Obiettivo dimagrimento 2021

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ma il problema dei ciclisti prof che arrivano a pesare così poco secondo me risiede nell'ignoranza. Ignoranza intesa proprio come scarsa conoscenza della materia... Pensano, ignorantemente, che pesando di meno riescano ad essere più forti quando invece, come detto più volte, è il rapporto peso/potenza a fare la differenza. Aggiungo che all'ignoranza si aggiunge anche la poca fiducia in se stessi che ti spinge, come nel caso di bongiorno, a mangiare meno solo per sentirsi dire di non avere il culone... Non credo che uno come Nibali o Sagan, i primi 2 che mi vengono in mente, si siano mai fatti smontare da qualcuno, questo perchè hanno una personalità forte che li ha portati a raggiungere quei traguardi.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.376
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi autoquoto: vado in leggera ipercalorica un paio di settimane, devo levare la sensazione di freddo perché per me non è sostenibile nelle altre attività quotidiane.

P.s. siccome può sorgere il dubbio: sì, esami del sangue fatti un paio di settimane fa tutto ok, quindi è proprio la perdita di grasso...
Ci sta, ci sono passato anche io. Sensazione di freddo e brividi anche in pieno agosto, ero convinto di stare poco bene e di avere la febbre, invece la temperatura corporea era sempre sotto ai 36. Poi bastava che mangiassi qualcosa e dopo pochi minuti sentivo già il calore irradiarsi all'interno del corpo.
Hai fatto i classici esami del sangue generici, o qualcosa di più approfondito con livelli sierici, vitamine/sali, testosterone, ormone tiroideo ecc?

• Mi piace
Reactions: giulio.gennari

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ci sta
Hai fatto i classici esami del sangue generici, o qualcosa di più approfondito con livelli sierici, vitamine/sali, testosterone, ormone tiroideo ecc?
Tutto completo (lavorando in un'azienda che tratta anche sostanze cancerogene (sebbene per mia mansione non ho a che farci direttamente), ci fanno screening completo ogni anno...), nulla fuori posto...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
...quando invece vedi MVDP che su uno strappo al 20% leva di ruota due che pesano 15 kg meno di lui ;-)
Esattamente... però non colpevolizzo chi dimagrisce fino a quel punto, capisco che in determinati ambienti è difficle vivere, non voglio fare il leone da tastiera.. però un maggior controllo da parte degli addetti ai lavori forse scongiurerebbe diversi casi di mala alimentazione.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma il problema dei ciclisti prof che arrivano a pesare così poco secondo me risiede nell'ignoranza. Ignoranza intesa proprio come scarsa conoscenza della materia... Pensano, ignorantemente, che pesando di meno riescano ad essere più forti quando invece, come detto più volte, è il rapporto peso/potenza a fare la differenza. Aggiungo che all'ignoranza si aggiunge anche la poca fiducia in se stessi che ti spinge, come nel caso di bongiorno, a mangiare meno solo per sentirsi dire di non avere il culone... Non credo che uno come Nibali o Sagan, i primi 2 che mi vengono in mente, si siano mai fatti smontare da qualcuno, questo perchè hanno una personalità forte che li ha portati a raggiungere quei traguardi.
Ma questo lo pensano anche molti amatori ;pirlùn^

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Esattamente... però non colpevolizzo chi dimagrisce fino a quel punto, capisco che in determinati ambienti è difficle vivere, non voglio fare il leone da tastiera.. però un maggior controllo da parte degli addetti ai lavori forse scongiurerebbe diversi casi di mala alimentazione.
gli addetti al lavoro sarebbero questi?

lo avevo già postato...ma era stato considerato come una boutade...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Mi autoquoto: vado in leggera ipercalorica un paio di settimane, devo levare la sensazione di freddo perché per me non è sostenibile nelle altre attività quotidiane.

P.s. siccome può sorgere il dubbio: sì, esami del sangue fatti un paio di settimane fa tutto ok, quindi è proprio la perdita di grasso...
Bravo, concordo sulla scelta... ;-)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Se vuoi te ne do un po’ del mio di grasso....

Regalato eh... :mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Insomma, sì e no, al 20% W/kg ha una certa rilevanza, non era una volata in pianura.
Dubito che Bennett che ha 1800W di picco se arrivasse ai piedi del muro di Siena insieme ad Alaphilippe vincerebbe :mrgreen:
MVDP quando sta bene è un talento unico, col suo fisico praticamente nessuno avrebbe lasciato lì in quel modo alaphilippe... Incredibile...
Concordo sul discorso peso potenza ma nel senso che molti, anche a livello amatoriale, pur di scendere di peso sempre e comunque vanno a complicarsi la vita sia a livello prestazione ma soprattutto salute, il peso è solo un parametro anche se quando si sale di dislivello però è un paramentro importante indibbiamente.
Onestamente penso che molti amatori ma anche molti pro andrebberò più forte con un paio di kg in più.
(NB: PER I FAN DELLE OSSA GROSSE RIPETO, UN PAIO! NON DIECI! :-)xxxx

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Di pura potenza.
Su una salita lunga credo proprio che avvenga l'opposto.
In realtà MVDP nel 2020 ha fatto decimo al Lombardia, una gara prettamente per scalatori, nonostante una crisi nel finale, altrimenti sarebbe andato anche meglio. E' anche vero che di fenomeni del genere ce ne sono pochi, tendenzialmente il ragionamento ci sta.

• Mi piace
Reactions: guido76b

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Secondo me ogni fisico e quindi ogni atleta nasce con una determinata qualità e snaturarla non è mai un bene. Bisogna lavorare sui punti di forza e cercare di limare le debolezze ma se nasci coniglio non puoi diventare lepre. L'esempio è Ganna, attualmente è un mostro a crono ma pensare di vederlo diventare forte ad un grande giro secondo me è una caxxata...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me ogni fisico e quindi ogni atleta nasce con una determinata qualità e snaturarla non è mai un bene. Bisogna lavorare sui punti di forza e cercare di limare le debolezze ma se nasci coniglio non puoi diventare lepre. L'esempio è Ganna, attualmente è un mostro a crono ma pensare di vederlo diventare forte ad un grande giro secondo me è una caxxata...

Logico che poi non si può confrontare mai una gara secca come una classica con un giro.
Sulla gara o tappa singola capita spesso di vedere ciclisti non proprio scalatori vincere o arrivare bene su salite anche toste o-o