Obiettivo dimagrimento 2021

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
All'incirca è ciò che sto facendo da qualche mese ovvero,
- 140/150 gr proteine
- 60/70 gr grasso
- il restante in carbo

Questo quando non mi alleno, ovviamente allenandomi cerco di aumentare un pò almeno le proteine, avrebbe però senso cambiare ancora qualcosa?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me vai bene così anche senza aumentare le proteine...ad esempio io cerco di stare s 1,7/1,8 gr/kg di proteine, 1/1,1 gr/kg di grassi ed il resto carbo, quando i consumi sono molto alti (ad esempio mercoledì 3700 calorie, ma anche quando sono sulle 1800-2000 uso lo stesso metodo) per forza di cose proteine e grassi aumentano un pochetto, l'unica accortezza che cerco di avere è di non superare il 27-28% di grassi...

per il resto inutile pensare in % perchè se esci spesso in bici con i consumi che hai si sballano abbastanza, soprattutto le proteine al 25% sarebbero una discreta vagonata mi sa...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Domanda del giorno... Ma per stimare in modo abbastanza puntuale il
Metabolismo basale come posso fare? Fino ad ora mi sono affidato a quello calcolato da MyFitnessPal (2250 kcal) ma da qualche giorno Ho acquistato un applewatch ed in base ai feedback che ricevo il consumo calorico a riposo si attesta sulle 1740 kcal..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda del giorno... Ma per stimare in modo abbastanza puntuale il
Metabolismo basale come posso fare? Fino ad ora mi sono affidato a quello calcolato da MyFitnessPal (2250 kcal) ma da qualche giorno Ho acquistato un applewatch ed in base ai feedback che ricevo il consumo calorico a riposo si attesta sulle 1740 kcal..
Noleggiare un holter metabolico in farmacia. Unico modo.

Comunque, vista la tua struttura fisica, più verosimile 1740 che 2250.

Poi occhio, che basale e TDEE sono due cose diverse...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma infatti è proprio questo il punto...
Correggimi se sbaglio.
Basale è quello che si consuma per le attività vitali.
Tdee è quello che si consuma nella giornata, quindi basale più attività giornaliera.
Vero?
Corretto. Poi per uno che fa lavoro sedentario, nei giorni che non si allena, tra basale e TDEE ci ballano max 150/200 kcal eh...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Corretto. Poi per uno che fa lavoro sedentario, nei giorni che non si allena, tra basale e TDEE ci ballano max 150/200 kcal eh...
Ok, a me sempre da applewatch mi da fra sulle 400 kcal consumate oltre basale... quindi consumo calorico dei giorni in cui non mi alleno sarà 1750 basale + 400 kcal = 2150 kcal che più o meno è quello che mi da MyFitnessPal...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il mio dimagrimento ha subito una frenata e sono stabile sui 74,5 (dicembre 76, gennaio 75.5, febbraio 74.5, obbiettivo 73/73.5)...

il mio "problema" delle ultime settimane è che magari faccio 3-400 calorie al deficit al giorno per 3-4-5 giorni di fila poi se sto fermo 1 giorno ho sempre una sensazione di fame incredibile e mi ritrovo a mangiarmi metà se non qualcosa in più del deficit accumulato...

dite che è solo un "problema" di testa (e allora cercherò di controllarmi e/o modificare quello che mangio in quella situazione) o potrebbe essere troppo deficit rispetto all'allenamento (circa 1300-1400 calorie di media al giorno sui 5 giorni, il lungo del week end viaggia intorno alle 3000-3500 calorie) e mi ritrovo a recuperare in quel modo...?
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
il mio dimagrimento ha subito una frenata e sono stabile sui 74,5 (dicembre 76, gennaio 75.5, febbraio 74.5, obbiettivo 73/73.5)...

il mio "problema" delle ultime settimane è che magari faccio 3-400 calorie al deficit al giorno per 3-4-5 giorni di fila poi se sto fermo 1 giorno ho sempre una sensazione di fame incredibile e mi ritrovo a mangiarmi metà se non qualcosa in più del deficit accumulato...

dite che è solo un "problema" di testa (e allora cercherò di controllarmi e/o modificare quello che mangio in quella situazione) o potrebbe essere troppo deficit rispetto all'allenamento (circa 1300-1400 calorie di media al giorno sui 5 giorni, il lungo del week end viaggia intorno alle 3000-3500 calorie) e mi ritrovo a recuperare in quel modo...?

Io farei 3-4 settimane aumentando gradualmente i carbo fino a portarmi in normocalorica e poi riprendere il deficit.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
L’ideale è registrare tutto quello (ma proprio tutto) per 10 giorni e vedere se ci sono variazioni di peso. Poi si può aggiustare il tiro e impostare il deficit.
Faccio questo da circa 1 mese... il calo c’è stato... partivo da una media (presa nei 7 giorni) di 69 alto ed adesso sto a 68,7 kg.., ieri ero a 68 oggi a 69...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
infatti ero indeciso se ridurre il deficit giornaliero e vedere come va o se azzerare il deficit per un periodo (in realtà pensavo 2-3 settimane al massimo ma potrei anche farne 3-4) e poi ripartire...
A mio avviso il processo di dimagrimento per un ciclista normopeso che voglia migliorare il suo rapporto watt/kg , è una cosa da programmare su un lunghissimo tempo. La media o il picco di forma da un anno all'altro più che da un mese all'altro.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Stamattina la pesata dice 94kg tondi vestito come al solito.
-14kg da novembre, la condizione comincia ad essere decente , riesco agevolmente a fare 200-250km a settimana, credo che appena ci sarà la possibilità di fare dei giri lunghi nel weekend potrò raggiungere i 90kg per maggio/giugno.

OT: Magari questa settimana o la prossima riposo un paio di giorni e riprovo il test FPT... l'ultimo piramidale mi aveva dato poco meno di 300 watt, vorrei fare quello 2 x 8 minuti o meglio fare direttamente quello da 20?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

nulla di veramente nuovo...


altra nutrizionista da cui farsi visitare ;)
sicuro si auto sponsorizza bene, se il suo "metodo" da quei risultati:cool:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A mio avviso il processo di dimagrimento per un ciclista normopeso che voglia migliorare il suo rapporto watt/kg , è una cosa da programmare su un lunghissimo tempo. La media o il picco di forma da un anno all'altro più che da un mese all'altro.
Se uno ha già un "peso forma", a mio avviso, un'ulteriore "limata" si può programmare invece nel breve/medio periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A mio avviso il processo di dimagrimento per un ciclista normopeso che voglia migliorare il suo rapporto watt/kg , è una cosa da programmare su un lunghissimo tempo. La media o il picco di forma da un anno all'altro più che da un mese all'altro.

Se uno ha già un "peso forma", a mio avviso, un'ulteriore "limata" si può programmare invece nel breve/medio periodo.

non saprei chi dei due abbia ragione...vedo solo che lo scorso anno in 2 mesi (maggi-giugno) sono passato da 75 a 73 (con 2 settimane a 72.8) senza grossi problemi mentre ora mi sembra di "faticare" di più per perdere lo stesso peso, anche se la strada è giusta (dicembre 76 ed ora 74.5) mi sembra ci voglia più tempo...le uniche differenze sono il volume/intensità che a maggio-giugno sono leggermente più alti (e di certo aiuta) e che di certo la % di massa grassa è diminuita (non saprei quantificare quanto), lo scorso anno le vene nelle gambe mi sono spuntate a 73/73.5 kg circa mentre adesso a 74.5 già si vedono...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
E niente, ho fatto la scoperta della crema di cioccolato bianco Galak venduta su Amazon in formato da secchi da 3 chili l’uno. :sbavon:

Mi chiamo Trattore, sono 188x74 e spero di essere sotto gli 85 chili per Pasqua :pork: :espulso.
niente panico saresti ancora normopeso e finalmente per noi poveri seghini , un po' piu' lento in salita !
Image 71.jpg