Occhiali sole ampi e fascianti per viso stretto

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un nuovo paio di occhiali da sole che devono avere due caratteristiche
1. essere "fascianti" e ampi in altezza, visto che portando le lenti a contatto voglio limitare al massimo i flussi di aria che entrano
2. essere non troppo larghi, avendo io il viso stretto cosa che costituisce sempre un problema quando devo scegliere degli occhiali da sole :)

Per darvi l'idea, in casa oakley i jawbreaker sono abbastanza ampi in senso verticale ma troppo larghi per il mio viso; i sutro, che mi piacciono anche di più perchè sembrano più fascianti, si "allargano" molto in basso e non mi convincono al 100%..

Non ho problemi di budget particolari e vorrei ovviamente prendere occhiali con ottime lenti.
Qualcuno ha suggerimenti?
grazie!!
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.286
1.157
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
1. essere "fascianti" e ampi in altezza, visto che portando le lenti a contatto voglio limitare al massimo i flussi di aria che entrano
2. essere non troppo larghi, avendo io il viso stretto cosa che costituisce sempre un problema quando devo scegliere degli occhiali da sole :)

Per darvi l'idea, in casa oakley i jawbreaker sono abbastanza ampi in senso verticale ma troppo larghi per il mio viso; i sutro, che mi piacciono anche di più perchè sembrano più fascianti, si "allargano" molto in basso e non mi convincono al 100%..
I Sutro sono grandi e proprio il contrario di fascianti, perché poco curvi, quindi dagli spigoli basso-laterali entra un sacco di aria a detta di tutti.
Anche io ho gli occhi vicini e viso curvo e per noi c'è la famiglia Radar, che volendo (per casi estremi) ha la versione XS oppure la lente Pitch, più alta della Path.
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
grazie per la risposta.
ok per i Sutro. visto i Radar ma mi sembra (senza averli provati) siano comunque un po' troppo poco alti rispetto a quanto cerco.
alternative non oakley?
grazie!
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Screenshot_20200603-111447.jpg Anch'io ho l'ovale del viso stretto e mi trovo bene con questi Screenshot_20200603-111447.jpg Screenshot_20200603-111447.jpg
Ho anche Oakley ma a livello di qualità ottiche della lente a meno di nn andare sul fotocromatico nn riscontro differenze...
Sono modulari puoi rimuovere il parasudore superiore e la parte bassa della montatura ottenendo un occhiale piú leggero e con visione 360*...
Sono molto fascianti e aderenti tanto che utilizzandoli anche in mtb spesso li preferisco alla maschera...
Ho diversi caschi e si adattano bene ad ognuno...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Ho anche Oakley ma a livello di qualità ottiche della lente a meno di nn andare sul fotocromatico nn riscontro differenze...

sul fotocromatico noti tanta differenza? su oakley avevo visto la lente Prizm e non sarei andato su fotocromatico, ma se c'è una lente disponibile ben volentieri la considero..
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
con le fotocromatiche di oakey ev zero mi trovo benissimo, ho preso anche un ev zero con black iridium per le giorntate estive, anche se al 80 % uso le fotocromatiche durante l'anno
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.768
794
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mi sono appena comperato per lo stesso identico tuo motivo gli italiani Rudy Project Defender con lenti arancio specchiate non fotocromatiche* (120€ in saldo). Proteggono molto bene anche se hanno feritoie anti appannamento ma non ho molti molti altri metri di paragone per fidarmi mi è bastato vedere che li usano al Word Tour (Nibali per esempio) Come te l'alternativa fino all'ultimo sono stati gli Oakley Jawbreaker

*quelli del tizio della foto anche se a vederlo pare aver rimosso la "montatura" inferiore
rettifico quelli del tizio in foto dovrebbero essere i Tralyx XL (belli non li avevo minimamente presi in considerazione obiettivamente senza montatura inferiore si ha più campo visivo) perchè nei Defender se si toglie la montatura inferiore credo venga via la lente
 
Ultima modifica:

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
sul fotocromatico noti tanta differenza? su oakley avevo visto la lente Prizm e non sarei andato su fotocromatico, ma se c'è una lente disponibile ben volentieri la considero..
di Salice fotocromatico avevo il modello precedente, che dirti un po' lento come tempi di reazione per i miei gusti agli estremi di gamma rimaneva un po' troppo scuro quando doveva esser chiaro, un po' troppo chiaro quando doveva esser scuro...
Oakley meglio... Ma nulla di tragico...
Ma parliamo pur sempre di Salice che trovi Max ad una 90ina di euro contro i 200 e passa di Oakley...
Le lenti salice le considero ottime in rapporto al prezzo, sono occhiali ergonomicamente molto validi e anche molto bellini esteticamente...
Per mia esperienza pure durevoli e resistenti ai graffi...
Ti forniscono anche la lente trasparente...
Io il fotocromatico per uso bdc nn lo reputo indispensabile ti direi di rimanere su lenti normali per salice...
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
grazie @Boooooo per il suggerimento, devo provarli per capire se sono sufficientemente "alti" sul mio viso
@AndreaC1977 posso tranquillamente rimanere su non fotocromatico, l'unica situazione che a me personalmente dà molto fastidio sono le discese in ombra nel bosco in cui i continui luci/ombra mi incasinano un po'!
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
grazie @Boooooo per il suggerimento, devo provarli per capire se sono sufficientemente "alti" sul mio viso
@AndreaC1977 posso tranquillamente rimanere su non fotocromatico, l'unica situazione che a me personalmente dà molto fastidio sono le discese in ombra nel bosco in cui i continui luci/ombra mi incasinano un po'!
Ebbene sì i Trail in discesa con l'alternanza ombra/sole pieno sono proprio il crocevia in cui reputo la bontà di un occhiale...
Che dirti giunto vicino ai 43 anni con una vista che nn é MAI stata quella di un rapace sono giunto a determinate ma PERSONALISSIME (purtroppo) conclusioni:
Se so che il giro sarà con discese difficili, compagni competitivi con cui la "gara sciocca e improvvisata" scatta facile, opto senza indecisioni per la lente trasparente tanto l'ambiente boscoso nn é MAI molto riverberante o con luce intensa...
Giro tranquillo magari in solitaria fotocromatica anche se con il passare degli anni tendo a preferire lenti chiare grigio, gialle, arancio...
In bdc sono molto meno esigente e specialmente quando esco nelle ore centrali di primavera/estate tollero bene anche le specchiate...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io faccio solo strada e soprattutto i compagni competitivi li lascio andare :)
ho gli stessi tuoi problemi per motivi diversi (l'aria negli occhi, anche poca, me li fa infiammare subito)
mai trovato nulla di meglio degli ev zero prizm road con forma della lente lente stride (fondamentale, perchè esistono altre forme tipo la path)
riparano come una mascherina senza essere grandi
visibilità ottima senza deformazioni
è come non averli dato il peso ridicolo

1591193596701.png
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.960
2.512
Visita sito
grazie per la risposta.
ok per i Sutro. visto i Radar ma mi sembra (senza averli provati) siano comunque un po' troppo poco alti rispetto a quanto cerco.
alternative non oakley?
grazie!
Ho le tue stesse caratteristiche. Tra gli Oakley ho scelto gli M2 e gli EVZero path che sono in effetti un pochino più larghi.
Altrimenti Rapha. Molto molto fascianti e meno larghi rispetto a Oakley Jawbreaker et similia.

Sto aspettando i POC Aspire, me li consegnano a giorni. Poi ti dico.
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un nuovo paio di occhiali da sole che devono avere due caratteristiche
1. essere "fascianti" e ampi in altezza, visto che portando le lenti a contatto voglio limitare al massimo i flussi di aria che entrano
2. essere non troppo larghi, avendo io il viso stretto cosa che costituisce sempre un problema quando devo scegliere degli occhiali da sole :)

Per darvi l'idea, in casa oakley i jawbreaker sono abbastanza ampi in senso verticale ma troppo larghi per il mio viso; i sutro, che mi piacciono anche di più perchè sembrano più fascianti, si "allargano" molto in basso e non mi convincono al 100%..

Non ho problemi di budget particolari e vorrei ovviamente prendere occhiali con ottime lenti.
Qualcuno ha suggerimenti?
grazie!!

io ho da poco preso questi