Obiettivo dimagrimento 2021

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
quindi senza palestra si catabolizza? pur allenandosi in bici?
perchè di questo si stava discutendo, non sul utilità o meno della palestra ai fini del miglioramento della prestazione...

aggiungo: mangiando correttamente...
certo che si catabolizza. hai mai visto un ciclista che non fa palestra avere masse muscolari decenti?come ti ho detto tutti i ciclisti che ricevo (perlopiù di squadre giovanili che la palestra la vedono col binocolo)hanno grossi deficit di forza r potenza muscolare. muscolatura scarsa sia negli arti superiori che inferiori. ps hai tirato tu in ballo il lavoro sul core come l'unico necessario, che non vedo cosa c'entri con l'alimentazione.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
A me sembra di aver letto , magari sbaglio, che l' endurance tenda a mangiare il muscolo, figuriamoci in ipocalorica. Se non erro hanno programmi di rafforzamento e ricostruzione muscolare.
Purtroppo non essendo del settore magari ho capito male
è proprio così. i primi muscoli a esser colpiti dal catabolismo saranno proprio quelli maggiormente utilizzati, ossia quelli delle gambe. che però nel caso di un ciclista manterranno un minimo di tono generale visti gli adattamenti richiesti e la conseguente piccola fase anabolica strettamente legata alle fibre rosse. nel complesso non esiste che un ciclista abbia una muscolatura sviluppata, le fibre bianche responsabili dell'aumento di massa, forza e potenza saranno catabolizzate totalmente e rimarrà un certo tono solo di quelle resistenti, che però non si sviluppano fisiologicamente oltre quello che vedi. quello che dici è giusto, tutti i professionisti fanno cicli periodici in palestra. chi più e chi meno a seconda del tipo del corridore. non esiste che lo sprinter ottenga forza e massa esclusivamente con allenamenti sulla bici.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Giusto per fare 2 considerazioni, su quelle fasi di stallo nel dimagrimento,in cui presumo sia molto facile incappare, soprattutto quando si sta a stecchetto prolungato.
Credo che in linea di massima siate tutti daccordo nell affermare, che prestazione associata ad un regime alimentare molto tirato..non vadano molto daccordo

Ma quando ti trovi in una condizione di stallo
pur adottando un alimentazione, ok magari anche tirata, ma che ha comunque
1 quota fissa di PRO
1 quota fissa di Fat
ed 1 Quota Variabile di cho in base agli allenamenti
non avrebbe maggior validità aumentare (per un tempo determinato e comunque breve) le quote di proteine e grassi diminuendo quella dei Carbo?

Sia chiaro, io sono tutt altro che carbofobico. ed ho avuto modo di vedere e provare su di me, la differenza di prestazioni sul lungo periodo andando bello carico di cho, e diversamente, viaggiando scarico; ma ho avuto anche modo di notare che ogni qual volta mi sono trovato in una fase di stallo..dove Attenzione si blocca la perdita di peso, ma non aumenta...è sempre nel periodo in cui uscendo spesso, assumo molti carboidrati.
e Puntualmente appena do un taglio drastico ai carboidrati per un periodo mai superiore ad una decina di giorni, ricomincia a muoversi lentamente la bilancia.
Ci vedete qualcosa di sbagliato?
in caso Affermativo, perchè?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Giusto per fare 2 considerazioni, su quelle fasi di stallo nel dimagrimento,in cui presumo sia molto facile incappare, soprattutto quando si sta a stecchetto prolungato.
Credo che in linea di massima siate tutti daccordo nell affermare, che prestazione associata ad un regime alimentare molto tirato..non vadano molto daccordo

Ma quando ti trovi in una condizione di stallo
pur adottando un alimentazione, ok magari anche tirata, ma che ha comunque
1 quota fissa di PRO
1 quota fissa di Fat
ed 1 Quota Variabile di cho in base agli allenamenti
non avrebbe maggior validità aumentare (per un tempo determinato e comunque breve) le quote di proteine e grassi diminuendo quella dei Carbo?

Sia chiaro, io sono tutt altro che carbofobico. ed ho avuto modo di vedere e provare su di me, la differenza di prestazioni sul lungo periodo andando bello carico di cho, e diversamente, viaggiando scarico; ma ho avuto anche modo di notare che ogni qual volta mi sono trovato in una fase di stallo..dove Attenzione si blocca la perdita di peso, ma non aumenta...è sempre nel periodo in cui uscendo spesso, assumo molti carboidrati.
e Puntualmente appena do un taglio drastico ai carboidrati per un periodo mai superiore ad una decina di giorni, ricomincia a muoversi lentamente la bilancia.
Ci vedete qualcosa di sbagliato?
in caso Affermativo, perchè?
La bilancia che ricomincia a muoversi dopo un periodo a bassissimi carbo è prima di tutto segno di perdita di liquidi (ritenzione idrica).

Io non sono d’accordo, essenzialmente perché la quota fissa di grassi a 1g/kg e proteine a 2g/kg sono comunque “tanta roba” e se stai facendo deficit scopri che nei giorni che non ti alleni in realtà di carboidrati ne mangi comunque veramente pochi. Quando ti alleni tanto, se già sei in deficit, meglio avere un po’ di carbo in più altrimenti la bici non la muovi.
Poi oh, per chi vuol provare c’è sempre la chetogenica. Io non la consiglio (anche proprio per averci sbattuto la testa in prima persona) ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
La bilancia che ricomincia a muoversi dopo un periodo a bassissimi carbo è prima di tutto segno di perdita di liquidi (ritenzione idrica).

Io non sono d’accordo, essenzialmente perché la quota fissa di grassi a 1g/kg e proteine a 2g/kg sono comunque “tanta roba” e se stai facendo deficit scopri che nei giorni che non ti alleni in realtà di carboidrati ne mangi comunque veramente pochi. Quando ti alleni tanto, se già sei in deficit, meglio avere un po’ di carbo in più altrimenti la bici non la muovi.
Poi oh, per chi vuol provare c’è sempre la chetogenica. Io non la consiglio (anche proprio per averci sbattuto la testa in prima persona) ;-)
La chetogenica non fa per me.
ho provato un mezzo approccio lo scorso anno.
Non mi ha dato buone sensazioni.
Credo inoltre. ma magari mi sbaglio..che non lasci spazio ad approssimazioni. e che richieda un impegno elevato nel seguirla.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ricordo un intervista di froome che diceva di andare a dormire sempre col senso di fame .
per mantenere un certo peso (basso) anche se non si e' in ipocalorica mi sa che bisogni fare i conti con la fame.
almeno a me succede cosi' .

il vantaggio di stare tante ore in bici sta nel fatto che in pratica si possa saltare un pasto quasi senza accorgersene , ed infatti quando avevo deciso di perdere qualche kg , avevo fatto cosi' .... dimagrito in vacanza.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo quanto dice @Il Trattore io sono a 1/1,1 gr/kg di grassi e 1,7/1,8 gr/kg di proteine e nei giorni di scarico i carbo sono relativamente bassi, considerando che oltre a voler limare un paio di kg voglio anche allenarmi decentemente senza perdere prestazioni, e non credo sia una buona idea diminuirli ancora...

@cbr70 esatto, io vedo che faccio deficit (non molto, sempre le 2000/2200 calorie a settimana che dicevo prima) più facilmente in questo periodo perchè esco nel primo pomeriggio quindi pranzo più leggero e al rientro piccolo spuntino e aspetto la cena senza problemi...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
confermo quanto dice @Il Trattore io sono a 1/1,1 gr/kg di grassi e 1,7/1,8 gr/kg di proteine e nei giorni di scarico i carbo sono relativamente bassi, considerando che oltre a voler limare un paio di kg voglio anche allenarmi decentemente senza perdere prestazioni, e non credo sia una buona idea diminuirli ancora...

@cbr70 esatto, io vedo che faccio deficit (non molto, sempre le 2000/2200 calorie a settimana che dicevo prima) più facilmente in questo periodo perchè esco nel primo pomeriggio quindi pranzo più leggero e al rientro piccolo spuntino e aspetto la cena senza problemi...
Il calo di prestazione è da mettere ovviamente, e consapevolmente in preventivo Bagga.
Credo sia strettamente correlato a quello che Ognuno si impone di voler ottenere
A Me personalmente non Pesa più di tanto..
Lo giudico un mezzo per raggiungere uno scopo.
Poi Oh... se per una settimana o due Vado a spasso, mi adeguo e cerco di rendere produttive le uscite per quel che il mio fisico mi consente di fare in quei giorni.
Non li vedo comunque come giorni sprecati.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il calo di prestazione è da mettere ovviamente, e consapevolmente in preventivo Bagga.
Credo sia strettamente correlato a quello che Ognuno si impone di voler ottenere
A Me personalmente non Pesa più di tanto..
Lo giudico un mezzo per raggiungere uno scopo.
Poi Oh... se per una settimana o due Vado a spasso, mi adeguo e cerco di rendere produttive le uscite per quel che il mio fisico mi consente di fare in quei giorni.
Non li vedo comunque come giorni sprecati.
giorni sprecati assolutamente no...però gestendo l'alimentazione sono riuscito a perdere qualcosa con calma (2kg in 3 mesi) senza perdere prestazioni (anzi ho fatto 2 mini test da 20' in condizioni molto simili e con 1kg in meno ho fatto pochissimo meglio)...ora vorrei perderne altri 2 nei prossimi 2-3 mesi...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
leggendo un po' di interventi mi e' piaciuto quello di never che riguarda un po' la paura di mangiare/ingrassare che ha il ciclista e sopratutto paura dei carbo.

ho paura di ingrassare ----> mangio poco (cho)---->per forza di cose ho un calo ---> consumo poco e fatico a dimagrire
NON ho paura di ingrassare ----> mangio (cho) -----> brucio con allenamenti dove ho piu' forze -----> ho un consumo calorico elevato che mi agevola nel bilancio calorico

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
per mantenere un certo peso (basso) anche se non si e' in ipocalorica mi sa che bisogni fare i conti con la fame.
almeno a me succede cosi' .
Idem. E francamente, senza necessariamente dover portare agli estremi il concetto, credo sia più che normale.

Ovvio che occorra sia una grossa determinazione, sia una grossa.. grossisima, capacità individuale a stare al limite, senza superarlo.. Pena inevitabile: Saltare di Mente e di Corpo.

Ma se uno impara a conoscersi,(commettendo all'inizio anche dei grossolani errori di valutazione all'cui oggettivamente e facile incappare se non si è seguiti, e se non si ha un minimo di cognizione di ciò che si sta facendo) riuscirà a capire anche fin dove Può spingersi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
recentemente ho visto ripetutamente (tre volte su tre)Richie Porte allenarsi dalle mie parti . ufficialmente lo danno per 62kg ma cosi' ad occhio e' ben sotto i 60kg . veramente tirato. E' un mattiniero ed un gran lavoratore.
l'ultima volta il radar garmin mi avvisa che stava arrivando qualcuno. da come si avvicinava pensavo fosse una moto ed in un certo senso lo era... una pinarello...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Esco dalla settimana di Pasqua con solo 700 gr messi, non male direi avendo camminato a digiuno nelle giornate di Pasqua e Pasquetta ed essendomi limitato a mangiare sregolato soltanto in quei giorni. Per curiosità ho fatto la BIA, rispetto al 02/12/20, sono 2.7 kg in meno, la massa magra è variata da 72.6 kg a 72.3 kg. Il numero tuttavia non deve trarre in inganno, perchè, considerata la perdita di peso, essa è aumentata dal 66.8 al 68.2%. Riguardo la massa grassa, si è passati da 36.1 kg, pari al 33.2%, a 33.7 kg, pari al 31.8%. Relativamente il BMI è calato da 39 a 38, so che la strada è ancora lunga, ma sono piccole soddisfazioni. Inizierò nei prossimi giorni con l'interval training, per dare una "sgrullata" al metabolismo basale che, secondo l'impedenziometria, è pari a quasi 2500 Kcal, mentre il TDEE, dispendio energetico giornaliero totale, è sulle 3430 Kcal

• Mi piace
Reactions: bagga