Obiettivo dimagrimento 2021

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dalla psicologa ci sono già stato un paio d'anni fa per risolvere un annoso problema di alimentazione compulsiva, che si manifestava in condizioni particolari e che mi portavo dietro dall'adolescenza, è che non ho mai avuto il coraggio di affrontare.
E non ne sei venuto a capo suppongo. Nel senso, non sarai arrivato a 130kg alimentandoti consapevolmente, ma compulsivamente dico bene?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
E non ne sei venuto a capo suppongo. Nel senso, non sarai arrivato a 130kg alimentandoti consapevolmente, ma compulsivamente dico bene?
Non è una scusante, il periodo critico è stato quando ho lavorato 4 mesi su, sono letteralmente lievitato durante il primo lockdown. E non ho fatto un briciolo di attività sportiva, con i risultati che si possono arrivare. Comunque, sono arrivato a 126 kg, non a 130, ma la sostanza cambia poco.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Allora, scrivo quì semplicemente per condividere le mie impressioni: nè per ricevere compassione e supporto, nè tantomeno per altro. Se non avessi avuto voglia, non avrei perduto 22.5 kg in un anno, so che il percorso e lungo, punto. Riguardo il tuo ragionamento, credo che sarebbe alquanto impensabile stare a stecca per 365 giorni l'anno, ovviamente questo però non deve tradursi nel libero strafogo alla prima occasione utile.
Infatti non serve a nulla non darsi mai uno sfogo, sfizio, jolli, piacere... Chiamalo come ti pare...
Puoi anche strafogarti nei giorni "di festa" e non cambia una fava, il problema è la routine, ed uno di 167*>100 kg non ha vissuto con una alimentazione giusta e bilanciata con saltuari svaghi, è semplicemente vissuto di eccessi.
Il problema però non è la perdita dei 20 kg, cosa più che lodevole, ma il fatto che sei plurirecidivo, questo significa che tendi, appena arrivi ad un simil traguardo di peso/forma a lasciarti andare, e questo è un problema perché significa non avere una buona cultura alimentare, è chiaro che la vivi come un sacrificio continuo ed è questo il vero problema. Devi, non so come, imparare un metodo, fatto di alimentazione giusta, che però non vivi come un sacrificio enorme, fatto di momenti di "svago alimentare" che sono indispensabili ma vanno vissuti per quello che sono, ovvero un momento saltuario di festa e non possono ri-diventare puntualmente una routine.

Detto questo non ci conosciamo, quindi spero non te la prenda per le mie parole, che spero anzi ti spronino a cambiare rotta.
Se impari a gestire l'alimentazione vedrai che si sta da dio e ci si leva comunque dei begli sfizi, chiaramente se si impara a "giocare" anche con lo sport, e non importa se hai 3 o 5 watt al chilo o se corri a 3.50 o 6.30 al km, diventa ancora più facile gestire la cosa...
In bocca al lupo... ;-)

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Infatti non serve a nulla non darsi mai uno sfogo, sfizio, jolli, piacere... Chiamalo come ti pare...
Puoi anche strafogarti nei giorni "di festa" e non cambia una fava, il problema è la routine, ed uno di 167*>100 kg non ha vissuto con una alimentazione giusta e bilanciata con saltuari svaghi, è semplicemente vissuto di eccessi.
Il problema però non è la perdita dei 20 kg, cosa più che lodevole, ma il fatto che sei plurirecidivo, questo significa che tendi, appena arrivi ad un simil traguardo di peso/forma a lasciarti andare, e questo è un problema perché significa non avere una buona cultura alimentare, è chiaro che la vivi come un sacrificio continuo ed è questo il vero problema. Devi, non so come, imparare un metodo, fatto di alimentazione giusta, che però non vivi come un sacrificio enorme, fatto di momenti di "svago alimentare" che sono indispensabili ma vanno vissuti per quello che sono, ovvero un momento saltuario di festa e non possono ri-diventare puntualmente una routine.

Detto questo non ci conosciamo, quindi spero non te la prenda per le mie parole, che spero anzi ti spronino a cambiare rotta.
Se impari a gestire l'alimentazione vedrai che si sta da dio e ci si leva comunque dei begli sfizi, chiaramente se si impara a "giocare" anche con lo sport, e non importa se hai 3 o 5 watt al chilo o se corri a 3.50 o 6.30 al km, diventa ancora più facile gestire la cosa...
In bocca al lupo... ;-)
Da un anno a questa parte, ho profondamente rivisto il mio approccio all'alimentazione: ok la perdita di peso, ma non credo che debba essere come un qualcosa da "inquadrare" per un determinato periodo, quanto piuttosto per tutta la vita, come scrivevo qualche post fa. E, ovviamente, il rischio è quello di perdere la cadrèga, se non si mettono i paletti nei giorni di festa. Non me la sono presa, anzi apprezzo molto la tua obiettività, e tendo a pensare che le persone obiettive siano persone buone, di cui ci si possa potenzialmente fidare.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

In bocca al lupo... ;-)
Non sono d’accordo stavolta. Per un plurirecidivo sovrappeso di 40 chili la parola “sfizio” non deve esistere.
Vai a rileggerti i suoi post nei thread degli anni passati (soprattutto 2016, 2017 e 2018), troverai le stesse cose: “Ho capito”, “Adesso mi metto d’impegno”, “Devo seguire uno stile di vita corretto finché campo”, ecc... la realtà è che abbiamo sprecato tempo a dare consigli perché la colpa era sempre di qualcun altro quando si presentava, dopo un periodo di silenzio, con 15-20 chili in più.

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Allora, scrivo quì semplicemente per condividere le mie impressioni: nè per ricevere compassione e supporto, nè tantomeno per altro. Se non avessi avuto voglia, non avrei perduto 22.5 kg in un anno, so che il percorso e lungo, punto. Riguardo il tuo ragionamento, credo che sarebbe alquanto impensabile stare a stecca per 365 giorni l'anno, ovviamente questo però non deve tradursi nel libero strafogo alla prima occasione utile.

Mi sa che mi sono perso un pezzo allora, perché se non ricordo male hai iniziato a scrivere nelle varie discussioni, anno dopo anno, sempre con pesi intorno al quintale e non mi pare che oggi la situazione sia cambiata, quindi non vedo questi progressi
Una persona nella tua condizione non ha bisogno di stare a stecca nei giorni di festa, basterebbe mangiare normalmente senza pensare che sia l'ultimo pasto prima dell'iniezione letale. Detto questo, il peso preso in due giorni di festa come viene così se ne va perché composto principalmente da liquidi (io martedì dopo pasquetta ero 1,3kg sopra se è per questo) però se vuoi perdere peso la parola "impensabile" dovrebbe essere bandita dal vocabolario, almeno fino a quando non arrivi al peso forma.
A meno che tu non abbia visto la luce (scegli se ti senti più Jake o più San Paolo, de gustibus :)) non capisco perché accollarti 'sta croce puntualmente ogni x mesi per poi tornare da dove eri partito

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
a me ultimamente infastidiscono (diciamo) i proclami
sopratutto quelli della politica e di governa , sanno sempre cosa fare ma non la fanno mai. ti spiegano quello che loro dovrebbero fare e non portano mai risultati .
un esempio :italia vaccinare gli anziani e tutti (grazie al zzo) , Israele 80% popolazione vaccinata

qui succede la stessa cosa! mancano i fatti come giustamente rimarca Marco

noi siamo il governo di noi stessi: se lo sai , fallo!

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Penso che anche l'ambiente incida. Magari il nostro amico ci mette la buona volontà, ma se poi la mamma inizia a friggere i panzerotti già alle 5 di mattina...poi magari non è il caso di kaiserjan, ma potrebbe essere che attorno a sé non ha un supporto adeguato

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Penso che anche l'ambiente incida. Magari il nostro amico ci mette la buona volontà, ma se poi la mamma inizia a friggere i panzerotti già alle 5 di mattina...poi magari non è il caso di kaiserjan, ma potrebbe essere che attorno a sé non ha un supporto adeguato
ma figurati, io ho una moglie abruzzaise con l'hobby della cucina con l'aggiunta che deve fare da mangiare ad un 15nne affamato come un lupo! io la chiamo maga circe!
tutti siamo circondati da un ambiente ostile.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Guarda che “86” nel nick sta per l’anno di nascita, mica per il numero di amanti :mrgreen:
A 35 anni suonati sarebbe ora di svegliarsi, mica di farsi condizionare dalla cucina della mamma.
L’ha detto @cbr70 , l’ambiente ostile è per tutti, ne siamo circondati e non solo a casa. La pubblicità mostra le nuovissime merendine Kinder Ferrero, mica i cavolfiori crudi sconditi. Entri in un supermercato qualsiasi e dopo 2 metri fai un frontale con il bancale dei Nutella Biscuits, non ti mettono in primo piano i cetrioli. Ma non è che per questo allora tutti dobbiamo/possiamo mangiarli.

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ognuno di noi ha delle debolezze più o meno evidenti e non è il caso di stigmatizzare nessuno per questo. Nessuno è perfetto, non siamo dei robot di ferro, e se qualcuno afferma il contrario beh, lasciatemi pensare che sta mentendo.
L'importante è che uno ci metta il più possibile dell'impegno nel migliorare, poi se ogni tanto "scivola" pazienza. Io la vedo così.
Non conosco la situazione di @kaiserjan86 , ma in casi in cui l'aspetto psicologico del problema pesa molto, il fatto di avere vicino o meno un supporto come può esser la famiglia o gli amici è di enorme aiuto

• Mi piace
Reactions: Joe_T

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
@mauretto ci mancherebbe altro. personalmente ma sono certo nessuno, vuole stigmatizzare nulla . se cosi' fosse neanche leggeremmo i cavoli degli altri

la realta' e' che l'amico utente non e' mai scivolato perche' per scivolare devi prima stare in piedi o rialzarti.

il problema di cui mi frega il giusto intendiamoci, e' che non si puo' essere comprensivi e teneri con chi e' " obeso" da anni, perche' si sta facendo del male ed io non voglio essere suo complice. anche mia sorella e' sovrapeso e non sono tenero neanche con lei perche' le voglio bene.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Non conosco la situazione di @kaiserjan86 , ma in casi in cui l'aspetto psicologico del problema pesa molto, il fatto di avere vicino o meno un supporto come può esser la famiglia o gli amici è di enorme aiuto
D'accordo se il supporto sta dalla "tua", ma dal momento che ti accorgi che il supporto funge da "scappatoia", allora a quel punto bisogna farsi un esame di coscienza e adottare un comportamento adeguato a far sì che si evitino certe situazioni, altrimenti ogni 2x3 sì torna punto e a capo.... :maestro: esistono n mila cose/situazioni che "tradiscono", ma nn mi sembra che tutti siamo over100kg.....
Scusate la schiettezza...:pork:

• Mi piace
Reactions: cbr70

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
ognuno di noi ha delle debolezze più o meno evidenti e non è il caso di stigmatizzare nessuno per questo. Nessuno è perfetto, non siamo dei robot di ferro, e se qualcuno afferma il contrario beh, lasciatemi pensare che sta mentendo.
L'importante è che uno ci metta il più possibile dell'impegno nel migliorare, poi se ogni tanto "scivola" pazienza. Io la vedo così
Io Nei Limiti Del Possibile.. cerco di scivolare la domenica pomeriggio. :-o
Dal lunedì al sabato evito superfici scivolose :specc:

Vòlli, Sempre Vòlli, Fortissimaménte Volli. Cit.

• Mi piace
Reactions: Zac36100

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
aggiungo pero' che e' anche vero che affrontare di petto chi e' una sorta di drogato (del cibo) con stessi sintomi e segni , e' assolutamente inutile.

un primario di mia conoscenza che si occupa di dipendenze , mi raccontava che fino a che' non tocca il fondo e si caga addosso , il paziente non cambiera' mai. per me e' cosi' anche chi non riesce a gestire la dipendenza naturale che abbiamo verso il cibo

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@mauretto ci mancherebbe altro. personalmente ma sono certo nessuno, vuole stigmatizzare nulla . se cosi' fosse neanche leggeremmo i cavoli degli altri

la realta' e' che l'amico utente non e' mai scivolato perche' per scivolare devi prima stare in piedi o rialzarti.

il problema di cui mi frega il giusto intendiamoci, e' che non si puo' essere comprensivi e teneri con chi e' " obeso" da anni, perche' si sta facendo del male ed io non voglio essere suo complice. anche mia sorella e' sovrapeso e non sono tenero neanche con lei perche' le voglio bene.

Non è questione di essere complici. Assecondare qualcuno nelle sue debolezze significa il contrario di aiutarlo, sono il primo a sostenerlo.
COMPRENDERE non significa essere indulgenti e assecondare qualcuno nei suoi sbagli.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Non sono d’accordo stavolta. Per un plurirecidivo sovrappeso di 40 chili la parola “sfizio” non deve esistere.
Vai a rileggerti i suoi post nei thread degli anni passati (soprattutto 2016, 2017 e 2018), troverai le stesse cose: “Ho capito”, “Adesso mi metto d’impegno”, “Devo seguire uno stile di vita corretto finché campo”, ecc... la realtà è che abbiamo sprecato tempo a dare consigli perché la colpa era sempre di qualcun altro quando si presentava, dopo un periodo di silenzio, con 15-20 chili in più.
In effetti io mi baso su quello che è giusto per me ed essendo una persona comune non un professionista dell'alimentazione, sbagliando, do per scontate alcune cose evidentemente. Ma come dici tu se davvero la situazione negli anni è stata questa allora alzo le mani e ti do ragione.
Però di fondo il "problema degli sfizi" è che secondo me non si può pensare ad una vita senza piccoli momenti di svago alimentare, altrimenti si rischia di saltare di testa, il difficile è raggiungere un equilibrio imparando a goderseli questi sfizi e non esserne ossessionato.
Non so che altro dire in proposito, abbiamo detto tutto, credo che da questo punto in poi la parola successiva spetti a dei professionisti qualificati.
Io faccio questo ragionamento e do questi consigli ma tutto sono fuorchè un professionista, semplicemente sono un 40enne che si sente bene, sa concedersi dei bei momenti appaganti a tavola ma cerco di avere una vita alimentare regolare ed equilibrata variando alcuni sport con scarsi risultati di performance per mancanza di allenamento costante nel singolo sport, ed essendo 172x65 kg, con una massa grassa misurata (con plicometro, con tutti gli errori del caso ovviamente) di circa il 13 penso di non gestirmi così male...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non è questione di essere complici. Assecondare qualcuno nelle sue debolezze significa il contrario di aiutarlo, sono il primo a sostenerlo.
COMPRENDERE non significa essere indulgenti e assecondare qualcuno nei suoi sbagli.
comprendere , capire .
certo che comprendo e capisco , lo so benissimo quanto sia dura, provengo da una famiglia di mangioni.
giustificare ? no non lo giustifico se vieni qui a farmi gli spiegoni . giustifico solo chi se ne fotte , almeno un giorno tra 100nni morira' felice!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
comprendere , capire .
certo che comprendo e capisco , lo so benissimo quanto sia dura, provengo da una famiglia di mangioni.
giustificare ? no non lo giustifico se vieni qui a farmi gli spiegoni . giustifico solo chi se ne fotte , almeno un giorno tra 100nni morira' felice!
ma non mi pare che il nostro amico sia venuto qua a fare gli spiegoni. Anzi mi sembra che (a parole) abbia finalmemte capito che è ora di muovere il culo. Sicuramente durante il suo percorso avrà dei momenti di debolezza, non tutti riescono a passare dal bianco al nero in maniera netta.
Comunque...non conoscendo bene la sua situazione, da perfetti estranei quello che potevamo dire l'abbiamo detto, sta a lui dimostrare con i fatti che i nostri non sono stati discorsi sprecati

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma non mi pare che il nostro amico sia venuto qua a fare gli spiegoni. Anzi mi sembra che (a parole) abbia finalmemte capito che è ora di muovere il culo.
Come disse nel 2016, nel 2017, nel 2018, nel 2019.
Nel 2020 no, non si è mai presentato.
Infatti quando è emerso qua ha ammesso di essere arrivato a 130 kg nel corso del 2020.