Oetztaler Radmarathon - 01/09/2024

• Creatore Discussione Deleted member 2182
  • Data di inizio
  • Watchers 43

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Guarda, ti dico come la penso io, che NON vuol dire detenere la verità assoluta, anzi, capisco che molti la vedono in maniera diametralmente opposta...

Partiamo dal presupposto che pratichiamo uno sport/hobby (chiamalo come vuoi) che ci espone alle condizioni climatiche e, sempre per come la penso io, se non voglio prendere pioggia/freddo o altro, probabilmente, per dove abito io, dovrei smettere di pedalare a novembre e riprendere a marzo (se va bene).

Sono una persona che non patisce particolarmente il freddo, pertanto, pedalare anche a -10 gradi non è mai stato un grosso problema, ovviamente, però, sempre con l'abbigliamento corretto....perchè vedi, il problema è proprio quest'ultimo aspetto...vedo gente affrontare uscite/gare (nei periodi freddi) vestiti che neanche gli eschimesi (ricordiamoci che bisogna anche allenare il fisico a questo, non solo a fare 300w per x salite) e, aggiungo, vedo gente arrivare alla oetzy non preparata (parlo sempre di vestiario)

Ad oggi, l'abbigliamento tecnico ha fatto passi da gigante, esistono indumenti "compattabili" che ti permettono di pedalare a qualsiasi condizione atmosferica e per svariate ore senza patire particolarmente il freddo

Poi, ovvio, se si è abituati a fare solo rulli tutto l'inverno e non si è abituati a prendere freddo allora posso capire che la oetzy a fine agosto/inizio settembre possa non piacere

Ripeto, tutto secondo il mio modestissimo parere

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.985
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Per me non è questo il punto.
La si chiama gara ma è più una sorta di condivisione di una certa esperienza e posso capire che, per chi ha gamba, aggiungere un pizzico di "difficoltà" in più ci sta ma, appunto per chi la vive come un evento sportivo in compagnia seppur parecchio impegnativo, si trasforma in una sorta di espiazione ed oltre a godersela poco si aggiunge anche ulteriore rischio che già c'è di suo.
Abbigliamento e quant'altro per chi si iscrive ad un evento di questo tipo non lo vedo un problema perchè sicuramente non è un evento alla portata di chiunque.. men che meno dello sprovveduto di turno.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici

1- non discuto come la vuole affrontare ogni singolo partecipante, la puoi fare a passeggio o, se ne hai le possibilità, a ritmo gara. Si stava parlando della collocazione in calendario e, come scritto, a mio avviso, se ben preparati (vestiario adeguato), si può affrontare anche a fine agosto senza grossi problemi (ovviamente non in caso di calamità o eventi straordinari, sia chiaro)

2- E invece ti sbagli. molti che si cimentano con questa gara si "improvvisano", senza arrivare preparati (ripeto, parlo di abbigliamento, non di allenamento alla "prestazione"). A Solden ho visto parecchie persone "improvvisarsi" e sono saliti sul carro scopa prima di arrivare a metà gara...

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
500
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Capisco il tuo punto sulla fattibilità…però tra fattibile e ideale ne passa…

Io la vedo anche dal punto di vista sportivo, oltre a freddo e acqua/neve c’è il discorso della quota…stare al gelo sopra i 2000 (ma anche a 1500) per come la vedo io è uno strazio…e il vestiario arriva si ma fino a un certo punto.

E torno sull’esempio del giro dove praticamente tutte queste tappe le stanno tagliando per questo motivo.

se poi il fascino dell otzi è beccarsi il gelo per dire di essere sopravvissuti così sia…rimango dell’idea però che un luglio metà agosto sia più adeguato per questo percorso anche per un discorso luce.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.985
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Veramente si stava parlando appunto del periodo in cui si svolge proprio perchè si può trovare di tutto, dal temporale classico alla neve in quota, questo comporta che uno lo sappia a prescindere e di conseguenza oltre all'allenamento mirato butti un occhio anche nel vestiario.
2- E invece ti sbagli. molti che si cimentano con questa gara si "improvvisano"
Sarà come dici.. ma quando ho partecipato ne ho visti pochissimi con l'estivo o abbigliamento improvvisato, sarà stato perchè le previsioni davano da giorni temperature in picchiata.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici

Ma è ovvio che "l'ideale" sarebbe farla con 20/25 gradi, sole e niente vento rispetto a 8/9/10 o quelle che sono ore di pioggia.

comunque ho messo in grassetto un aspetto importante...La prima parte più che "per come la vedo io" penso che sia corretto scrivere "per come sono abituato io" nel senso che ognuno di noi ha una percezione al freddo/caldo tutta sua, ci sono persone che pedaleranno benissimo a -xx e altri che pedaleranno benissimo a 40 gradi
Seconda parte della tua frase è vero, il vestiario arriverà fino ad un certo punto (comunque ti aiuterà tantissimo) il resto lo devi mettere "tu" allenandoti anche in condizioni di freddo perchè, mi ripeto, ma un ciclista allena anche questo aspetto.

Sicuramente se uno abita in Sicilia e, tra novembre e marzo fa solo rulli capisco che un oetzy a settembre potrebbe patirla

Comunque il mio concetto l'ho espresso, non voglio assolutamente convincere nessuno

D

Deleted member 2182

Guest
Avendola corsa in condizioni perfette, medie, brutte e molto brutte, personalmente:
-in condizioni molto brutte, dopo averla terminata sono stato molto contento
-in condizioni molto belle, sono stato molto contento anche durante

Battute a parte, credo che in media chi è più preparato atleticamente ha meno fastidi con meteo brutto, se non altro perchè ha decisamente più margine cronometrico.. chi invece vive la gara con l'incognita del finirla o meno beh, una giornata come quella del 2018 o del 2013 non può prenderla sicuramente con il sorriso

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici

Assolutamente corretto quello che scrivi. In generale, comunque, penso che tutti pagheremmo per correrla con un clima clemente e favorevole per godersi appieno questo evento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
comunque non è vero che la maggior parte delle volte le condixzioni erano da tregenda...però sono quelle che si ricordano maggiormente...
nelle mie 9 (8,5) partecipazioni solo un paio le ricordo un po' più complicate...e, per la precisione, quella dove ho patito di più è stata quella di quest'anno...ma quello è un problema mio...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io no, patito troppo troppo (troppo)

l'anno scorso intendi 2022? o 21?
perchè nel 2022 ci furono 19° medi...
nel 2021 molto freddo...ma non l'ho finita
ma se intendi quella edizione, Johnny Hoogerland non l'ha vinta di certo per le masse grasse importanti...credo, forse, per il suo passato...

D

Deleted member 2182

Guest
Direi anche per il presente

Comunque devo essere sincero, le sensazioni peggiori le ho avute con il caldo, soprattutto perchè è localizzato in val passiria quando ormai si è già stanchini e si ha una veloce escursione termica: non ricordo in quale edizione, ma c'erano 8-9° sul Giovo, 35° a San Leonardo 20' dopo e di nuovo 7-8° sul Rombo (un po' più di 20' dopo ).
L'unica edizione che ho corso con la pioggia/freddo è quella del '18 ma tutto sommato son partito con il goretex e arrivato con il goretex, il che ha evitato il peggior smeno di quando piove: vestirsi e spogliarsi... togliendo il discorso sicurezza sarei combattuto se scegliere il caldo caldo o il freddo freddo (purchè costante)

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
2024 se non Sbaglio è la n 43 e sempre se non sbaglio a parte 2022 si è sempre svolta tra ultima Agosto e prima Domenica Settembre.
A racconti e non a memoria, mi sembra che una sola volta abbiano Bloccato la Corsa per Brutto tempo e non tutto il gruppo, i primi l'hanno conclusa..
Io ne ho fatte 9 e a Parte edizione da Tregenda del 2003( sopra tutto per abbigliamenti inadeguati di quel periodo) tutte le altre condizioni ideali o quasi..
Per fortuna mai patito caldi Africani

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Che la Otzy sia una gara che ti cambia è già stato sottolineato ampiamente. Aggiungo che ti fa conoscere meglio te stesso. Io prima dell'edizione 2021 (con deviazione, freddo e pioggia finale sul Rombo) ero convinto di non rendere al massimo con temperature basse, invece è quella che ricordo con più piacere. Viceversa quest'anno per il troppo caldo ho preso una bambola colossale sul Rombo che non finiva più e quasi non la finivo io. Del tipo che le auto scopa, vedendomi in condizioni pietose, insistevano perché salissi, ma io cocciuto ho proseguito dicendo che se mi dovevo fermare era solo all'ultimo cancello, superato poi per il rotto della cuffia. Tra le tre che ho fatto però il miglior tempo l'ho ottenuto nel 2022, ovvero in condizioni climatiche a metà strada tra la tregenda del 2021 e la fornace del 2023. In sostanza, come dicevano gli antichi, la virtù sta nel mezzo. Questo dal mio punto di vista chiaro.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

beh, lo scorso anno era alla seconda domenica di luglio, più di così........(poi, per carità, può capitare brutto pure a metà luglio, ma data migliore per sperare nel bel tempo, non c'era)

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
MI riferisco a Settembre 2022 dove vinse tal Burke Jack, un bel bovino che planò tutti sul Rombo.
Ricordo che in quest'ultima edizione settembrina era previsto un meteo da tregenda per cui fecero pure un briefing pregara in cui consigliavano di vestirsi a dovere perché avrebbe piovuto, fatto freddo e pure nevicato. In realtà poi le previsioni si rivelarono del tutto errate. Un clima comunque che qualora fossi stato iscritto non mi avrebbe fatto partire di certo.

Reactions: pavarik