Ogni tanto dare un occhio alle maglie della catena ...

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Sabato mattina giretto di circa 3 ore, al ritorno lavo la bici e poi in box metto un po' di olio sulla catena.

Ad un certo punto mi sembra che una maglia sia un pochino strana ... guardo meglio e la trovo in parte spaccata.

Se avesse ceduto, magari in salita, mi sa che ci avrei rimesso:
- i gioielli di famiglia
- la faccia
- qualche osso e qualche abrasione varia
o tutte e 3 le opzioni insieme.

Ci tengo a dire che non ha mai avuto, neanche Sabato, salti di catena, mai una perdita di un dente durante la pedalata, l'allungamento era ampiamente nelle tolleranze e che non aveva mai preso colpi.

Probabilmente solo un cedimento strutturale.

Catena con circa 5.000 km SRAM force 12v.

E meno male che era dalla parte esterna, se fosse stata all'interno non me ne sarei accorto fino alla rottura definitiva.

Quindi, oltre che misurare l'allungamento delle catene, ogni tanto date un occhio anche alle maglie.

Maurizio
 

Allegati

  • Catena SRAM Force 12v maglia spaccata.jpg
    Catena SRAM Force 12v maglia spaccata.jpg
    257 KB · Visite: 113

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
No ,onestamente no ho mai sentito parlare di cose simili anche se vado in bici dal 2005 , premetto che vado in bici per il gusto di pedalare non faccio gare o cose simili voglio solo divertirmi senza nulla togliere a quelli che fanno al contrario di me, sono semplicemente delle scelte , nonostante tutto i miei 7-8000 km anno, da aprile a novembre, li faccio anch'io
Ciao nitro