Obiettivo dimagrimento 2021

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io sono un estimatore della "periodizzazione degli sgarri", oltre a quella degli allenamenti... :mrgreen:

Anche quest'anno, come tutti gli anni, sono partito il 1 Gennaio con tutti i migliori propositi di dimagrire, per poi scontrarmi con la tentazione dei Krapfen (specialità in Baviera, tipica del periodo di Carnevale): nutella e Zabov (bombardino) i miei preferiti.
Oggi ho dato la botta finale alla mia calma insulinica con un "paghi cinque, uno e' gratis" irresistibile: vedi annessa prova fotografica. smackbutt
Vedi l'allegato 264715

Che dire... deliziosi... da domani scompariranno dalle vetrine di tutti i fornai e potrò serenamente affrontare il prossimo blocco della periodizzazione, con rinnovata motivazione ed entusiasmo ;-)
come mi sembra che dica @Maikol90 se queste delizie rientrano dentro il bilancio calorico settimanale, non le chiamerei neanche sgarro ma ripristino del glicogeno ( o post work) sotto una deliziosa forma.... :sbavon:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Quando leggo commenti sek tipo "tanto on devi vincere il Tour" mi chiedo sempre il senso.
Ragionando così, chiudiamo baracca e burattini non scriviamo e leggiamo più nulla qui.

Ma neanche il Delfinato se è per questo...
Il ragionamento che faccio io è che poi deve essere ricondotto tutto alla giusta dimensione, che non vuol dire mangiare tutto come se non ci fosse un domani, ma neanche farsi venire i sensi di colpa e le frustrazioni nel momento in cui dovesse capitare di mangiare un pezzo di dolce in più o di bere un bicchiere di vino rosso. Poi ripeto che anche a me succede spesso di sentirmi in colpa per non aver seguito pedissequamente il piano alimentare, o il piano di allenamento, cosa che succede raramente, ma poi mi dico che la bici è una passione e cerco di farmene una ragione.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma neanche il Delfinato se è per questo...
Il ragionamento che faccio io è che poi deve essere ricondotto tutto alla giusta dimensione, che non vuol dire mangiare tutto come se non ci fosse un domani, ma neanche farsi venire i sensi di colpa e le frustrazioni nel momento in cui dovesse capitare di mangiare un pezzo di dolce in più o di bere un bicchiere di vino rosso. Poi ripeto che anche a me succede spesso di sentirmi in colpa per non aver seguito pedissequamente il piano alimentare, o il piano di allenamento, cosa che succede raramente, ma poi mi dico che la bici è una passione e cerco di farmene una ragione.
Certo.
Ma dipende tutto dal peso che ognuno da al senso di colpa. Per me un senso di colpa dura pochissimo e rientra nella normalità delle cose. Se invece diventa un pensiero più invasivo, non è più un senso di colpa e, se legato all'alimentazione "sportiva", è indice di qualche "problema".

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Certo.
Ma dipende tutto dal peso che ognuno da al senso di colpa. Per me un senso di colpa dura pochissimo e rientra nella normalità delle cose. Se invece diventa un pensiero più invasivo, non è più un senso di colpa e, se legato all'alimentazione "sportiva", è indice di qualche "problema".
Ok, condivido... Un sano "senso di colpa"...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ieri compleanno di mia figlia piccolo strappo alla regola (piccola fetta di tiramisu e cheescake) sono giustificato? :doh:
Scherzi a parte capita anche a voi di provare un senso di colpa quando si sgarra?? sinceramente anche se non devo dimagrire quando vado fuori dal mio regime alimentare non sono sereno.
@Il Trattore sono sicuro che non sa nemmeno cosa siano i sensi di colpa :-x:friends:
io mi sento in colpa se non sgarro, devo preoccuparmi...?!?!?!

scherzi a parte anche io, che sono abbastanza goloso, come @Maikol90 mi sono "costruito la mia dieta", con tutti gli errori che può avere ma mi va bene così, in maniera di riuscire a mangiare anche qualche dolce/schifezza senza intaccare il bilancio...se mi capita di sgarrare, che per me significa mangiare 6-7-800 calorie in più del dovuto, amen e cercherò di recuperare qualcosa nei giorni seguenti senza fasciarmi la testa...

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Detto proprio onestamente, ho avuto un passato talmente travagliato a livello di psicologia alimentare che posso serenamente affermare di aver sviluppato una mentalità positiva rispetto al cibo e di non provare sensi di colpa legati all’aver mangiato qualcosa da almeno un anno.
Ma non è stato facile.

Hai condiviso sul forum la tua esperienza, se si mi piacerebbe leggerla.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ieri compleanno di mia figlia piccolo strappo alla regola (piccola fetta di tiramisu e cheescake) sono giustificato? :doh:
Scherzi a parte capita anche a voi di provare un senso di colpa quando si sgarra?? sinceramente anche se non devo dimagrire quando vado fuori dal mio regime alimentare non sono sereno.
@Il Trattore sono sicuro che non sa nemmeno cosa siano i sensi di colpa :-x:friends:
Il problema non è lo "sgarro". È un problema considerare un problema (scusa il gioco di parole) il mangiare qualcosa che abitualmente sta al di fuori di un cerchio ben preciso di alimenti. Quello si che è davvero un problema, e col tempo può diventare un enorme problema

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Hai condiviso sul forum la tua esperienza, se si mi piacerebbe leggerla.
Vai in “Obiettivo dimagrimento 2020”, messaggio numero 1621.

Ti chiedo solo una cortesia se possibile: non quotare qua il messaggio, se hai cose da chiedere scrivimi in privato e ti risponderò a tutto quello che vuoi, grazie ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.681
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Boh, sensi di colpa non li ho per nessun ambito, li lascio a preti e affini, caso mai ho senso di responsabilità (o irresponsabilità, a seocnda dei casi ahaha).

Il problema per come la vedo io nasce già solo nel considerare 'sgarro' il fatto di soddisfare un proprio desiderio. Sgarro, ovvero sbaglio, peccato, errore, torto, a chi? Per cosa?

Se si ha equilibrio e non si danneggiano gli altri, è la norma (non uno sgarro) assecondare i propri desideri. Se non si ha equilibrio e si ha una alimentazione pasticciata e disordinata, non esistono ugualmente gli sgarri, ma è proprio l'impostazione di base che è sbagliata.
d'accordo, ma magari uno ci ripensa, non so se è un senso di colpa, ma, come ho scritto, IMHO l'importate è non farsi condizionare ed attuare meccanismi di compensazione (tipo ho mangiato una fetta di torta in più mi metto a fare 30' di addominali...oppure ceno con le whey ;))
:yoga:

p.s. ogni riferimento a fatti e persone di questo, ed altri, 3d è fortemente voluto...:-x

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
OT

ricordo anni fa le guerre su un sito di moto tra gli utenti ( io ovviamente in prima linea)
Poi ci siamo conosciuti in pista.
La condivisione dello stesso sport particolare , uno sport che ti rende assolutamente dipendente e asociale, ha prodotto grandi amicizie , ancora oggi radicate

Prima i poi ci incroceremo ... è una minaccia !! :))):

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
OT

ricordo anni fa le guerre su un sito di moto tra gli utenti ( io ovviamente in prima linea)
Poi ci siamo conosciuti in pista.
La condivisione dello stesso sport particolare , uno sport che ti rende assolutamente dipendente e asociale, ha prodotto grandi amicizie , ancora oggi radicate

Prima i poi ci incroceremo ... è una minaccia !! :))):
OT

Guarda, io ho incontrato e conosciuto qualcuno del forum. Uno è diventato anche un mio grande amico. Altri due li ho incontrato un po' di volte e mi sono trovato molto bene. Un altro, dal vivo sembra(va) un tipo di persona, ma poi, qui, si è rivelato in modo totalmente diverso. Sono i "poteri" della rete.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
OT

Guarda, io ho incontrato e conosciuto qualcuno del forum. Uno è diventato anche un mio grande amico. Altri due li ho incontrato un po' di volte e mi sono trovato molto bene. Un altro, dal vivo sembra(va) un tipo di persona, ma poi, qui, si è rivelato in modo totalmente diverso. Sono i "poteri" della rete.
chi scommette con me che indovino chi e' il "tratto-tipo" ? se vinco mi date 10 euro se perdo ve ne do 50 !! :))): :))):

vedi che ho ragione? se ci si incontrasse la maggior parte delle discussioni :yoga: (ot) svanirebbero. :friends:. infatti quelli che fanno comunella si conoscono/frequentano.