Oetztaler Radmarathon 2015

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.811
23.096
98
dove capita
Visita sito
ma fare vedere gente non preparata a sufficienza o che a gestito male lo sforzo iniziale rimanendo senza forze già a metà percorso mi sembra onestamente tutt'altro che bello.

Secondo me è abbastanza "educativo" invece. D'altronde credo sia poca la gente che arriva li proprio allo sbaraglio. Secondo me tanti semplicemente partono in tromba belli freschi e poi saltano a metà.
In diverse proporzioni succede anche a gente che fa ottimi tempi e super-esperta. Si gestisse un po' meglio farebbe tempi ancora migliori.
Chi invece arriva li "giusto giusto" chiaro che si ritrova a secco. Tendenzialmente proprio sul Rombo, che cmq arriva dopo 170km e 3000 e passa metri.

ps
mi riferisco al dvd, non al programma tv, che non ho visto
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.291
2.798
42
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Sul forum ho letto di racconti bellissimi di persone che ci hanno messo 12 h, gente che ha lottato e conquistato orgogliosamente la maglia finischer, mi viene ad esempio in mente la Otzy di pedalone.
In questo video hanno fatto vedere tre ragazze sedute in un campo che di fatto facevano un pic nic, un altro coricato in mezzo alla strada con le gambe incrociate sul guardreil in cerca di attenzioni e tanti altri personaggi sul genere.
Io credo che tutto questo sia a suo modo una forma di esibizionismo.
Ha rafforzare la mia idea ci sta la gara ad arrivare ultimi a tutti i costi per essere portati in trionfo sul palco.
Se decidi di iscriverti e partecipare allora pedala, non cercare di essere protagonista a tutti i costi ostentando la tua impresa.
Io ho faticato e portato a termine la mia Oetzaler con tutte le mie forze, in questo video non mi sento rappresentato...
Molto più rappresentativo e veritiero il video amatoriale di rapportoagile
 
Ultima modifica:

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.291
2.798
42
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Ieri sera ho visto il servizio in TV.
Forse sarò tagliente nel scriverlo, ma fare vedere gente non preparata a sufficienza o che a gestito male lo sforzo iniziale rimanendo senza forze già a metà percorso mi sembra onestamente tutt'altro che bello.
Ci voleva poco far vedere gente "preparata" anche nel metterci 12 ore ?, non alla deriva di un percorso duro che se ben preparato durante l'anno si può fare.
Ho visto gente alla sbando senza aver conoscenza / coscienza di quello che faceva o che hanno deciso di fare.
Ribadisco che il tempo impiegato non importa, anzi un'applauso a tutti. Più che vedere gara tosta e dura ho visto dilettatanti allo sbaraglio ...

Sono d'accordo con te in tutto...
Con un po di orgoglio dico che tutti questi dilettanti allo sbaraglio che sono stati inquadrati o intervistati erano stranieri
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Tutto (quasi) assolutamente condivisibile. Forse ho scritto male quel che volevo intendere. Intendevo che non necessariamente bisogna esaltare quello da 11/12/13 ore e svilire l'unter 8. Le immagini di questo filmato (se reale) dimostrano che anche chi arriva dopo non necessariamente è un eroe e che anzi magari se l'è presa comoda e se l'è goduta come una passeggiata (legittimamente) e ha sofferto meno dell'unter 8. Le scene di distruzione raccontate nel mio report sono reali e non erano da parte di over 12, ma di potenziali unter 8.
Il succo è: rispetto per chi ci mette 7 ore (se pulito, off course) come chi ce ne mette 13. Rispetto per tutti a prescindere dal tempo. Il rispetto si dà alla persona non al crono. La bici non ti regala nulla e metterci unter 8 può voler dire 5 ore in meno di sofferenza quel giorno e centinaia in più nei mesi precedenti.
p.s. metterci 6 h può essere una impresa come finirla.....anzi forse più grande, perchè finirla è alla portata di molte più persone che non metterci 6h.

Questo è il tuo punto di vista di uno che va forte e che non è mai stato nelle retrovie dell'Otztaler e quindi non può capire perché non l'ha visto. Io sono uno di quelli che la prima volta è arrivato alle 7 di sera, l'anno scorso alle 8 e 3 anni fa mi sono ritirato a San Leonardo perché ero già cotto sul Giovo e non ne avevo più per il Rombo.
Ti posso assicurare che tra i miei "compagni di sventura" ho sempre visto facce devastate, gli unici rilassati erano gli eventuali "accompagnatori dal cuore d'oro" di fidanzate o brocchi come me, ma sono una sparuta minoranza. E anche noi corriamo con la spada di Damocle del tempo perché per noi l'incubo è il cancello a San Leonardo e soprattutto l'orario di chiusura del Rombo. Non ci credi? La prossima volta che finisci sotto le 8 ore, invece di guardare sfilare i concorrenti all'arrivo che sono tutti contenti e rilassati dopo 30km di discesa (sempre che non se li siano fatti sotto l'acqua) torna sul Rombo e vai a vedere le facce di chi transita all'ultimo ristoro prima della galleria.
All'Oztaler, visto che c'è solo 1 percorso, è lungo e l'incognita rimane sempre il Rombo per le condizioni meteo, credo che tutti ci mettano il massimo dell'impegno, forse se la godono un po' di più chi avrebbe nelle gambe le 8-9 ore e ce ne mette una in più perché non gliene frega niente della classifica, non ha voglia di tirarsi il collo e sa che comunque vada ci starà abbondantemente nel tempo massimo. Probabilmente sono questi personaggi i soggetti del video perché comunque quel filmato ha esigenze pubblicitarie per attirare pubblico eterogeneo e quindi deve mostrare che fondamentalmente è una festa, non una competizione dove i primi sputano sangue e gli ultimi arranacano con i crampi
Da tenere presente poi che chi ci impiega 11-12 ore, oltre alle ore in sella in più, ci metterà anche molto più tempo degli under 8 a recuperare lo sforzo.
Detto questo, penso che per una volta, anche se si esaltano gli ultimi, non sia poi tanto male, visto che i primi hanno sempre il palcoscenico per loro e degli altri ci si dimentica.
Io non riuscirò mai a stare sotto le 8 ore perché non avrò mai lo spirito di sacrificio per raggiungere quell'obiettivo (vedo un mio amico che ha quei numeri e, per ottenerli, si allena tutto l'anno, qualsiasi tempo e festa che sia); guardo sempre gli under 8 con tanto rispetto perché immediatamente rivedo un anno di allenamenti per quel risultato. Tuttavia - e in questo sono condizionato dall'essere al tuo opposto e di non essere mai arrivato tra i primi - in fondo all'anima mi rimane anche la convinzione che chi si allena per stare sotto le 8 ore, ha la voglia, ma anche il tempo e la possibilità per farlo. Quindi metterci 6 ore può essere un'impresa, ma lo è anche finirla per chi è fuori casa 12 ore al giorno per lavoro e quando è a casa ha altri impegni oltre alla bicio-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ La prossima volta che finisci sotto le 8 ore, .........
Per la verità non sarebbe una prossima volta, ma una prima volta, visto che io non ci ho mai messo meno di 8 ore.
........ .......invece di guardare sfilare i concorrenti all'arrivo che sono tutti contenti e rilassati dopo 30km di discesa (sempre che non se li siano fatti sotto l'acqua) torna sul Rombo e vai a vedere le facce di chi transita all'ultimo ristoro prima della galleria.................
sicuramente, qualora dovessi rifarla avrò, così tante energie che il mio primo pensiero sarà tornare su in cima :wacko:.....tu invece, prova a farti raccontare da chi è lassù le facce di quelli che ci mettono unter 8 o unter 9....potrebbe darsi che ti racconti che sono stravolti come quelli over 12. Chissà.......:roll:
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.324
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sicuramente, qualora dovessi rifarla avrò, così tante energie che il mio primo pensiero sarà tornare su in cima :wacko:.....tu invece, prova a farti raccontare da chi è lassù le facce di quelli che ci mettono unter 8 o unter 9....potrebbe darsi che ti racconti che sono stravolti come quelli over 12. Chissà.......:roll:
Personalmente, io che ci ho messo 9h05' ho visto sul Rombo tante facce stravolte e situazioni drammatiche di crampi e altre crisi di gente che era arrivata lì prima di me (e che quindi aveva impostato una tabella di marcia under 9).

Evidentemente erano preparati per l'Oetzy ma non erano preparati per quel tipo di ritmo e hanno sofferto l'inverosimile. Credo che situazioni del genere ci siano state anche prima e dopo il mio passaggio.

A volte conoscersi e comprendere i propri limiti è una sfida complicata che manifestazioni come questa portano all'estrema difficoltà. A Soelden non si può imbrogliare...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Personalmente, io che ci ho messo 9h05' ho visto sul Rombo tante facce stravolte e situazioni drammatiche di crampi e altre crisi di gente che era arrivata lì prima di me (e che quindi aveva impostato una tabella di marcia under 9).

Evidentemente erano preparati per l'Oetzy ma non erano preparati per quel tipo di ritmo e hanno sofferto l'inverosimile. Credo che situazioni del genere ci siano state anche prima e dopo il mio passaggio...........
Quindi confermi quanto sostengo. Soffrono e scoppiano anche gli unter 8 e gli unter 9.

p.s.Tu non potevi andare in crisi. Con quello che ti sei mangiato a cena potevi fare un'altro giro :asd:
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Stasera guardo il video e ne avrò un idea più precisa. Credo che come lo scorso anno sarà esattamente lo stesso del dvd.

Credo che lo scopo sia che il concorrente faccia vedere il video agli amici e il taglio fatto apposta per attirare gente per le prossime edizioni.

P.s. per chi parlava di stranieri intendeva non-austriaci o non-intaliani???:nonzo:
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.291
2.798
42
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Stasera guardo il video e ne avrò un idea più precisa. Credo che come lo scorso anno sarà esattamente lo stesso del dvd.

Credo che lo scopo sia che il concorrente faccia vedere il video agli amici e il taglio fatto apposta per attirare gente per le prossime edizioni.

P.s. per chi parlava di stranieri intendeva non-austriaci o non-intaliani???:nonzo:

I personaggi del video sono austriaci e tedeschi...
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Io credo che quando si da il massimo la fatica sia uguale per tutti.
C’è chi raggiunge il massimo a 20km/h di media chi a 25 chi a 30. Detto ciò , trattandosi di manifestazione amatoriale, trovo molto più “eroico” e quindi apprezzabile nel gesto un concorrente che ci mette 12 ore rispetto ad uno che ce ne mette 8 e si sente un fenomeno.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io credo che quando si da il massimo la fatica sia uguale per tutti.
C’è chi raggiunge il massimo a 20km/h di media chi a 25 chi a 30. Detto ciò , trattandosi di manifestazione amatoriale, trovo molto più “eroico” e quindi apprezzabile nel gesto un concorrente che ci mette 12 ore rispetto ad uno che ce ne mette 8 e si sente un fenomeno.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Premesso che ho una grande ammirazione per chiunque arrivi, in particolar modo chi ci mette 10/11/12/13 ore, però ti faccio una domanda, ti sei mai chiesto uno come fa a metterci meno di 8 ore?
Se vuoi ti potrei dire che devi farti km su km, sputare sudore per ore, farti ripetute su ripetute, rinunciare ad alcuni piacere e curarti un minimo l'alimentazione ecc ecc ecc .
Non trovo eroico nessuno che la termini, visto anche il meteo di quest'anno diverso fu il 2013 almeno per metà gara.
Ognuno deve essere consapevole delle proprie capacità, perché c'è chi partecipa per vincere, chi per un obbiettivo cronometrico chi per arrivare, ma tutti è tre hanno un fine, chiaramente dando come sempre l'importanza che merita una passione/divertimento.

Se uno ci mette 11 ore perché la interpreta come gita turistica anche se ha capacità per farla in 8 ore e ben diverso da quello che ce ne mette 9 e da l'anima, anche se per conto mio contento lui contenti tutti.

PS: ci ho messo meno di 8 ore e mi sento tutto tranne che un fenomeno, di sicuro soddisfatto di me stesso perché comunque per arrivare con quel tempo non mi ha regalato niente nessuno, ho dovuto fare del mio meglio, non solo quel giorno li ma da metà marzo al 29/8
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Premesso che ho una grande ammirazione per chiunque arrivi, in particolar modo chi ci mette 10/11/12/13 ore, però ti faccio una domanda, ti sei mai chiesto uno come fa a metterci meno di 8 ore?
Se vuoi ti potrei dire che devi farti km su km, sputare sudore per ore, farti ripetute su ripetute, rinunciare ad alcuni piacere e curarti un minimo l'alimentazione ecc ecc ecc .
Non trovo eroico nessuno che la termini, visto anche il meteo di quest'anno diverso fu il 2013 almeno per metà gara.
Ognuno deve essere consapevole delle proprie capacità, perché c'è chi partecipa per vincere, chi per un obbiettivo cronometrico chi per arrivare, ma tutti è tre hanno un fine, chiaramente dando come sempre l'importanza che merita una passione/divertimento.

Se uno ci mette 11 ore perché la interpreta come gita turistica anche se ha capacità per farla in 8 ore e ben diverso da quello che ce ne mette 9 e da l'anima, anche se per conto mio contento lui contenti tutti.

PS: ci ho messo meno di 8 ore e mi sento tutto tranne che un fenomeno, di sicuro soddisfatto di me stesso perché comunque per arrivare con quel tempo non mi ha regalato niente nessuno, ho dovuto fare del mio meglio, non solo quel giorno li ma da metà marzo al 29/8

forse non hai capito il concetto di "Io credo che quando si da il massimo la fatica sia uguale per tutti."
quindi se uno dando il massimo ci mette 11 ore per me tanto di cappello. Se va passeggio non rientra nel mio discorso.
 

Antilope K

Novellino
27 Luglio 2011
65
5
Visita sito
Bici
Carbonio, Titanio, Alluminio. Manca il legno...
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

PS: ci ho messo meno di 8 ore e mi sento tutto tranne che un fenomeno, di sicuro soddisfatto di me stesso perché comunque per arrivare con quel tempo non mi ha regalato niente nessuno, ho dovuto fare del mio meglio, non solo quel giorno li ma da metà marzo al 29/8

Bravo!!!

Basta parlare di fenomeni e di eroi, stiamo parlando di una gara di bici, che per quanto lunga e per quanto dura, resta sempre una gara di bici.
Per quanto mi riguarda la soddisfazione non sta nelle 7/8 o nelle 12/13 ore: sta nel raggiungere i propri obiettivi in funzione della propria preparazione, dei sacrifici che ognuno fa e delle "doti" che ognuno ha.

Bravissimo il primo e bravissimo l'ultimo, soprattutto se sono soddisfatti per il risultato che hanno ottenuto, e se questo risultato è parametrato ai "sacrifici " (volutamente tra virgolette) sopportati.


PS (e poi chiudo): anche io ho visto il video di ieri sera, e sinceramente vedere quel tale in sovrappeso di almeno 30 kg (minimo) che si è ritirato prima del Rombo dopo avere "ciondolato" fin dal Km zero mi lascia un po' perplesso.
Non è che ce lo ha ordinato il dottore di fare 'ste cose: se ci si prepara ok, altrimenti vuol dire semplicemente andare allo sbaraglio.
E questo è da egoisti e da irresponsabili. Altro che eroi.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%



PS: ci ho messo meno di 8 ore e mi sento tutto tranne che un fenomeno, di sicuro soddisfatto di me stesso perché comunque per arrivare con quel tempo non mi ha regalato niente nessuno, ho dovuto fare del mio meglio, non solo quel giorno li ma da metà marzo al 29/8
cmq a mio parere ci vogliono delle belle doti di resistenza per abbattere la mitica barriera delle 8 hr è inoltre necessario, al di la dell'allenamento, un talento ben al di sopra della media.
Con quanti km e dislivello ti sei presentato ?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Non necessariamente. Che metterci unter 7 sia alla portata di molte meno persone che non unter 13 credo sia un dato oggettivo, dopodichè il senso che io do alla parola impresa non è fare una cosa che tanti possono fare.
Dopo se vediamo la classifica e leggo di chi la fa a over 70 anni, mettendoci 10/11 ore, ho i brividi....beh quella magari è una impresa maggiore che per il 30enne fare 7 ore....quindi se vogliamo il parametro corretto più che il mero crono è il fare un qualcosa di irraggiungibile ai più.


Un pò forse sta anche nella mentalità italiana in cui c'è meno spazio che altrove per i valori dello sport. Lì sinchè non arrivano gli ultimi, non parte la premiazione, non ci sono santi. I primi ad essere premiati sono gli ultimi che li portano sul palco con tutta la bici (e li ho visti tutt'altro che stremati, invero). E il buon Zen di turno se vuole il suo SRM in premio si aspetta tutte le 7/8 ore che deve aspettare.
alcuni " anziani" fanno paura:
un atleta di 57 anni in 7h36' (rombo in 1h44') :wacko::wacko::wacko:
un atleta di 69 anni in 9h12' (rombo in 2h24') :wacko::wacko::wacko:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Con grande ammirazione verso chi ha fatto tempi migliori di me, gente che costruisce certi risultati con impegno e dedizione, dico che anche io sono molto soddisfatto della mia Oetztaler fatta in 12 ore, fatta col dubbio di non essere nemmeno in grado di affrontarla e invece conclusa con soddisfazione. Secondo me chi da il massimo e sfrutta il massimo del tempo e delle forze che gli rimangono dopo 12 ore di lavoro, con lo stress del lavoro e con le notti insonni per i pensieri è ugualmente meritevole di ammirazione quanto l'ottimo Enrico Zen. Quindi W Tutti!!


Inviato dal mio iPad
 

fcm

Novellino
15 Giugno 2015
24
2
sicilia
Visita sito
Bici
BMCSLR01
Con grande ammirazione verso chi ha fatto tempi migliori di me, gente che costruisce certi risultati con impegno e dedizione, dico che anche io sono molto soddisfatto della mia Oetztaler fatta in 12 ore, fatta col dubbio di non essere nemmeno in grado di affrontarla e invece conclusa con soddisfazione. Secondo me chi da il massimo e sfrutta il massimo del tempo e delle forze che gli rimangono dopo 12 ore di lavoro, con lo stress del lavoro e con le notti insonni per i pensieri è ugualmente meritevole di ammirazione quanto l'ottimo Enrico Zen. Quindi W Tutti!!


Inviato dal mio iPad

complimenti!o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
cmq a mio parere ci vogliono delle belle doti di resistenza per abbattere la mitica barriera delle 8 hr è inoltre necessario, al di la dell'allenamento, un talento ben al di sopra della media.
Con quanti km e dislivello ti sei presentato ?


Sono dati statistici che non guardo comunque mediamente faccio quasi 15000 km/anno però da ottobre a marzo corro parecchio a piedi, sci alpinismo e di fondo.

L'unico vantaggio che ho rispetto a qualcuno e il fatto di non avere famiglia e quindi di potermi gestire il tempo libero come voglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Con grande ammirazione verso chi ha fatto tempi migliori di me, gente che costruisce certi risultati con impegno e dedizione, dico che anche io sono molto soddisfatto della mia Oetztaler fatta in 12 ore, fatta col dubbio di non essere nemmeno in grado di affrontarla e invece conclusa con soddisfazione. Secondo me chi da il massimo e sfrutta il massimo del tempo e delle forze che gli rimangono dopo 12 ore di lavoro, con lo stress del lavoro e con le notti insonni per i pensieri è ugualmente meritevole di ammirazione quanto l'ottimo Enrico Zen. Quindi W Tutti!!


Inviato dal mio iPad
complimenti, non tanto per i risultati ciclistici, quanto per aver la forza di dedicarsi allo sport attivo dopo ben 12 hr di impegni lavorativi. o-o