Off-Season

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Stile di Vita
Off-Season
Di: Michele Ferrari
Pubblicato: 14 nov 2003

La stagione agonistica è finita e il freddo e il cattivo tempo impediscono i regolari allenamenti; ecco alcuni consigli su come affrontare il periodo invernale...
E' stata una stagione lunga ed impegnativa; sia che siate agonisti o semplici praticanti appassionati, avete dato il meglio di voi stessi, e perciò è opportuna una pausa rigenerativa.
La richiede il fisico, ma anche la mente.
L' attività sportiva, specie se agonistica, stressa organi ed apparati, caricandoli di un superlavoro.
Muscoli, articolazioni, cuore, polmoni, ghiandole endocrine si sono sì adattati progressivamente agli sforzi, ma possono anche manifestare segni di esaurimento funzionale o lievi danni.
Questi deficit sono quasi sempre reversibili, e proprio per questo è buona norma concedere al corpo una pausa di recupero di circa 2-4 settimane.
Se vi sentite particolarmente stanchi meglio un riposo completo, senza attività fisica di rilievo.
Se viceversa avete terminato la stagione con freschezza ed entusiasmo e proprio non riuscite a restare inattivi, il suggerimento è di praticare attività fisiche diverse dal ciclismo: lunghe camminate in collina o in montagna, jogging, tennis, sci, palestra.
Non solo per una ragione psicologica o mentale, ma anche per compensare agli squilibri muscolari che si instaurano in chi pratica esclusivamente il ciclismo.
Il gesto della pedalata comporta contrazioni muscolari quasi esclusivamente di tipo "concentrico", cioè con i muscoli che lavorano in accorciamento, mentre la deambulazione umana (marcia, corsa, salto) utilizza i muscoli sia in accorciamento che in allungamento (contrazione "eccentrica").
In questo senso il gesto del ciclista non è perfettamente naturale per l'uomo, e alla lunga può portare a scompensi muscolari e posturali.
Approfittate della pausa off-season per valutare eventuali problemi manifestatisi durante l' anno, quali allergie, dolori articolari o muscolari persistenti, ecc. o per prevenire patologie o disturbi che si potrebbero presentare la prossima stagione: un accurato esame ai denti, una valutazione posturale statica e dinamica, un check-up di sangue ed urine.

ps l'ho trovato molto interessante e utile per questo periodo
 
?

...

Guest
BOSE66 ha scritto:
Stile di Vita
Off-Season
Di: Michele Ferrari
Pubblicato: 14 nov 2003

La stagione agonistica è finita e il freddo e il cattivo tempo impediscono i regolari allenamenti; ecco alcuni consigli su come affrontare il periodo invernale...
E' stata una stagione lunga ed impegnativa; sia che siate agonisti o semplici praticanti appassionati, avete dato il meglio di voi stessi, e perciò è opportuna una pausa rigenerativa.
La richiede il fisico, ma anche la mente.
L' attività sportiva, specie se agonistica, stressa organi ed apparati, caricandoli di un superlavoro.
Muscoli, articolazioni, cuore, polmoni, ghiandole endocrine si sono sì adattati progressivamente agli sforzi, ma possono anche manifestare segni di esaurimento funzionale o lievi danni.
Questi deficit sono quasi sempre reversibili, e proprio per questo è buona norma concedere al corpo una pausa di recupero di circa 2-4 settimane.
Se vi sentite particolarmente stanchi meglio un riposo completo, senza attività fisica di rilievo.
Se viceversa avete terminato la stagione con freschezza ed entusiasmo e proprio non riuscite a restare inattivi, il suggerimento è di praticare attività fisiche diverse dal ciclismo: lunghe camminate in collina o in montagna, jogging, tennis, sci, palestra.
Non solo per una ragione psicologica o mentale, ma anche per compensare agli squilibri muscolari che si instaurano in chi pratica esclusivamente il ciclismo.
Il gesto della pedalata comporta contrazioni muscolari quasi esclusivamente di tipo "concentrico", cioè con i muscoli che lavorano in accorciamento, mentre la deambulazione umana (marcia, corsa, salto) utilizza i muscoli sia in accorciamento che in allungamento (contrazione "eccentrica").
In questo senso il gesto del ciclista non è perfettamente naturale per l'uomo, e alla lunga può portare a scompensi muscolari e posturali.
Approfittate della pausa off-season per valutare eventuali problemi manifestatisi durante l' anno, quali allergie, dolori articolari o muscolari persistenti, ecc. o per prevenire patologie o disturbi che si potrebbero presentare la prossima stagione: un accurato esame ai denti, una valutazione posturale statica e dinamica, un check-up di sangue ed urine.

ps l'ho trovato molto interessante e utile per questo periodo
l'hai preso dal suo sito?
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
io concordo assolutamente. infatti non vedo l'ora di staccare e magari vado pure qlq gg in ferie. magari nel ponte dei santi.

si ricomincia con 1-2 kg in più ma con grande entusiasmo e freschezza atletica....ma sopratutto voglia voglia voglia di pedalare
 
?

...

Guest
Johan ha scritto:
io concordo assolutamente. infatti non vedo l'ora di staccare e magari vado pure qlq gg in ferie. magari nel ponte dei santi.

si ricomincia con 1-2 kg in più ma con grande entusiasmo e freschezza atletica....ma sopratutto voglia voglia voglia di pedalare
io direi pure 3-4... :mrgreen:
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
atsic ha scritto:
io direi pure 3-4... :mrgreen:

ma si... tanto ora ci si dedica a sport alternativi...come la lucidatura del siluro,la caccia alle fagiane,alle passere scopaiole e si fanno le scorpacciate!!!!!! che bello il mese di novembre!!!!!!!
:sborone:
 
?

...

Guest
Johan ha scritto:
ma si... tanto ora ci si dedica a sport alternativi...come la lucidatura del siluro,la caccia alle fagiane,alle passere scopaiole e si fanno le scorpacciate!!!!!! che bello il mese di novembre!!!!!!!
:sborone:
appunto, di sera si fanno ripetute a soglia a soprasoglia, rulli, granfondo... :smile:
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
ESAGERATO!!!! l'overtraining è dietro l'angolo... sarà meglio che qst inverno vengo ad allenarmi al caldo del mediterraneo con te...tutto questo carico di allenamento,fatto da solo può essere controproducente!!