Odissea Ciclosport...

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
In attesa dei nuovi prodotti del marchio tedesco in arrivo a settembre ho deciso di riprendere un CM 436 che avevo già avuto ed era uno dei pochissimi modelli che andava bene...
Ebbene l'ultimo funziona bene come strumento sulla bici, peccato che abbia il difetto di interrompere la registrazione dati del percorso sempre dopo 2 ore e 40 minuti...
Questa è solo l'ultima delle perle che mi sono sorbito dall'uso dei prodotti di questo marchio, se potessi userei solo il Polar CS600, ma non mi piace come software per gestire i dati come semplice consultazione, e poi non visualizza la pendenza punto per punto!
Per il resto va benone...
non altrettanto posso dire dei Ciclosport che ho avuto e tutti con difetti da qualche parte...
Primo CM 414 di 6 anni fa mi pare dopo meno di un anno aveva cominciato a svampire il display...
CM 436M successivo tutto ok usato per diversi anni senza problemi, ma alla fine ha accusato segni di vecchiaia, non funzionavano più bene i tasti...
Nel frattempo avevo avuto anche uno dei primi della serie Hac, andava bene, ma in caso di pioggia bastavano poche gocce per sballare anche notevolmente la misurazione dell'altitudine...
Poi ho avuto due Hac 4, il primo dopo qualche mese non si riusciva più a scaricare i dati sul PC (eppure l'interfaccia andava bene), perdeva il segnale della velocità in discesa oltre i 50 orari, soggetto troppo facilmente a interferenze proprio qui vicino a casa col vecchio sistema di trasmissione wireless (ora per me è un must il sistema digitale codificato)
Il secondo stessi ultimi due problemi (la perdita di segnale avviene con manubrio integrato in carbonio in qualsiasi posizione lo metta)
Ho provato anche un Hac 5 mesi fa, peggio che peggio, misurazione altitudine imprecisa tra un punto e l'altro, perdite di segnali nella cadenza e nella velocità che per ripristinarli toccava interrompere la registrazione del percorso! Inoltre scaricando i dati sul PC, l'altitudine veniva progressivamente sottostimata (mentre sul display durante il giro era sempre regolare...) tanto che a casa mi trovavo un'altezza anche parecchio sotto il livello del mare (sto a 42 mt slm)
Inoltre l'altitudine va regolata ogni volta alla partenza, quando tutti gli altri computer con altimetro permettono di impostarne una di base per evitare dimenticanze...
La misurazione della frequenza cardiaca non è che sia poi così precisa, soggetta anch'essa ad interferenze nell'Hac 4, che nell'Hac5 non ci dovrebbero essere visto che ha segnale codificato pure questo, però se va via il segnale che ti allontani dalla bici poi per tornare ci mette anche diversi minuti!
Ora l'ultima questione del CM 436 (che ho preso per evitare le perdite di segnale dell'Hac 4 in velocità su manubrio in carbonio) che interrompe la registrazione dopo 2 ore e 40 minuti quando dovrebbe avere ben 64 ore a ciclo continuo tra l'altro...
Poi della serie CM altro problemino che mi dava, ma relativo però al supporto manubrio, che perdeva il segnale ogni tanto su fondo sconnesso, e poi anche in questo caso, problema degli ultimi anni, troppe interferenze in città dove abito col segnale non digitale codificato...
Insomma secondo voi dovrei essere un fan di Ciclosport?
Ho deciso di dargli fin troppa fiducia visto che sulla carta offre tante cose simpatiche, ma poi all'atto pratico i problemi che mi da sono tanti che mo me so stufato e ci penserò mille volte prima di prenderne uno della nuova serie dei CM che uscirà a settembre (mi interessava il CM 8.3AM)
visto che potrebbero soffrire di problemi di gioventù (già che me li danno quelli in commercio da anni...)