Officine Mattio Cuneo

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho avuto modo di visitare le loro bdc durante un recente evento a Milano.
Qualcuno le conosce o le ha mai provate?
Mi sembrano dei bei telai, da quanto ho ho potuto velocemente vedere, ben realizzati e con finitura notevole.

 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho avuto modo di visitare le loro bdc durante un recente evento a Milano.
Qualcuno le conosce o le ha mai provate?
Mi sembrano dei bei telai, da quanto ho ho potuto velocemente vedere, ben realizzati e con finitura notevole.

quelle in acciaio sono fatte da Barco, e sono 100% Barco, nel senso che a parte la grafica, non hanno altri tratti distintivi rispetto alle bici che vengono fuori con stemma e grafiche Barco. trattasi sempre di altissima gamma, ma a quel punto....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Sono telai di alto livello, in buona sostanza perché fatto da ottimi terzisti qui in Italia.

Come ti hanno già detto Barco per l’acciaio, Sarto e Pedemonte per il carbonio che io sappia, e non so chi altri.

Il sovrapprezzo però a me pare un tantino esagerato. Ma se la cifra non è un problema sono ottime bici.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sono telai di alto livello, in buona sostanza perché fatto da ottimi terzisti qui in Italia.

Come ti hanno già detto Barco per l’acciaio, Sarto e Pedemonte per il carbonio che io sappia, e non so chi altri.

Il sovrapprezzo però a me pare un tantino esagerato. Ma se la cifra non è un problema sono ottime bici.
Parlo per l'acciaio, il sovrapprezzo è alto, ma almeno prima della pandemia, avevano anche telai in pronta consegna, che non è proprio una cattiva scelta...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Buono il peso...Ma quando mettono 690 grammi o 920 grammi non verniciato significa veramente poco.

Il peso va messo a telaio finito e pronto per il montaggio.

Un telaio da 920 grammi grezzo ad arrivare a 1100 grammi con la vernice ci mette poco.
Andrebbe anche precisato quale colore, perché il carbonio fra verniciarlo con un soffio di nero che lascia trasparire il materiale ed un bianco che deve evidentemente coprire ce ne corre di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ho circa 67 anni, sono arrivato ad andare in bici solo da alcuni anni e nel mio caso estremizzare il peso fino a sverniciare o quasi il telaio penso sia un poco troppo, ma anche per qualunque ciclista amatoriale. Ma devo dire che sulla strada si vedono sempre di più recenti bici in carbonio di colore nero opaco, cosi poco verniciate al punto che si confondono con l asfalto........, alcuni di questi ciclisti amatori hanno anche dei bei salvagenti in cintura da portare a spasso, ma la bici è leggerissima e poco verniciata.
Io ho una vecchia Bianchi Vento 606 del 1993 in acciaio con congiunzioni e a parte il peso totale, e i rapporti un poco antiquati, ha uno scorrimento molto fluido sulle nostre strade. Ho inoltre acquistato recentemente una Bianchi Sprint Disk (non è un peso piuma e ha una finiture di vernice piuttosto spessa, ma a mio avviso impeccabile ) pesa 2 Kg abbondanti meno della Vento. Con le mie gambe da vecchio lumacone molto molto molto molto poco allenato, la differenza principale che ho notato tra le due bici è che la Sprint è più confortevole ( miglior geometria ) , ha un range di rapporti più ampio, ma è anche più nervosa in generale sulla asfalto e anche con il vento..... Normale che lo sia con il vento laterale visto il profilo dei cerchi più alto rispetto alla Vento.

Saluti

Adelmo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
68
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Ho avuto modo di vedere e provare la gamma Officine Mattio presso un negozio di Sanremo per caso che da quest'anno ha incominciato a commercializzarle, c'erano tutti i modelli e due tecnici da Cuneo per spiegare le caratteristiche con la possibilità di prova (giro intorno all'isolato per intenderci).
Qualità e personalizzazione a livelli elevatissimi, si possono scegliere dai componenti alla colorazione, fanno anche le ruote in carbonio; possibile visitare la fabbrica dei telai di carbonio che dovrebbe essere a Genova se non mi ricordo male.
Esteticamente però non mi piaccioni, i telai in carbonio sono veramente troppo massicci, tubazioni enormi.
Poi in un angolo in mezzo a tutto quel carbonio c'era una bicilcetta in acciaio inox, stupenda. Montata tutta Campagnolo SR e Bora Ultra, leggerissima. Stupenda.