oggi alla rubaix...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...ho visto l'arrivo al velodromo, senz'altro molto emozionante e carico di storia...

...passsati boonen pozzato e gli altri, arrivano piccoli gruppo da 6 - 10 ciclisti, e tutti fanno la volata per le loro posizioni, ne ho visti in alto ed in basso sulle paraboliche, andare forte o piano in alto sulle paraboliche passato l'arrivo......

...e mi son chiesto....

....ma non era pericoloso/impossibile girare su di un velodromo con la bici da strada perchè il pedale dx tocca in parabolica?
i pedali delle bici dei pro non toccano?????
se invece in un velodromo con gli angoli in parabolica non estremi non c'è pericolo, allora posso girarci pure io tranquillamente con la mia fissa convertita.......o no??

grazie a chi mi illunimerà...

ciao

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
dipende dal velodromo...roubaix è luuuungo e non tocchi nemmeno ai 2 all'ora con le 175, imho; io toccai a San Vincenzo con le 170... ai 2 all'ora. Ricordati che più vai forte e più sei ortogonale alla pista e le cose vanno bene... se vai a 50 all'ora puoi usare anche le 177.5 (ed esistono! da inseguimento, giravano su ebay.it qualche tempo fa, Stronglight)

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
ci sono pure le sram da 180mm...
Ma mi chiedo un'altra cosa...Siccome in strada si usa mettere le pedivelle proporzionate alle misure del ciclista, questo vale anche in pista credo?
E come si regolano per non toccare per terra?
Ci sono altri riferimenti?

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ci sono pure le sram da 180mm...

non da pista.....

Ma mi chiedo un'altra cosa...Siccome in strada si usa mettere le pedivelle proporzionate alle misure del ciclista, questo vale anche in pista credo?

Ora più di una volta....
Un tempo si andava per specialità, velocità 165 inseguimento più lunghe.
In ogni caso conosco gente di un metro e 80 che fa le 6 giorni con 165 visto l'elevato numero di rpm.

E come si regolano per non toccare per terra?
Ci sono altri riferimenti?

Le bici da pista sono 2 cm più alte delle strada, nessuna regolazione.

Andy