Ogni tanto sbaglio l'aggancio

FalafelFalafel

Novellino
18 Novembre 2017
22
0
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio!
Ormai è da novembre che vado in bici, poco tempo sicuramente, ma mi fa arrabbiare il fatto che ancora oggi ogni tanto, anche se abbastanza raramente, sbaglio un aggancio al primo colpo quando riparto mettendoci qualche secondo di troppo, magari sotto pressione quando sono nel traffico e questo mi crea problemi. oggi per esempio avevo un pullman che mi ha suonato perchè dopo il semaforo non ho agganciato al primo colpo! non ho nessun problema con lo sgancio, ma questo problema dell'aggancio un pò mi scoraggia sinceramente...
è una cosa comune ? anche a voi ciclisti esperti capita ? avete qualche consiglio da darmi ?

grazie a tutti !!!!
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.590
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio!
Ormai è da novembre che vado in bici, poco tempo sicuramente, ma mi fa arrabbiare il fatto che ancora oggi ogni tanto, anche se abbastanza raramente, sbaglio un aggancio al primo colpo quando riparto mettendoci qualche secondo di troppo, e quando sono nel traffico questo mi crea problemi. oggi per esempio avevo un pullman che mi ha suonato perchè dopo il semaforo non ho agganciato al primo colpo! non ho nessun problema con lo sgancio, ma questo problema dell'aggancio un pò mi scoraggia sinceramente...
è una cosa comune ? anche a voi ciclisti esperti capita ? avete qualche consiglio da darmi ?

grazie a tutti !!!!

Pedalo da 5 anni ed ancora mi capita spesso, infatti un piedi lo lascio sempre agganciato per ripartire, poi l'altro va a fortuna se lo prendo dal lato giusto
 
  • Mi piace
Reactions: FalafelFalafel

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Benvenuto nel club [emoji16] capita sì, poi ci sono pedali più facili da agganciare di altri per me. Lascia che suonino, alcune persone sono follemente innamorate del clacson e non stanno bene se non lo usano

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Cosa intendi che la quasi totalità si aggancia da un solo lato?
Che il pedale ha la sede per agganciarsi da un lato solo.
Se è sottosopra non si aggancia, quindi spesso prima di agganciare devi farlo ruotare toccandolo con la scarpa.
Alcuni (Speedplay da strada ed spd da mtb) invece si agganciano da entrambi i lati, quindi poggi il piede e spingi senza bisogno di guardare prima come è messo il pedale.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: FalafelFalafel

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Immagino che L autobus che ti ha suonato era il primo della fila al semaforo. Capisci, lo hai superato per poi rallentarlo. Penso sia questo quello che ha pensato. Finché non hai un po’ di pratica, cerca mi mantenere la tua posizione, o al limite procedere facendo in modo che quando scatta non devi fermarti per aspettare il verde. Il trucco per agganciare il pedale, non spingere forte con il pedale agganciato, altrimenti L altro gira come una trottola. Diciamo, un quarto di giro. La molla essendo più pesante mantiene il pedale in posizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Capita anche a me di mancare il pedale. In ripartenza dal semaforo, se non aggancio a l primo colpo, spingo con la suola per levarmi dalle scatole, è, appena presa un po' di velocità, aggancio.
Anche io però tengo sempre un piede agganciato.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.475
8.098
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ti preoccupare ! piuttosto, se io al semaforo ho dietro qualcosa di grosso (pullman, camion, etc) me ne sto bello appoggiato al marciapiede e lo faccio sfilare, se necessario facendogli segno di passare, prima di mettermi in movimento...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Quoto Cicolocancello, anch'io faccio esattamente così, tengo sempre un pedale agganciato, se poi ho tempo aggancio anche il secondo altrimenti do un paio di pedalate con la scarpa solo appoggiata e poi appena c'è l'aria tranquilla aggancio anche il secondo.
@FalafelFalafel se ti suonano tu rispondigli "e mo che hai suonato canta!" :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mask

JacquesBordeaux

Novellino
28 Febbraio 2018
25
4
Villotta
Visita sito
Bici
Wilier
Anch'io ho questo problema quando sono fermo ad un semaforo..ogni tanto mi va bene e ogni tanto mi va male e aggancio più tardi del solito..mi rincuora che non sono l'unico :roll:
Poi pensavo..e se fossi capace di fare surplace (chiaramente se l'incrocio e il traffico lo rendono possibile) non sarebbe fighissimo oltre che funzionale??
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Capitare capita eccome.. specialmente se si è in situazioni particolari come appunto sei in posizioni d'intralcio è si va un ciccinino in apprensione tant'è che quando parti da fermo dal bar o in altre occasioni tranquille pare che il problema si presenti raramente, questo appunto perchè si è più rilassati e il piede con calma va a cercare il pedale.
Uso Shimano SPD SL e mi trovo decisamente meglio che non i Look proprio perchè più naturale l'aggancio dato che il pedale si posiziona autonomamente con asola sopra e viene naturale entrare con punta della tacchetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Mask

malmostoso

Novellino
31 Gennaio 2014
6
0
Varese
Visita sito
Bici
TREK Madone six series 2014
Capitare capita eccome.. specialmente se si è in situazioni particolari come appunto sei in posizioni d'intralcio è si va un ciccinino in apprensione tant'è che quando parti da fermo dal bar o in altre occasioni tranquille pare che il problema si presenti raramente, questo appunto perchè si è più rilassati e il piede con calma va a cercare il pedale.
Uso Shimano SPD SL e mi trovo decisamente meglio che non i Look proprio perchè più naturale l'aggancio dato che il pedale si posiziona autonomamente con asola sopra e viene naturale entrare con punta della tacchetta.
Anch'io mi trovo meglio con Shimano rispetto ai Look Keo. Con questi ultimi il problema dell'aggancio era sistematico mentre con i Shimano capita solo ogni tanto (comunque capita ancora)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Anch'io ho questo problema quando sono fermo ad un semaforo..ogni tanto mi va bene e ogni tanto mi va male e aggancio più tardi del solito..mi rincuora che non sono l'unico :roll:
Poi pensavo..e se fossi capace di fare surplace (chiaramente se l'incrocio e il traffico lo rendono possibile) non sarebbe fighissimo oltre che funzionale??
Non serve fare la surplace, puoi anche continuare a girare a bassa velocità appena davanti alla linea dello stop, compatibilmente con le dimensioni della strada e col traffico pedonale.
 
  • Mi piace
Reactions: debito

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Non serve fare la surplace, puoi anche continuare a girare a bassa velocità appena davanti alla linea dello stop, compatibilmente con le dimensioni della strada e col traffico pedonale.
Tecnica questa che adotto spesso, ovviamente se c'è lo spazio necessario e non crea ulteriore intralcio, poi quando la strada si libera parto indipendentemente se rosso o meno.
 

matt106

Novellino
17 Aprile 2017
6
3
Visita sito
Bici
Bianchi
Le prime volte che cercavo di partire rapidamente facevo fatica ad agganciare perché il pedale ruotava per uno o due secondi. Poi ho imparato che è meglio fermarlo con la parte superiore della scarpa ed agganciare subito dopo. Ciao
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Capitare capita eccome.. specialmente se si è in situazioni particolari come appunto sei in posizioni d'intralcio è si va un ciccinino in apprensione tant'è che quando parti da fermo dal bar o in altre occasioni tranquille pare che il problema si presenti raramente, questo appunto perchè si è più rilassati e il piede con calma va a cercare il pedale.
Uso Shimano SPD SL e mi trovo decisamente meglio che non i Look proprio perchè più naturale l'aggancio dato che il pedale si posiziona autonomamente con asola sopra e viene naturale entrare con punta della tacchetta.

Anch'io mi trovo meglio con Shimano rispetto ai Look Keo. Con questi ultimi il problema dell'aggancio era sistematico mentre con i Shimano capita solo ogni tanto (comunque capita ancora)
Ho sempre avuto look keo per via della tensione di sgancio relativamente bassa( 8nm) però mi capita sempre che dopo l'avvio non mi trovo mai col pedale in posizione per l'aggancio ma sempre al contrario ! Perche con lo shimano si trova sempre nel verso giusto ?
Ma con le altre ditte c'è sempre sto problema ?