Olimpiadi Tokyo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
AVV ha vinto l'oro nella crono
Reusser
AVdB

Longo Borghini decima


La Svizzera sta facendo incetta di medaglie nonostante abbiam meno abitanti della lombardia.
In Svizzera, durante il lockdown, quello del 2020, lo sport era concesso a tutti. Non prossimità, 100 metri, 200 metri, comune di residenza, territorio ecc.ecc.ecc. Evidentemente è considerata una situazione di necessità al pari di far la spesa, anzi di più, perchè in Italia per far la spesa non potevi comunque uscire dal tuo comune.
Ci stupiamo se altri hanno un approccio diverso allo sport, mettendolo tra le cose importanti e poi ne raccolgono i risultati?
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In Svizzera, durante il lockdown, quello del 2020, lo sport era concesso a tutti. Non prossimità, 100 metri, 200 metri, comune di residenza, territorio ecc.ecc.ecc. Evidentemente è considerata una situazione di necessità al pari di far la spesa, anzi di più, perchè in Italia per far la spesa non potevi comunque uscire dal tuo comune.
Ci stupiamo se altri hanno un approccio diverso allo sport, mettendolo tra le cose importanti e poi ne raccolgono i risultati?
Stessa cosa in Belgio. Bastava essere da soli e partire/rientrare dal domicilio, bici, camminata, corsa, pattini, skiroll, valeva tutto.
Quando in un paese l'attività sportiva è vista come una roba da fancazzisti, che interferisce con chi "va al lavoro" (!), e dove un sedicenne nel giro della nazionale deve andare a scuole private perchè altrimenti osteggiato dal sistema scolastico, difficile che si possa reclutare una base molto ampia e organizzare un sistema sportivo agonistico di vertice particolarmente efficace.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Quando in un paese l'attività sportiva è vista come una roba da fancazzisti, che interferisce con chi "va al lavoro" (!), ....................
Ma soprattutto quando in un paese il massimo esponente di uno sport, invece di dire, "ma che minchia dite, chi diavolo contagia un ciclista o un biker nei boschi?", addirittura fornisce una interpretazione ancora più restrittiva della già assurda norma e sin dall'inizio fa suo il #iorestoacasa, addirittura minacciando sanzioni disciplinari ai trasgressori, dove vogliamo andare? E poi la colpa è di un poveretto che più che convocare i migliori (cioè i meno peggio a quanto pare) non può?
 
23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In Svizzera, durante il lockdown, quello del 2020, lo sport era concesso a tutti. Non prossimità, 100 metri, 200 metri, comune di residenza, territorio ecc.ecc.ecc. Evidentemente è considerata una situazione di necessità al pari di far la spesa, anzi di più, perchè in Italia per far la spesa non potevi comunque uscire dal tuo comune.
Ci stupiamo se altri hanno un approccio diverso allo sport, mettendolo tra le cose importanti e poi ne raccolgono i risultati?
Ma per quanti anni si andrà avanti a parlare del lockdown che ha limitato le prestazioni?

Poi i professionisti hanno sempre potuto allenarsi
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@gibo2007 @pantera le risorse non sono mai infinite, ed è l'aver ignorato questo basilare principio per decenni ad averci portato dove siamo ora.
Ma detto questo, mi permetto di far notare che il ciclismo è probabilmente lo sport più trasmesso sulla RAI, sia dal punto quantitativo che qualitativo. 21 tappe del Tour, 21 tappe del Giro, Milano Sanremo, Fiandre, Liegi, Mondiale, tutti quasi integralmente... A 3 ore a botta siamo intorno all' equivalente di 92 partite di calcio, che a parte la nazionale (quest'anno una dozzina di partite) consiste nella Coppa Italia, che fino ai quarti è roba da torneo estivo dei bar.

Poi ci si può lamentare di tutto, per carità. Ma che non ti abbiano fatto vedere i crampi di Bettiol, anche no.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bughy

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma per quanti anni si andrà avanti a parlare del lockdown che ha limitato le prestazioni?

Poi i professionisti hanno sempre potuto allenarsi
Il punto non è l'effetto del lockdown sulle prestazioni , ma l'atteggiamento della FCI. che non ha mai cercato nè di mediare nè di proporre un punto di vista diverso a favore dei suoi tesserati e del mondo dello sport tutto. E' un esempio di come non esista cultura sportiva, ma se lo dà una federazione sportiva la cosa è piuttosto grave. Dopo di che fai due conti e vedi che la Swiss Cycling ha più del doppio dei tesserati rispetto alla FCI in proporzione e qualche risposta inizia a prendere corpo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma per quanti anni si andrà avanti a parlare del lockdown che ha limitato le prestazioni?
Tu hai capito questo da ciò che ho detto? O ho parlato di mentalità?

Poi i professionisti hanno sempre potuto allenarsi
No, c'è stato un periodo che nemmeno loro potevano farlo.....periodo susseguente alla campagna anti runners e ciclisti, in cui persino i prò venivano bersagliati in strada o sui social da gente che gli urlava vai a casa.
Nibali ha dovuto cancellare una sua attività da Strava e non caricarne più per gli insulti ricevuti da italiani a commento di una attività.....da notare che lui essendo residente in Svizzera, era uscito in bici in Svizzera, dove si poteva.....per qualche fenomeno, doveva "dare l'esempio":roll:
 
23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tu hai capito questo da ciò che ho detto? O ho parlato di mentalità?


No, c'è stato un periodo che nemmeno loro potevano farlo.....periodo susseguente alla campagna anti runners e ciclisti, in cui persino i prò venivano bersagliati in strada o sui social da gente che gli urlava vai a casa.
Nibali ha dovuto cancellare una sua attività da Strava e non caricarne più per gli insulti ricevuti da italiani a commento di una attività.....da notare che lui essendo residente in Svizzera, era uscito in bici in Svizzera, dove si poteva.
Ok, se ti riferisci alla mentalità non é sicuramente dal lockdown che lo si sa, ma sono decenni.
In Italia mancano le infrastrutture per fare crescere i giovani in moltissime discipline, non é solo questione di social e commenti.

Per dire nel fioretto l'Italia non ha preso una medaglia per la prima volata da 33 anni.
Come in altre discipline probabilmente hanno dormito sugli allori e non hanno investito sui giovani.

Ma basta fare un giro per strada di corsa o in bici e ci si accorge dell'enorme differenza tra l'Italia e altri paesi "vincenti".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok, se ti riferisci alla mentalità non é sicuramente dal lockdown che lo si sa, ma sono decenni.
Ho citato solo un esempio lampante, recente e di immediata (pensavo) comprensione, indice di una mentalità distorta, in quel caso distorta nell'ordine dei politici, dei dirigenti federali e a cascata della gente comune.
In Italia mancano le infrastrutture per fare crescere i giovani in moltissime discipline, non é solo questione di social e commenti.

Per dire nel fioretto l'Italia non ha preso una medaglia per la prima volata da 33 anni.
Ai fini autoreferenziali per i nostri dirigenti, una medaglia d'oro è una medaglia d'oro. 1 vale 1. invece un oro nei 100 metri piani, non vale un oro nel taekwondo. Il presidente della federazione arti marziali, se ne può beare, perchè lui si occupa di quello sport e risponde dei risultati di quello, ma un presidente del Coni no. Una medaglia nel basket (tralascio l'oro che è oggettivamente complicato) non vale il bronzo nel sollevamento pesi femminile.
Noi avevamo un marciatore forte (pizzicato con epo e giustamente squalificato secondo normativa vigente) e la nostra federazione, settori deviati della stessa, lo hanno incastrato alterando le sue analisi per farlo squalificare di nuovo solo perchè il suo allenatore stava sulle palle.
Come in altre discipline probabilmente hanno dormito sugli allori e non hanno investito sui giovani.

Ma basta fare un giro per strada di corsa o in bici e ci si accorge dell'enorme differenza tra l'Italia e altri paesi "vincenti".
Che poi l'obiettivo dello sport di massa, non dovrebbe manco essere vincere medaglie. Quelle servono ai dirigenti per farsi belli. Incentivazione dello sport tra la popolazione, organizzazione nelle scuole, predisposizione di strutture, dovrebbe tutto essere mirato a diffondere gli effetti benefici al fisico e alla psiche dell'attività sportiva.
Se poi ti viene il Pogacar o il Federer, o il Lebron, tanto meglio. Ma non può e non deve essere quello il fine, anche se poi diventa automatica conseguenza.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.532
3.156
Visita sito
Bici
Canyon
Tu hai capito questo da ciò che ho detto? O ho parlato di mentalità?


No, c'è stato un periodo che nemmeno loro potevano farlo.....periodo susseguente alla campagna anti runners e ciclisti, in cui persino i prò venivano bersagliati in strada o sui social da gente che gli urlava vai a casa.
Nibali ha dovuto cancellare una sua attività da Strava e non caricarne più per gli insulti ricevuti da italiani a commento di una attività.....da notare che lui essendo residente in Svizzera, era uscito in bici in Svizzera, dove si poteva.....per qualche fenomeno, doveva "dare l'esempio":roll:
Ricordo bene.
Che tristezza, il lockdown (quello vero metà marzo-inizio maggio 2020) penso sia stata la più grande follia collettiva di cui ho memoria. Purtroppo si dimentica in fretta, come si può notare dai messaggi di qualcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea