Oggi pomeriggio

punkbike

Pignone
8 Marzo 2010
159
196
Torino
Visita sito
Bici
wilier 07
Dopo il primo mese come presa di contatto, soprattutto dopo aver ascoltato i vostri preziosi consigli, ho deciso di inserire nel mio percorso d'allenamento un tratto di salita..............sia chiaro. Salitella lunga 2Km e 800, pendenza talmente irrisoria da far ridere gli alberi che la costeggiano, ma per me principiante assoluto nonche schiappa totale talmente dura da paragonarla ai tratti più duri del monte zoncolan....
Come mi comporto? Conscio che la testa giocherà brutti scherzi, ripetendomi continuamente "su una salitella così delle balle, tu vai ai due tre allora? Come avevo scritto precedentemente, al sottoscritto non interessa la prestazione ad effetto......solo riuscire in un futuro che so essere mica tanto prossimo, di entrare in possesso di una pedalata che, come su salitelle stile quella che oggi pomeriggio percorrerò, mi permetta di non vedere le streghe.......
Che dite? Faccio bene, o e meglio che rinvii questo passaggio in un successivo momento?
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Converrebbe cominciare a fare salite serie dopo aver fatto un po di fondo, sui 700-1000km, ma se dici che è facile perchè con assoluta calma e il tuo ritmo non provarla, anche per capire come può essere.
Se non ce la fai, tranquillamente ti giri e torni giù, senza preoccupazioni o cose del genere, e vedrai che con il tempo la farai con tranquillità, sempre un pezzettino in più.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se vuoi provare di fare una salita fallo. Metti il rapporto più agile che hai a disposizione e comincia a salire piano! Inizialmente ti sembrerá di andare troppo lento che quasi diventa ridicolo ma meglio salire senza fermarsi che partire troppo veloce. Se poi in cima riesci a pensare "avrei potuto andare più veloce" sei salito in modo giusto.

Se parti troppo veloce e ti devi fermare o arrivi stremato in cima; il pensiero sará: "cavolo non ce la faccio nemmeno a fare questa salita".

Se invece sali piano il pensiero in cima sará: "mi sa che avrei potuto salire ancora più forte".

Vedi te qualè il pensiero migliore per futuri allenamenti. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se vuoi provare di fare una salita fallo. Metti il rapporto più agile che hai a disposizione e comincia a salire piano! Inizialmente ti sembrerá di andare troppo lento che quasi diventa ridicolo ma meglio salire senza fermarsi che partire troppo veloce. Se poi in cima riesci a pensare "avrei potuto andare più veloce" sei salito in modo giusto.

Pienamente d'accordo e aggiungo:se hai delle aspettative toglitele dalla testa. Fai la salita con lo spirito dell'esploratore, come se ci dovesse essere la fregatura dopo 100 metri.
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Cerca prima di tutto di non farti venire il fiatone e di non sentire il cuore che pulsa nella testa. Quando arrivi a sentire queste due sensazioni, vuol dire che stai salendo troppo veloce.
Non preoccuparti eccessivamente del rapporto, è solo un tramite, è molto più importante percepire la velocità a cui si sale: cerca di ottenere questa velocità con un rapporto che ti permetta di pedalare non troppo veloce (non devi saltare sulla sella) nè troppo lento (non devi fare uno sforzo eccessivo, una pedalata per secondo è il minimo)o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Falla e basta!
L'esperienza è l'unico modo che si ha per imparare ad andare in Bdc e per imparare ad affrontare tutti gli ostacoli.

Io mi son sempre buttato su salite man mano più dure!! tanto se non ce la fai puoi sempre tornare indietro!!!! occhio solo a non esagerare troppo e a non andar troppo fuori giri!!
 

punkbike

Pignone
8 Marzo 2010
159
196
Torino
Visita sito
Bici
wilier 07
Una cosa mi preme dirla: grazie a tutti quanti per avermi risposto facendo si che la confusione che regnava in testa potesse avere almeno un senso. alla fine mi sono buttato. Avete ragione. E solo affrontandole che le paure diventano man mano piccole. Per dirvela tutta. Oggi ho deciso di ripercorrerla (questa salitella famosa). Il risultato? Ho deciso di farla per due volte di seguito (ovviamente senza forzare, datosi che in salita non ho ne resistenza, ne tantomeno fondo). Sentivo di potercela fare. Son salito con il mio ritmo (e che ritmo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) badando a non portare le gambe fuori giri e la soddisfazione di ottenere questa se così vogliamo definirla "doppia vittoria" E' STATA IMMENSA.........Lo so che il contesto è illogico in quanto la pendenza altimetrica (come dicevo nel primo post ì) può essere definita altamente irrisoria.............Però, per uno che faceva fatica a pedalare sul cavalcavia dietro casa...................come dire? MOUNT VENTOUX ASPETTAMI:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Lo so che il contesto è illogico in quanto la pendenza altimetrica (come dicevo nel primo post ì) può essere definita altamente irrisoria.............Però, per uno che faceva fatica a pedalare sul cavalcavia dietro casa...................come dire? MOUNT VENTOUX ASPETTAMI:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

IRRISORIA????
E' il tuo traguardo.
Si pedala al proprio passo, non al passo degli altri.
Si deve raggiungere i propri obiettivi, non quelli degli altri!!

In bici un traguardo non è mai irrisorio.
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
IRRISORIA????
E' il tuo traguardo.
Si pedala al proprio passo, non al passo degli altri.
Si deve raggiungere i propri obiettivi, non quelli degli altri!!

In bici un traguardo non è mai irrisorio.

con non quotare al 100%... bravo, continua così! o-o