Ogni quanto Test OwnOptimizer?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il buon Cipitoz mi pare lo facesse ogni giorno...su quello basava l'allenamento: sceglieva se fare qualità o seduta blanda di scarico...

Personalmente non l'ho mai usato però...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sì. Dovrebbe indicarti se hai recuperato o no...Comunque mi sembra che sulle istruzioni del Polar (o anche sul sito) ci siano indicazioni più dettagliate.

Io, come ti dicevo, mi sono sempre affidato al mio istinto, anche perché ho una naturale variabilità cardiaca a riposo che di sicuro falserebbe il risultato...

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

...Infatti questo test non si basa sulla frequenza cardiaca in senso assoluto, ma si basa sullo spostamento percentuale della frequenza da Riposo-->In piedi-->Riposo in piedi. Anche io ero pessimista, ma mi sono ricreduto, non lo faccio tutti i giorni, ma ogni tanto si, tendenzialmente sui valori della scala Polar mi esce un risultato 1-2 cioè assolutamente recuperato e recuperato. Ti posso dire che le volte che mi ha dato valori superiori 3-4 una volta 7, sull'uscita fuori ho avuto modo di vedere che alla fine aveva ragione...
Comunque alla fine io me ne rendo conto da solo, perchè in genere a riposo sto con i battiti a 40-42 se mi accorgo che sono vicino a 50 senza avere assunto troppa caffeina o alcolici, significa che qualcosa non è andato bene, e percepisco questa sofferenza da parte del mio corpo a costringerlo a un'aventuale sforzo di un'allenamento.
Ciao,
Riccardo.