Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma dai nonscherziamo, o meglio rispetto a quello ipotizzato l'holter metabolico quanto differiva ?
Nel mio caso poco perché non mi aspettavo di consumare quanto una fornace. Comunque a 188x77 kg (e 28 anni, mica 50) consumo 1940 kcal in un giorno di lavoro da impiegato senza attività fisica.
Quando mi alleno, i consumi dell'holter corrispondevano a quelli del PM.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
la bici è uno tra gli sport più faticosi che si possa fare, quando sei su una salita e ti chiedi "chi te lo fà fare"... ma questo spirito non ci deve essere solo per le classifiche Strava o selfie su FB...

questo spirito ci vuole sempre... se uno fa' storie per togliere o diminuire qualche caloria o alimento dubito che in bici sia performante* o riesca ad ottenere dei risultati*.

(*il tutto proporzionato al proprio livello tempo/km/vita/lavoro ecc...)

no dai... di sport faticosi ce ne sono tanti, non solo la bici.
settimana scorsa sono andata a fare un trekking/arrampicata sul Resegone, "vade retro funivia, me la faccio tutta a piedi!!"
Si... quando sono stata a metà di un canalone, mi mancavano ancora circa 300 m di dislivello per arrivare alla fine del canale mi sono chiesta proprio "chi me l'ha fatto fare?!" almeno la funivia potevo prenderla e risparmiarmi 600 m di dislivello :cry:
 
R

RedCaad

Guest
no dai... di sport faticosi ce ne sono tanti, non solo la bici.
settimana scorsa sono andata a fare un trekking/arrampicata sul Resegone, "vade retro funivia, me la faccio tutta a piedi!!"
Si... quando sono stata a metà di un canalone, mi mancavano ancora circa 300 m di dislivello per arrivare alla fine del canale mi sono chiesta proprio "chi me l'ha fatto fare?!" almeno la funivia potevo prenderla e risparmiarmi 600 m di dislivello :cry:

"è uno" inteso che ci sono altri sport, la bici* sta' tra quelli.

se poi guardiamo al livello PRO secondo me stà sicuramente a podio.

*poi dipende come viene fatta.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Per questo se l' hotler metabolico calcola ciò che consumi tramite fc posso anche utilizzare quello che avevo detto tanto credo che sia più o meno lo stesso solo che mi trovo 50 euro in + tasca ;-)o-o
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per questo se l' hotler metabolico calcola ciò che consumi tramite fc posso anche utilizzare quello che avevo detto tanto credo che sia più o meno lo stesso solo che mi trovo 50 euro in + tasca ;-)o-o
Fai come credi, poi però se i risultati sono gli stessi che hai ottenuto eliminando i latticini senza lattosio non venire qua a lamentarti ;-)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@cylone da un altro articolo:


Lo strumento non fa una STIMA dei parametri, ma LI MISURA, quindi molto attendibile e performante per avere un’idea chiara della situazione fisiologica o parafisiologica. L’ holter metabolico utilizza 4 sensori misurando i segnali fisiologici:

  • Temperatura cutanea : misura la temperatura della superficie cutanea con variazioni di 1/2 °C;
  • Risposta galvanica della cute : misura l’impedenza della cute che rispecchia il contenuto idrico cutaneo e la vasocostrizione/vasodilatazione periferica;
  • Calore disperso : misura la frequenza di dissipazione del calore del corpo;
  • Accelerometro a 3 assi : misura del movimento e della posizione (sdraiato/in piedi).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per questo se l' hotler metabolico calcola ciò che consumi tramite fc posso anche utilizzare quello che avevo detto tanto credo che sia più o meno lo stesso solo che mi trovo 50 euro in + tasca ;-)o-o
ma stai messo cosi davvero ? cioe ti serve uno strumento di precisione per capire se stai sopra o sotto di 50 kcal ??? mai dai cazzo...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma stai messo cosi davvero ? cioe ti serve uno strumento di precisione per capire se stai sopra o sotto di 50 kcal ??? mai dai cazzo...
Caro Sepica, si vede che frequenti questo thread da troppo poco tempo.
Lui è quello che dichiarò con ferma convinzione che a 1800 kcal ingrassava e una volta portatosi a 2400 kcal ha iniziato a dimagrire :shock: (ora non ricordo se i numeri fossero esattamente questi ma la proporzione era così...)
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
@cylone da un altro articolo:


Lo strumento non fa una STIMA dei parametri, ma LI MISURA, quindi molto attendibile e performante per avere un’idea chiara della situazione fisiologica o parafisiologica. L’ holter metabolico utilizza 4 sensori misurando i segnali fisiologici:

  • Temperatura cutanea : misura la temperatura della superficie cutanea con variazioni di 1/2 °C;
  • Risposta galvanica della cute : misura l’impedenza della cute che rispecchia il contenuto idrico cutaneo e la vasocostrizione/vasodilatazione periferica;
  • Calore disperso : misura la frequenza di dissipazione del calore del corpo;
  • Accelerometro a 3 assi : misura del movimento e della posizione (sdraiato/in piedi).
Adesso si, sicuramente non ho letto bene quello che avevi postato prima.
Così la cosa dovrebbe essere più precisa anche se avevi detto che non si discostava molto da come l' avevi misurato in altro modo (o sbaglio)
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
ma stai messo cosi davvero ? cioe ti serve uno strumento di precisione per capire se stai sopra o sotto di 50 kcal ??? mai dai cazzo...
Non gli serve lo strumento, perché se adesso è a 1800 e aumenta di peso, significa che solo per mantenere deve stare più basso... poi se vuole dimagrire deve stare ancora più basso o non aumentare nei giorni che fa bici, mi pare molto Semplice
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non gli serve lo strumento, perché se adesso è a 1800 e aumenta di peso, significa che solo per mantenere deve stare più basso... poi se vuole dimagrire deve stare ancora più basso o non aumentare nei giorni che fa bici, mi pare molto Semplice
D’accordo. Lo strumento l’avevo suggerito in risposta a Sepica che sosteneva si consumasse chissà quanto, giusto per dimostrargli che io, ancora nei “venti” e di certo non con altezza/peso minuscoli in realtà in una giornata normale consumo relativamente poco (1940 e già ciò implica che se volessi perdere solo 500g a settimana dovrei mangiare 1440 kcal al giorno se non facessi sport... Cylone pesa una 15ina di kg in meno e ha qualche anno in più quindi altro che 1940 kcal di TDEE)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
piccolo appunto, ripeto, da uno che pensava di consumare chissà che, e che si ritrovava sempre con gli stessi kg

stamattina ho fatto la mia solita palestra mattutina appena sveglio. esercizi vari, durata 36 minuti, ho finito sudato come in piena estate, risultato..... ben 160 kcal consumate

nel resto della giornata, fino ad ora, ho fatto la "bellezza" di 2,37 km, consumando la strabiliante quantità di ben 73 kcal

credo che qualcuno sovrastimi un pelo troppo il proprio consumo

@cylone , senza offesa, ma se hai un basale di 1.400, scusa, ma perché ne assumi 1.800?!?!?!!?
sei in surplus continuo. ovvio che i risultati non arrivano
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
piccolo appunto, ripeto, da uno che pensava di consumare chissà che, e che si ritrovava sempre con gli stessi kg

stamattina ho fatto la mia solita palestra mattutina appena sveglio. esercizi vari, durata 36 minuti, ho finito sudato come in piena estate, risultato..... ben 160 kcal consumate

nel resto della giornata, fino ad ora, ho fatto la "bellezza" di 2,37 km, consumando la strabiliante quantità di ben 73 kcal

credo che qualcuno sovrastimi un pelo troppo il proprio consumo

@cylone , senza offesa, ma se hai un basale di 1.400, scusa, ma perché ne assumi 1.800?!?!?!!?
sei in surplus continuo. ovvio che i risultati non arrivano
Io dico che con un holter, le 160 diventano facilmente 120 ;-) ma è solo una supposizione (pure io credevo che a lavare i piatti si consumassero chissà quante calorie, per quello che da quel giorno ho iniziato a mangiare il gelato direttamente dalla vaschetta :pork: :))): )
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mettiamo da parte l'holter metabolico.
Domenica avrei dovuto mangiare x 3500 cal., ho introdotto in tutto x 3200 cal.
Risultato?
Lunedi 64,5 kg e oggi uguale

magari mi sbaglio, ma non è una cosa scientifica il calo del peso
ci saranno momenti in cui "stallerai", in cui magari potrai anche risalire, ma devi vedere il trend nel medio-lungo periodo
così come anche il contrario
io sabato mattina 82,1. sabato sera ho mangiato tanto di quel cibo giapponese.....che si è spaventata pure mia moglie. stamattina pesavo sempre 82,1
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mettiamo da parte l'holter metabolico.
Domenica avrei dovuto mangiare x 3500 cal., ho introdotto in tutto x 3200 cal.
Risultato?
Lunedi 64,5 kg e oggi uguale
Ma siccome tu fai il conto su 1800 di basale quando magari sono 1500, ecco che avresti dovuto mangiare 3200 kcal e quindi i conti tornano.

Piacere, mi presento, sono Archimede.:-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.