Adesso… va bene essere romantici e cercare di pompare l’evento su ogni aspetto ma beccarsi neve e gelo deve essere una bella rottura di chez (oltre che rendere il tutto una missione di sopravvivenza più che sportiva)…
un evento di fine stagione come questo ci sta dato che nel periodo settembre c’è il nulla cosmico…però il clima deve essere consono altrimenti è come il giro d’Italia con le pseudo tappe sopra i 2000 a maggio…
Guarda, ti dico come la penso io, che NON vuol dire detenere la verità assoluta, anzi, capisco che molti la vedono in maniera diametralmente opposta...
Partiamo dal presupposto che pratichiamo uno sport/hobby (chiamalo come vuoi) che ci espone alle condizioni climatiche e, sempre per come la penso io, se non voglio prendere pioggia/freddo o altro, probabilmente, per dove abito io, dovrei smettere di pedalare a novembre e riprendere a marzo (se va bene).
Sono una persona che non patisce particolarmente il freddo, pertanto, pedalare anche a -10 gradi non è mai stato un grosso problema, ovviamente, però, sempre con l'abbigliamento corretto....perchè vedi, il problema è proprio quest'ultimo aspetto...vedo gente affrontare uscite/gare (nei periodi freddi) vestiti che neanche gli eschimesi (ricordiamoci che bisogna anche allenare il fisico a questo, non solo a fare 300w per x salite) e, aggiungo, vedo gente arrivare alla oetzy non preparata (parlo sempre di vestiario)
Ad oggi, l'abbigliamento tecnico ha fatto passi da gigante, esistono indumenti "compattabili" che ti permettono di pedalare a qualsiasi condizione atmosferica e per svariate ore senza patire particolarmente il freddo
Poi, ovvio, se si è abituati a fare solo rulli tutto l'inverno e non si è abituati a prendere freddo allora posso capire che la oetzy a fine agosto/inizio settembre possa non piacere
Ripeto, tutto secondo il mio modestissimo parere