump.jpg
    76,7 KB · Visite: 4
  • Haha
Reactions: GRM

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh, io uso Myfitnesspal e mi sembra sovrastimi anche questa.... Ma tu tieni conto delle kcal bruciate durante la giornata oltre a quelle dell’attività sportiva?? Perchè io avendo collegato lo smartwatch con Garmin Connect mi riporta sempre almeno 7/800 kcal dal conteggio dei passi giornalieri...

io ho un cellulare con un sistema operativo dell'ante guerra e Myfitnesspal non gira :doh:
no, io, a parte le uscite "lunghe" in bici o a piedi, non conteggio mai le calorie che brucio durante la giornata
1 perché devo/vorrei dimagrire ancora un po' e quindi preferisco essere prudenziale nel conteggio
2 perché il consumo è appunto una stima, e magari in realtà consumo molto meno
3 ho problemi alla tiroide (praticamente è in sciopero da 10 anni) e pertanto sicuramente consumo meno dei 2.300 che mi dà (e forse pure meno dei 2.100 su cui io mi baso)
4 credo che qualsiasi strumento ( io ho il mybrand del Decatlon al polso) sovrastimi. ieri, per esempio, tra attività al mattino + i passi fatti mi dava circa 8 km fatti e 350 calorie consumate
5 cerco di stare "abbondante" anche nel segnare i pesi (se di parmigiano ne metto 42 gr segno 50) perché tutto tutto credo sia impossibile segnare, e molte cose, magari inconsciamente, si lasciano passare via (la cipolla nel macinato di manzo di ieri non l'ho contata per esempio)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Intanto in neanche 3 settimane con la dieta da 2.400 cal/giorno e weekend libero con moderazione sono passato da 78,5 kg a 76,6 kg :D
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
1 perché devo/vorrei dimagrire ancora un po' e quindi preferisco essere prudenziale nel conteggio
2 perché il consumo è appunto una stima, e magari in realtà consumo molto meno
3 ho problemi alla tiroide (praticamente è in sciopero da 10 anni) e pertanto sicuramente consumo meno dei 2.300 che mi dà (e forse pure meno dei 2.100 su cui io mi baso)
4 credo che qualsiasi strumento ( io ho il mybrand del Decatlon al polso) sovrastimi. ieri, per esempio, tra attività al mattino + i passi fatti mi dava circa 8 km fatti e 350 calorie consumate
5 cerco di stare "abbondante" anche nel segnare i pesi (se di parmigiano ne metto 42 gr segno 50) perché tutto tutto credo sia impossibile segnare, e molte cose, magari inconsciamente, si lasciano passare via (la cipolla nel macinato di manzo di ieri non l'ho contata per esempio)
Tutte cose molto verosimili e corrette.

Uno che deve dimagrire il consumo da attività come la camminata non dovrebbe nemmeno contarlo (a meno che non stia facendo il Cammino di Santiago :mrgreen: ). Questo spiega (anche) perché ci sono un sacco di signore di mezza età che stanno sempre in giro a camminare e non perdono un etto manco se le amputi un braccio.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Allenamenti in queste 3 settimane?

Ho iniziato la fase invernale della preparazioen: rulli/bici (con PM), corsa e corpo libero con più attenzione a lavori ad alta intensità e forza rispetto al volume

Garmin Connect mi dà una media di circa 1.100 cal attiva al giorno

La nutrizionista cerca di tenermi l'IG basso con molte proteine e grassi moderati

A parte la prima settimana in cui avevo perennemente fame adesso sto quasi bene
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho iniziato la fase invernale della preparazioen: rulli/bici (con PM), corsa e corpo libero con più attenzione a lavori ad alta intensità e forza rispetto al volume

Garmin Connect mi dà una media di circa 1.100 cal attiva al giorno

La nutrizionista cerca di tenermi l'IG basso con molte proteine e grassi moderati

Ok, tutto torna.
Ho chiesto non per interesse mio ma perché meglio specificare.
Qui c'è gente che non si allena o si allena molto poco e si domanda come mai con 2.000 kcal al giorno non perde peso ;-)
Se leggono che uno ha perso 2 kg in 3 settimane con 2.400 kcal/die + w.e. libero ripartono le estrazioni dei numeri del lotto :))):
 
  • Haha
Reactions: bagga
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tutte cose molto verosimili e corrette.

Uno che deve dimagrire il consumo da attività come la camminata non dovrebbe nemmeno contarlo (a meno che non stia facendo il Cammino di Santiago :mrgreen: ). Questo spiega (anche) perché ci sono un sacco di signore di mezza età che stanno sempre in giro a camminare e non perdono un etto manco se le amputi un braccio.
Già
Correndo tranquillo e non a tutta per un’ora arrivi a poco più di 500 kcal, figurati a camminare...
100?
Che deficit si fa così?
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho iniziato la fase invernale della preparazioen: rulli/bici (con PM), corsa e corpo libero con più attenzione a lavori ad alta intensità e forza rispetto al volume

Garmin Connect mi dà una media di circa 1.100 cal attiva al giorno

La nutrizionista cerca di tenermi l'IG basso con molte proteine e grassi moderati
Io in ogni caso, almeno fino a gennaio, priviligerei il volume rispetto alla qualità, per la quale ci sarà tempo più avanti. Poi, ovviamente, dipende tutto dagli obiettivi.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Io in ogni caso, almeno fino a gennaio, priviligerei il volume rispetto alla qualità, per la quale ci sarà tempo più avanti. Poi, ovviamente, dipende tutto dagli obiettivi.

Il mio preparatore non crede nel volume, oltre che fare volume sui rulli mi porterebbe a spararmi (sono in zona rossa) :D

PS 1.100 cal al giorno attive non sono tantissime, sono un'oretta o di corsa o di rulli fatta bene durante la settimane più qualcosa di più lungo nel weekend, niente di incredibile
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Già
Correndo tranquillo e non a tutta per un’ora arrivi a poco più di 500 kcal, figurati a camminare...
100?
Che deficit si fa così?
Per gli interessati:
- consumo calorico nella corsa: peso in kg moltiplicato per i km percorsi (70 kg, 10 km -> 700 kcal). Se si vuole stare cautelativi togliere un 10% (fattore legato all'efficienza della corsa, più uno è abituato a correre meno consuma)
- consumo calorico nella camminata: stessa formula precedente, ma occorre togliere il 50-60%
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Beh, io uso Myfitnesspal e mi sembra sovrastimi anche questa.... Ma tu tieni conto delle kcal bruciate durante la giornata oltre a quelle dell’attività sportiva?? Perchè io avendo collegato lo smartwatch con Garmin Connect mi riporta sempre almeno 7/800 kcal dal conteggio dei passi giornalieri...
Se segui le calorie, molto a spanne ed escludendo salite, circa 5 km camminati di buon passo (~1h), sono circa 300kcal, ovvero la metà di quel che si brucia, sempre molto a spanne, in 10 km di corsa lenta, sempre escludendo salite, anche perchè se dentro ci metti 500 D+ cambia tutto ovviamente... :-)xxxx
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il mio preparatore non crede nel volume, oltre che fare volume sui rulli mi porterebbe a spararmi (sono in zona rossa) :D

PS 1.100 cal al giorno attive non sono tantissime, sono un'oretta o di corsa o di rulli fatta bene durante la settimane più qualcosa di più lungo nel weekend, niente di incredibile
Specialmente, aggiungo, se devi/vuoi dimagrire, da un punto di vista di gestione della fame è più semplice farlo con allenamenti brevi e intensi che con allenamenti lunghi (dove alla fine rischi di mangiare il frigo).

Lo spiegava bene tempo addietro anche @never give up!
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io ho un cellulare con un sistema operativo dell'ante guerra e Myfitnesspal non gira :doh:
no, io, a parte le uscite "lunghe" in bici o a piedi, non conteggio mai le calorie che brucio durante la giornata
1 perché devo/vorrei dimagrire ancora un po' e quindi preferisco essere prudenziale nel conteggio
2 perché il consumo è appunto una stima, e magari in realtà consumo molto meno
3 ho problemi alla tiroide (praticamente è in sciopero da 10 anni) e pertanto sicuramente consumo meno dei 2.300 che mi dà (e forse pure meno dei 2.100 su cui io mi baso)
4 credo che qualsiasi strumento ( io ho il mybrand del Decatlon al polso) sovrastimi. ieri, per esempio, tra attività al mattino + i passi fatti mi dava circa 8 km fatti e 350 calorie consumate
5 cerco di stare "abbondante" anche nel segnare i pesi (se di parmigiano ne metto 42 gr segno 50) perché tutto tutto credo sia impossibile segnare, e molte cose, magari inconsciamente, si lasciano passare via (la cipolla nel macinato di manzo di ieri non l'ho contata per esempio)
Io ti stimo, perchè a parte la pasta, il riso e molto raramente il pane sennò non so regolarmi, non ho MAI pesato nulla, psicologicamente per me sarebbe davvero devastante e sicuramente non sostenibile nel tempo... ma questo probabilmente è un problema mio :-(
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per gli interessati:
- consumo calorico nella corsa: peso in kg moltiplicato per i km percorsi (70 kg, 10 km -> 700 kcal). Se si vuole stare cautelativi togliere un 10% (fattore legato all'efficienza della corsa, più uno è abituato a correre meno consuma)
- consumo calorico nella camminata: stessa formula precedente, ma occorre togliere il 50-60%
Sì ma dipende dall’intensità, per la camminata ok, non varia molto, ma la corsa può essere molto diversa.
1h in bici a 200w sono 720 kcal, una corsa di 10 km a pari intensità è abbastanza leggera, ci vuol poco ad andare ben oltre.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.905
6.367
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se no nricordo male avevo letto che da prove sperimentali (e quindi da prendere comunque con il beneficio del dubbio) la camminata a buon passo diciamo tra i 5 e i 6 km/h per un individuo di altezza nella media dovrebbe a memoria avere un consumo energetico di 5kcal*km*peso corporeo*0.15
Es 5 km (quindi circa un'ora più o meno) per un individuo di 60kg 5*5*60*0.15=225cal
Si parla di camminata continuativa eh, non di somma dei passi fatti durante la giornata mentre sparecchio la tavola e annaffio i fiori
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Specialmente, aggiungo, se devi/vuoi dimagrire, da un punto di vista di gestione della fame è più semplice farlo con allenamenti brevi e intensi che con allenamenti lunghi (dove alla fine rischi di mangiare il frigo).

Lo spiegava bene tempo addietro anche @never give up!

Io sono un sostenitore dell'HIIT (infatti faccio crossfit) quindi mi trovo bene con il mio preparatore
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sì ma dipende dall’intensità, per la camminata ok, non varia molto, ma la corsa può essere molto diversa.
1h in bici a 200w sono 720 kcal, una corsa di 10 km a pari intensità è abbastanza leggera, ci vuol poco ad andare ben oltre.
No, le calorie nella corsa non dipendono dall'intensità.
Kipchoge che corre la maratona in 2h03' e l'amatore che pesa quanto lui ma la corre in 4h a fine gara avranno consumato più o meno (*) le stesse calorie.

(*) = al netto dell'efficienza della meccanica di corsa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.