Oetztaler Radmarathon 2013

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
così mi mandate in confusione
le pendenze più dure di tutto il giro sono sul kuthai, ma sei fresco e non sono mai per tratti troppo lunghi.
Giovo e Rombo sono impegnativi (più per la lunghezza che per le pendenze assolute), ma ad un certo livello il problema non è salire, ma salire bene e per quello con il 34 un 23 (solo per i passaggi più ostici) basta ed avanza;
inoltre Ti ritroveresti una cassetta meglio spaziata e più leggera

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

Due anni fa ho fatto il Rombo, dopo il Giovo, con il 39x27 . Ero l'unico del gruppo che non aveva la compact. Nell'ultimo pezzo non mi è piaciuto troppo.
per contro salito 2 volte il rombo 39x27 con estrema soddisfazione (corrisponde ad un 34x23); comunque data distanza e dislivello la maggior parte dei ciclisti non vanno su veramente agili neanche con il 30x27 ... andrebbero solo più piano

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
per contro salito 2 volte il rombo 39x27 con estrema soddisfazione (corrisponde ad un 34x23); comunque data distanza e dislivello la maggior parte dei ciclisti non vanno su veramente agili neanche con il 30x27 ... andrebbero solo più piano

Hai ragione, perché tutti i miei amici avevano il 34 o il 36 con pignone massimo 27 o 28. E tutti andavano pesanti come me, tanto è vero che due giorni dopo abbiamo fatto il Pennes da Vipiteno e per stare in gruppo avrei dovuto fare 44/48 rpm. Siccome un'ora abbondante di SFR non mi andava ho preferito salire col mio passo - senza dannarmi l'anima a 55 rpm e 150 battiti - e aspettarli in cima.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
pero' quando si e' cotti diventa difficile frullare a 70 75 rpm in salita anche avendo un 34 dietro!
diventa piu facile e sostenibile andare su a 60 65 rpm e qui un rapporto piu duro ti fa perlomeno far velocita

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se non sbaglio tu sei anche un buon podista
ero
visto che è un pò che non trovo la continuità per correre o preparare qualcosa di divertente ... comunque speriamo di riprendere il prima possibile

rapporti estremamente agili vanno bene in due casi:
- persone poco allenate che devono cercare in ogni modo di non stancarsi oltre il ragionevole per scollinare
- persone estremamente preparate che sono sicure di mantenere altissime rpm anche dopo tanti km e tante ore ad alto ritmo (Simone è teoricamente uno di questi, ma dopo 6h è sempre una incognita che la capacità di stare a 75-80rpm non venga meno)

pero' quando si e' cotti diventa difficile frullare a 70 75 rpm in salita anche avendo un 34 dietro!
diventa piu facile e sostenibile andare su a 60 65 rpm e qui un rapporto piu duro ti fa perlomeno far velocita
esattamente

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Sì, ma i miei amici quelle rpm le hanno tenute sempre. Il loro scopo era fare le salite ad andatura costante e non crollare (anche perché da noi è difficile trovare salite così lunghe e impegnative).

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
ciao a tutti
approfitto dell'argomento rapporti per un paio di consigli da chi ha fatto la gara negli ultimi anni e conosce bene le salite in programma.
Ho sram red 52-36 11-25 e mi sembra di capire che non è il rapporto migliore per i miei 75-77 kg e 27 anni. Arriverò con 3500 km nelle gambe, max 4000.
Non ho mai fatto giri da più di 8 ore ma credo di riuscire a farne un paio lunghi prima di agosto.
Direi che un 36x27 potrebbe essere sufficiente. Opinioni?
Grazie
Carlo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
complimenti a loro, io nel mio piccolo non ne ho viste molte di persone andar su brillanti a 80rpm

solo un buon professionista è in grado di scalare con quel ritmo dopo 5hr ...
analizzando i dati del Rombo, sono rimasto impressionato dai distacchi che i primi sono in grado di infliggere ad atleti di buon livello che conosco personalmente,
si parla di >1min/km

Reactions: robyboris

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Con quel peso e con quei km nelle gambe un 36x27 potrebbe risultare un pò indigesto sul Rombo,dipende anche dalla tua abitudine a spingere rapporti più lunghi

In effetti i primi sono ex-prof quasi sempre,come il primo che è un prof anche attualmente!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
a parte il tratto centrale dove rimpiana è abbastanza normale

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

L'anno scorso ricordo che Littleprince fece una prestazione eccezionale nonostante non sia un ex-prof, e Corradini non mi pare che sia mai stato un prof eppure ha vinto due anni.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Nel finale forse le 80-90rpm non mi verrà da tenerle in effetti, l'anno scorso alla Giordana feci il Mortirolo a 70-75 rpm, diciamo che quella è la cadenza minima sotto la quale non vorrei scendere

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
L'anno scorso ricordo che Littleprince fece una prestazione eccezionale nonostante non sia un ex-prof, e Corradini non mi pare che sia mai stato un prof eppure ha vinto due anni.
Infatti ho scritto QUASI SEMPRE
Con l'occasione rinnovo i complimenti a Littleprince, che anche se non è mai stato prof, ha vinto alla la Nove colli

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Infatti ho scritto QUASI SEMPRE
Con l'occasione rinnovo i complimenti a Littleprince, che anche se non è mai stato prof, ha vinto alla la Nove colli

Fuori discussione, se poi pensiamo all'incidente di gennaio 2013, se non vince è sul podio ..... Altra categoria, speriamo che riesca nell'impresa di vincere quest'anno a Solden o almeno a Feltre dove l'anno scorso se non ricordo male fu in una giornata storta.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Nel finale forse le 80-90rpm non mi verrà da tenerle in effetti, l'anno scorso alla Giordana feci il Mortirolo a 70-75 rpm, diciamo che quella è la cadenza minima sotto la quale non vorrei scendere
però a Mazzo dopo quanti km e dislivello ci sei arrivato?
è una situazione molto più simile a quella che Ti troverai davanti con il Giovo (che ovviamente è meno duro del mortirolo), poi discesa tecnica e quasi 30km di rombo (che avendo una parte iniziale e centrale più facile puoi considerare come due salite dure di una decina di km).