Obiettivo dimagrimento 2021

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io sono alto e peso uguale a te, se dovessi mangiare cosi poco dopo 3 giorni inizierei a mangiare le ante della credenza.
Poi se riesci a mantenere un regime simile meglio per te ;-)

EDIT. per dare un parere cosi a occhio senza le pesate secondo me sei comunque basso di PRO/CHO ma alto di grassi

Ecco, per esempio non mi sarebbe mai venuto in mente che ci siano troppi grassil. Dove li limeresti?
Proteina a pensarci in effetti potrei essere scarso.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ok, quindi vediamo come procede e poi mi regolo di conseguenza...
Per il condimento e anche per cucinare uso solo olio e non uso le taniche, ma non misuro nemmeno i cucchiai. Troppo pigro per star dietro a tutti sti numeri.. ;pirlùn^
Se uno ha coscienza alimentare (cosa difficilissima da avere ma comunque ci si lavora) e soprattutto abnegazione, non c'è bisogno di contare le calorie. Contare ha senso quando uno non ha idea di quanto mangia (nel 99% dei casi la gente pensa di mangiare come dei canarini e invece si strafoga, non è il tuo caso...), ma non è un metodo sostenibile a lungo termine, soprattutto psicologicamente.

Ps. passato da 82 a 76 (per 188cm) da maggio ad agosto 2020 (e poi a lungo andare ho limato un altro paio di kg) senza contare praticamente mai (lo facevo qualche volta più per "passatempo" (e per dare una controllata alla ripartizione dei macronutrienti, visto che poi alla fine mangio sempre le solite cose) che per altro...).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.490
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se uno ha coscienza alimentare (cosa difficilissima da avere ma comunque ci si lavora) e soprattutto abnegazione, non c'è bisogno di contare le calorie. Contare ha senso quando uno non ha idea di quanto mangia (nel 99% dei casi la gente pensa di mangiare come dei canarini e invece si strafoga, non è il tuo caso...), ma non è un metodo sostenibile a lungo termine, soprattutto psicologicamente.

Ps. passato da 82 a 76 (per 188cm) da maggio ad agosto 2020 (e poi a lungo andare ho limato un altro paio di kg) senza contare praticamente mai (lo facevo qualche volta più per "passatempo" (e per dare una controllata alla ripartizione dei macronutrienti, visto che poi alla fine mangio sempre le solite cose) che per altro...).
Contare sempre lo trovo sicuramente snervante ma se sta provando a cambiare alimentazione credo sia meglio provare a fare i conti per qualche giorno per non andare alla cieca
Perché a spanne non so se si allontana da 80g al giorno di proteine...

• Mi piace
Reactions: bagga and gabbia

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Allora, per tornare in topic faccio il quadro degli ultimi due giorni, così mi dite se sbaglio qualcosa di macroscopico.

Premessa 193 cm x 87 kg, ma l'estate scorsa giravo intorno agli 82 e vorrei tornare da quelle parti. Mi sono allenato certamente un po' meno nell'inverno ma non credo tornerò a quei carichi, bimb* in arrivo a breve. Nelle ultime settimane mi sono allenato tra le sei e le otto ore.

Lunedì:
Tre fette biscottate con miele per non uscire a stomaco vuoto.
Un'ora di corsa collinare, andatura tranquilla.

Colazione post corsa: Yogurt bianco intero, mela e caffè.

Pranzo: spaghetti (100g) con tonno, pomodorini e capperi, insalata verde (olio e aceto), un arancio. Cubetto di cioccolato fondente.

Spuntino: pacchetto di cracker integrali misura e un pezzetto di grana.

Cena: una tazza di minestra di verdure (patate, carote, zucchine, cipolla, lenticchie, piselli). Tomino fresco di vacca (piccolino, diciamo 80g), spinaci, frutta. Un bicchiere di Erbaluce di Caluso.

Martedì
Tazza di latte e cereali, una fetta di colomba che è aperta da Pasqua, caffè.

Un'oretta di rulli: 700 kcal secondo i dati del Direto.

Pranzo: 80 gr. di grano saraceno con zucchine e spinaci. Uovo al padellino, insalata e frutta.

Spuntino: un pezzo di grana, tre grissini, un arancio.

Cena: la stessa tazza di minestra, una porzione di spezzatino, carote. Mela e cubetto di fondente.

Ho cercato di tagliare dolciumi e biscotti vari in cui ho indugiato un po' troppo recentemente, e levare un po' di vino e birrette.

Vado bene secondo voi o devo fare modifiche sostanziali?

da sovrappeso andante quale sono, provo a dire la mia:

perché mangiare prima dell'attività sportiva?
se è fatta al mattino presto, puoi anche farla a digiuno.

la tazza di minestra, con che cos'è? perché un conto è intesa come vellutata di sole verdure, un conto è se ci aggiungi kg di parmigiano grattugiato, crostini di pane…….
tolto un "po' di vino e birrette", cioè? quante ne bevi a settimana? perché anche quelle, ahimè, cubano

@Il Trattore occhio che il due di spade con briscola bastoni è una gran carta. un liscio in mano, fa sempre comodo :==

• Haha
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Contare sempre lo trovo sicuramente snervante ma se sta provando a cambiare alimentazione credo sia meglio provare a fare i conti per qualche giorno per non andare alla cieca
Perché a spanne non so se si allontana da 80g al giorno di proteine...
Però a mio avviso @Sampoo87 non mangia male, anzi (rispetto a certe cose che si leggono qua :pork: tipo i bomboloni di @pedalone della bassa :yoga: )

Secondo me è sui 100-110g di proteine (a occhio eh...), ok, un po' bassino, ma sta facendo deficit e non si allena ventordici ore al giorno, si può anche valutare un apporto proteico più basso (simil-sedentario) in questa fase, poi quando tornerà in normocalorica si alza.
ps. in ipocalorica, sempre secondo me, meglio stare bassi di proteine e grassi ma non far mancare i carboidrati, perché se pretendi anche di allenarti rischi di saltare in aria dopo una settimana.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
Però a mio avviso @Sampoo87 non mangia male, anzi (rispetto a certe cose che si leggono qua :pork: tipo i bomboloni di @pedalone della bassa :yoga: )

Secondo me è sui 100-110g di proteine (a occhio eh...), ok, un po' bassino, ma sta facendo deficit e non si allena ventordici ore al giorno, si può anche valutare un apporto proteico più basso (simil-sedentario) in questa fase, poi quando tornerà in normocalorica si alza.
ps. in ipocalorica, sempre secondo me, meglio stare bassi di proteine e grassi ma non far mancare i carboidrati, perché se pretendi anche di allenarti rischi di saltare in aria dopo una settimana.

:cry: :doh:

• Haha
Reactions: Il Trattore

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.568
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ecco, per esempio non mi sarebbe mai venuto in mente che ci siano troppi grassil. Dove li limeresti?
Proteina a pensarci in effetti potrei essere scarso.
In realtà non dico che siano alte in senso assoluto, ma lo sono rispetto alla ripartizione dei macro.
poi come ti è già stato detto molto dipende da quanto condimento usi, un cucchiaio di olio sono 100Kcal, si fa alla svelta ad abbondare.
Per provare potresti iniziare a misurare solo l'olio (e non intendo solo quello nell'insalata, ma TUTTO quello che usi)
qui sotto ho provato a evidenziare tutte le fonti di grassi che assumi

colazione Yogurt bianco intero,

Pranzo: spaghetti (100g) con tonno (immagino sia tonno in scatola sott'olio) insalata verde (olio e aceto), un arancio. Cubetto di cioccolato fondente.

Spuntino: pacchetto di cracker integrali misura e un pezzetto di grana. (

Cena: Tomino fresco di vacca

Martedì
una fetta di colomba

Pranzo: 80 gr. di grano saraceno con zucchine e spinaci. Uovo al padellino, insalata (immagino sia condita)e frutta.

Spuntino: un pezzo di grana, tre grissini, un arancio.

Cena: la stessa tazza di minestra, una porzione di spezzatino (molto fa il tipo di carne e il condimento/metodo di cottura), carote. Mela e cubetto di fondente.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.568
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
Secondo me , come ti è già stato consigliato, giusto per iniziare potresti segnare tutto quello che mangi anche solo per una settimana, poi tiri le somme e ti correggi.
Se hai un passato da sportivo non dovresti trovare troppe difficoltà nell'auto gestirti

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
@Il Trattore occhio che il due di spade con briscola bastoni è una gran carta. un liscio in mano, fa sempre comodo :==
OT
Già capito che sei sicuramente uno di quegli infami che a briscola chiamata butta lisci a tutti senza far capire mai se è il socio o no.
:yoga:
Ocio che in università ho vinto il torneo di briscola chiamata della facoltà per 5 anni su 5, a Modena oltre alla bici e al plicometro porto anche un mazzo di carte :pork:
Fine OT

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.568
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
OT
Già capito che sei sicuramente uno di quegli infami che a briscola chiamata butti lisci a tutti senza far capire mai se sei il socio o no.
:yoga:
Ocio che in università ho vinto il torneo di briscola chiamata della facoltà per 5 anni su 5, a Modena oltre alla bici e al plicometro porto anche un mazzo di carte :pork:
Fine OT
maledetti INGEGNERI che giocano tutto il giorno a chiamata ;pirlùn^

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
da sovrappeso andante quale sono, provo a dire la mia:

perché mangiare prima dell'attività sportiva?
se è fatta al mattino presto, puoi anche farla a digiuno.

la tazza di minestra, con che cos'è? perché un conto è intesa come vellutata di sole verdure, un conto è se ci aggiungi kg di parmigiano grattugiato, crostini di pane…….
tolto un "po' di vino e birrette", cioè? quante ne bevi a settimana? perché anche quelle, ahimè, cubano

Perché mi alzo con la fame e se non "rompo il digiuno" prima di uscire mi trovo a metà allenamento a pensare più al mio stomaco che al resto... ;pirlùn^

La minestra è solo minestra, a pezzi o vellutata, praticamente tutte le sere alternata con minestroni più a base di legumi, a seconda delle giornate. Quella è "colpa" di mia moglie, fosse per me andrei avanti a pasta pranzo e cena :-)xxxx

Eh le birrette soprattutto ultimamente sono state 3/4 a settimana, e da 50 cl, quelle da 33 manco le guardo... :espulso.

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
per me, al sapore, tra gallette di riso e quelle di mais…..non c'è grande differenza. queste ultime le aveva prese la consorte
la mela, perché mi dà "sazietà". visto che ieri, post lavoro, sono andato a far spesa col pupo, non volevo andare al supermercato con un buco allo stomaco perché 1) avrei comprato cose "inutili" 2) magari mi sarei mangiato un qualcosa, durante, non propriamente "adatto"

la mela l'ho fotografata "dal lato giusto" :mrgreen: , l'altra metà l'ho praticamente cestinata (era l'ultima di una cassetta di mele)
Sì, per carità sulla mela era una battuta e se serve ad andare a fare la spesa a stomaco pieno vale tutto.
Ogni volta che vado prima dei pasti esco con tavole di cioccolata (tavole, non tavolette), taralli, patatine, birra, pizza presa al banco gastronomia e mi dimentico ovviamente di quello che dovrei prendere.
Per le gallette, preferisco quelle di mais che assomigliano di più a qualcosa di commestibile mentre le gallette di riso se non sono ricoperte di 7/8 centimetri di marmellata sanno di polistirolo :-)xxxx
Daje tutta!!!!!!

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Comunque in generale la mia alimentazione non so sposta molto da questa se non nelle dosi.

Nel senso che ora sto facendo più attenzione e la pasta la peso, mentre di solito vado ad occhio e se ho più fame abbondo. Una pizza nel fine settimana, ma in quel caso sto leggero a pranzo o la mangio nel giorno d'allenamento.

Dolci o cose varie a parte ora che ho da smaltire le uova di Pasqua non ne mangio quasi mai, più che altro miele o marmellate. La Nutella entra in casa una volta o due l'anno..

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
Sì, per carità sulla mela era una battuta e se serve ad andare a fare la spesa a stomaco pieno vale tutto.
Ogni volta che vado prima dei pasti esco con tavole di cioccolata (tavole, non tavolette), taralli, patatine, birra, pizza presa al banco gastronomia e mi dimentico ovviamente di quello che dovrei prendere.
Per le gallette, preferisco quelle di mais che assomigliano di più a qualcosa di commestibile mentre le gallette di riso se non sono ricoperte di 7/8 centimetri di marmellata sanno di polistirolo :-)xxxx
Daje tutta!!!!!!

una sera, mia moglie, ne ha messa una sul tavolo e l'ha usata come porta bicchiere
poi si volta verso di me e mi fa: ah, perché, non è questo il loro utilizzo?!?!?!?!? :==

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Secondo me , come ti è già stato consigliato, giusto per iniziare potresti segnare tutto quello che mangi anche solo per una settimana, poi tiri le somme e ti correggi.
Se hai un passato da sportivo non dovresti trovare troppe difficoltà nell'auto gestirti
Corretto,
è una pratica che rompe parecchio le scatole però da i suoi frutti, poi con un pò di dimestichezza si riesce a fare quasi tutto ad occhio.

• Mi piace
Reactions: Sampoo87