Oetztaler Radmarathon 2014

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Ciao Tapinaz o-o vedere queste foto mi conforta non poco o-o nel senso che fino a qualche anno fa, se minacciava di piovere, non mi alzavo nemmeno dal letto.

Quest'anno, considerato che durante la settimana si lavora, una domenica mattina sono uscito che pioveva :cassius: e sono rientrato dopo 3h che pioveva ancora :cassius: senza interruzione.
Rientrato zuppo fracico dal bacino in giù :wacko: ma soddisfatto per l'esperienza o-o
Una domanda, cosa usi quando piove forte per i piedi ;nonzo%

niente...a parte gli scherzi ci sono mille esperienze diverse da utilizzo di borsa nylon, sacchetti, sacchettini, calze isolanti, adesivi...IO lo scorso anno avevo usato speciali copriscarpe ma in cima al Kuthai avevo i piedi zuppi. Ma il problema non erano i piedi..ripensandoci, per quando adesso mi alleni spesso con la pioggia, partire lo scorso anno con quel meteo e la neve a 1.600 metri è stata un rischio forse eccessivo. Non so se lo rifarei.
 
  • Mi piace
Reactions: Mode2

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
niente...a parte gli scherzi ci sono mille esperienze diverse da utilizzo di borsa nylon, sacchetti, sacchettini, calze isolanti, adesivi...IO lo scorso anno avevo usato speciali copriscarpe ma in cima al Kuthai avevo i piedi zuppi. Ma il problema non erano i piedi..ripensandoci, per quando adesso mi alleni spesso con la pioggia, partire lo scorso anno con quel meteo e la neve a 1.600 metri è stata un rischio forse eccessivo. Non so se lo rifarei.

Erano cosi tremende?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao Tapinaz o-o vedere queste foto mi conforta non poco o-o nel senso che fino a qualche anno fa, se minacciava di piovere, non mi alzavo nemmeno dal letto.

Quest'anno, considerato che durante la settimana si lavora, una domenica mattina sono uscito che pioveva :cassius: e sono rientrato dopo 3h che pioveva ancora :cassius: senza interruzione.
Rientrato zuppo fracico dal bacino in giù :wacko: ma soddisfatto per l'esperienza o-o
Una domanda, cosa usi quando piove forte per i piedi ;nonzo%
scusa il ritardo della risposta e se non sono prolisso come al solito ma ti scrivo dal telefonino essendo lontano da casa... Brio ed altri ti hanno già risposto. Purtroppo in quelle condizioni non risulta facile trovare delle soluzioni. Però vedi che bene o male possono arrivare anche quelli come me. Per delle info più tecniche devi affidarti a [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION]. I piedi inzuppati li avevamo tutti, l'importante e' non farli congelare
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Erano cosi tremende?

Non è mia intenzione spaventare nessuno. Non erano così tremenede, altrimenti non sarei riuscito a scendere dal Kuthai. Non erano tremende perchè nella mia testa c'erano le decine di carte meteo viste la sera prima per cui "sapevo" (ma in questi casi basta pochissimo perchè la realtà sia diversa dal forecast..) che verso l'italia il tempo sarebbe migliorato.
In discesa del Kuthai ero al limite, per il freddo e gli spilli dell'acqua gelata/neve (vero, non c'erano metri di neve..). E queste sono salite lunghe e in quota, non è come scendere da un colle a 500 metri di quota.
Poi verso il Brennero è andata via via meglio.
Il mio "non so se lo rifarei" è legato al fatto che per poco la situazione poteva essere molto critica. Bastava qualche grado in meno sul Kuthai, basta che fosse continuato quel tempo anche in salita e discesa brennero, bastava che la giacca in gore non avesse fatto benissimo il suo lavoro.

Insomma tutto questo per dire che in queste situazioni, magari non così tremende, i dettagli possono davvero fare la differenza e il fatto di partire o non partire deve essere valutato attentamente da ognuno in base ai propri obiettivi e al proprio contesto, senza nessuna velleità di volere per forza fare qualcosa per dimostrare qualcosa a qualcuno o per sentirsi un po' gli eroi di giornata (a scanso di equivoci non sto accusando nessuno, solo il me stesso che a volte si è fatto trainare da queste logiche..), perchè poi quando si è in ballo è un attimo passare dall'eroe al cretino, senza soluzione di continuità...e di assicuro che doversi fermare a metà kuthai perchè si è congelati senza sapere dove ripararsi non è mica tanto bello!!
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
senza nessuna velleità di volere per forza fare qualcosa per dimostrare qualcosa a qualcuno o per sentirsi un po' gli eroi di giornata

Secondo me non è poi nemmeno così negativo "dimostrare" qualcosa a se stessi.
Dimostrare nel senso etimologico: "provare per via di conseguenze necessarie".

Fermo restando che non è morto nessuno, non vedo cosa ci sia di male a fare un errore e pagarne le conseguenze.
Tutta esperienza. Che in bici è tutto.
E non solo nelle gare, ma anche per il giretto con la salamella in tasca, perché può capitare a chiunque di beccarsi un temporale in montagna.

Guarda caso, tutti gli anni nel topic oetzy ci saranno 50 pagine proprio sul come vestirsi. Che alla fine si risolvono sempre in un modo solo: provando sulla propria pelle.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Secondo me non è poi nemmeno così negativo "dimostrare" qualcosa a se stessi.
Dimostrare nel senso etimologico: "provare per via di conseguenze necessarie".

Fermo restando che non è morto nessuno, non vedo cosa ci sia di male a fare un errore e pagarne le conseguenze.
Tutta esperienza. Che in bici è tutto.
E non solo nelle gare, ma anche per il giretto con la salamella in tasca, perché può capitare a chiunque di beccarsi un temporale in montagna.

Guarda caso, tutti gli anni nel topic oetzy ci saranno 50 pagine proprio sul come vestirsi. Che alla fine si risolvono sempre in un modo solo: provando sulla propria pelle.

Tutto vero. E infatti l'ho fatta perchè volevo dimostrare a me stesso che sarei arrivato in fondo anche in quelle condizioni, perchè mi ero allenato, avevo valutato meteo e vestiario, perchè mi sentivo preparato.
Volevo solo evidenziare il fatto che sono gare/esperienze comunque estreme per una amatore medio dove diventa importante ogni singolo dettaglio. Il fatto che non sia morto nessuno non mi sembra un commento così illuminante. Siamo amatori che corriamo per divertirci, ci mancherebbe ancora che qualcuno dovesse morire..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Il fatto che non sia morto nessuno non mi sembra un commento così illuminante. Siamo amatori che corriamo per divertirci, ci mancherebbe ancora che qualcuno dovesse morire..

E' un modo di dire....intendo che a volte la si fa anche un po' più tragica di quello che è o si tende sempre ad enfatizzare "l'epica" ciclistica, quando poi si tratta di prendere un po' di freddo...

Io trovo il commento degli amatori che corrono "per divertirsi" poco illuminante, ricadendo sempre nei giudizi.
Andare in giro in bici è scontato che sia "per divertirsi", ma ci sono comunque dei rischi (più o meno grandi e relativi), come in ogni sport/attività (quanti morti tra chi va a funghi...).

Nel ciclismo deve però sempre arrivare quello che ti dice "come si fa", quanto è poco, quanto è tanto, cosa è divertimento, cosa no, cosa è giusto e cosa no, etc...
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
scusate qualcuno ha qualche consiglio per un hotel?...il posto dove siamo andati gli ultimi 2 anni è tragicamente pieno!!!!
 

pfr66

Novellino
26 Novembre 2013
5
0
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Buonasera Ragazzi

Con GROSSO dispiacere devo rinunciare,
quindi.... cedo la mia iscrizione, per chi fosse interessato mi contatti pure anche in privato.

Grazie
Paolo