Olimpiadi Tokyo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... chiunque "sospetti" di doping o altro dovrebbe vedere lo storico dell'atleta nel suo contesto.
Lo storico dell'atleta, obiettivamente non è a suo vantaggio. Ha varcato il confine dei 10 due mesi fa per la prima volta. E da 10 a 9.80 c'è un abisso pazzesco.
Detto questo, per me, analogamente a tutti i discorsi che si fanno per i ciclisti, è pulito fino a prova contraria e quindi per me ha incastrato tante cose tutte bene ed è stato bravo. Picco di forma, motivazione psicologica incanalata bene (e non è scontato, certi eventi possono fare effetto contrario) e (forse) pista veloce.
Questo fa si che anche se non si ripetesse, non sarebbe un indice di doping. Magari solo che non si sono più incanalate tutte quelle cose. Però siamo onesti, il suo storico non lasciava presagire nè un oro nè un 9.80 in questo momento.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
...... Non è nei primi 20 crono ed è "appena" il decimo uomo alltime, considerando l'innegabile vantaggio di essere venuto cronologicamente per ultimo.
su questa frase sono completamente in disaccordo (e ci sta, sono punti di vista)
IO , per esempio, mi sarei segato una gamba a mente serena per essere nei 10 uomini PIU' FORTI DI SEMPRE ;pirlùn^
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì certo i confronti all-time non hanno senso neppure nel nuoto che si corre in acqua, basta pensare a quando hanno introdotto i body ora vietati.
I materiali e le tecniche di allenamento spingono il limite sempre oltre.
E' per questo che, tornando al ciclismo, se oggi Pogacar fa un crono come Pantani, non vuol dire che sia tornato il doping incontrollato come ai tempi di Pantani.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Lo storico dell'atleta, obiettivamente non è a suo vantaggio. Ha varcato il confine dei 10 due mesi fa per la prima volta. E da 10 a 9.80 c'è un abisso pazzesco.
Detto questo, per me, analogamente a tutti i discorsi che si fanno per i ciclisti, è pulito fino a prova contraria e quindi per me ha incastrato tante cose tutte bene ed è stato bravo. Picco di forma, motivazione psicologica incanalata bene (e non è scontato, certi eventi possono fare effetto contrario) e (forse) pista veloce.
Questo fa si che anche se non si ripetesse, non sarebbe un indice di doping. Magari solo che non si sono più incanalate tutte quelle cose. Però siamo onesti, il suo storico non lasciava presagire nè un oro nè un 9.80 in questo momento.
beh, a me sembra invece una crescita abbastanza lineare (fonte FIDAL)
1627990243163.png
edit: e aggiungo (giusto per ricordarlo) che fa velocità da soli 3-4 anni, prima era un lughista , e pure LEGGERMENTE dotato
1627990416785.png

poi chiaro che possiamo andare avanti tutto il giorno a portare esempi, anche se sostanzialmente gran parte del nostro pensiero è uguale :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lo storico dell'atleta, obiettivamente non è a suo vantaggio. Ha varcato il confine dei 10 due mesi fa per la prima volta. E da 10 a 9.80 c'è un abisso pazzesco.
Detto questo, per me, analogamente a tutti i discorsi che si fanno per i ciclisti, è pulito fino a prova contraria e quindi per me ha incastrato tante cose tutte bene ed è stato bravo. Picco di forma, motivazione psicologica incanalata bene (e non è scontato, certi eventi possono fare effetto contrario) e (forse) pista veloce.
Questo fa si che anche se non si ripetesse, non sarebbe un indice di doping. Magari solo che non si sono più incanalate tutte quelle cose. Però siamo onesti, il suo storico non lasciava presagire nè un oro nè un 9.80 in questo momento.
Ma un 9.80, non dico sia alla portata di tutti, però gli umani lo possono fare.
Stonano i 9.50 e rotti di Bolt, che lo posizionano un gradino se non due sopra qualsiasi altro essere umano.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.721
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In realtà non so cosa avrebbero potuto aggiungere, visto che il reparto esterni ha funzionato bene (qualche mancanza al tiro, ma lì dipende dalle giornate: anche loro due potevano avere una giornata-no al momento decisivo, non è una cosa che puoi programmare). Piuttosto passano gli anni, ma il basket italiano non riesce ad ovviare ad una sua tara storica: la mancanza di lunghi dominanti; seguo il basket dal 1971, ed eccettuato Meneghin (peraltro basso anche per l'epoca) abbiamo sempre sofferto sotto canestro, dove abbiamo sempre dovuto cercare di rimediare con la grinta e l'impegno alla mancanza di centimetri e di chili (o alla mancanza di classe e personalità le poche volte che abbiamo avuto un po' di "massa" a disposizione): a questi livelli puoi compiere qualche exploit (es. Belgrado, come hai giustamente accennato), ma alla fine paghi dazio, se non hai un totem di riferimento (meglio anche uno di riserva...)

beh, avrebbero, almeno, allungato le rotazioni

sui "lunghi" concordo, anche se nella pallacanestro moderna non sono così indispensabili (USA gioca bene quando ha Green come centro……)
un fuoriclasse lo avevamo :sbianca: , ma lì non so proprio cosa gli sia capitato (a livello di motivazioni/forza caratteriale)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.519
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non gli fai un gran favore a fare interventi così di parte. Di solito interventi troppo partigiani, ottengono l'effetto opposto.
Io non seguo assiduamente l'atletica, ma la seguo abbastanza per sapere che un tempo del genere non era nell'aria nemmeno per sogno. Prima di maggio non aveva manco mai corso sotto i 10. Fare un 9.84 e un 9.80 subito dopo è anomalo, visto il pregresso. Gli ho dato in un precedente intervento tutte le giustificazioni per fugare ogni sospetto: picco di forma, pista veloce, motivazione da evento incanalata nella maniera migliore. Però ha fatto un tempo per lui stratosferico e fuori da ogni pronostico, con un miglioramento impronosticabile e soprattutto con 2 picchi ripetuti in 2 giorni che è cosa ancora più difficile, non tanto fisicamente in questo caso, quanto psicolgicamente.
E riguardo ai tempi alltime, è autore di un tempo che ne fa il 10 uomo migliore di tutti i tempi, non il decimo tempo. Il 10 tempo alltime è il 9.74 di Gatlin del 2015. Così come parlare di 5 tempo olimpico quando queste si corrono ogni 4 anni e 4 anni in campo di materiali e allenamenti sono già un'era geologica è fuorviante. Lo stiamo paragonando a gente che correva 5/8/12/16/20/24/28 ecc. anni fa? Sia i tempi alltime che quelli olimipici hanno un valore quasi solamente statistico, ma del reale valore negli anni dicono pochissimo.
Io credo che bisogna essere contenti di un oro per tutti inaspettato, allo stato più che meritato e che non abbiamo nella storia mai nemmeno sfiorato, nella disciplina regina delle Olimpiadi.
Andare oltre è tifoseria secondo me. Lecita sinchè si vuole, ma da non confondersi con oggettività delle cose.

Rio 2018 e Tokyo 2021 sembrano due gare parallele, 6 atleti sotto i 10s e per l'oro all'incirca lo stesso tempo.
al netto a Rio abbiamo avuto +0.2mt di vento , non trovo il dato del vento di Tokyo.

sono passati 5 anni, quindi sono andati più piano?


,
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
su questa frase sono completamente in disaccordo (e ci sta, sono punti di vista)
IO , per esempio, mi sarei segato una gamba a mente serena per essere nei 10 uomini PIU' FORTI DI SEMPRE ;pirlùn^
Anche io mi sarei segato una gamba per un 9.80, ci mancherebbe altro. Lui ora è l'uomo più veloce sui 100 metri su 6 miliardi di persone.
Il confronto che facevo era con i competitors alltime del suo livello.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma un 9.80, non dico sia alla portata di tutti, però gli umani lo possono fare.
Stonano i 9.50 e rotti di Bolt, che lo posizionano un gradino se non due sopra qualsiasi altro essere umano.
Eppure già si parla di record del mondo come prossimo passo. Un pò come quando Ganna vince una tappa, che diventa l'uomo su cui puntare nei GT.:-)xxxx
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Anche io mi sarei segato una gamba per un 9.80, ci mancherebbe altro. Lui ora è l'uomo più veloce sui 100 metri su 6 miliardi di persone.
Il confronto che facevo era con i competitors alltime del suo livello.
sisi, chiaro.
il problema dei competitor all time, (tornando al discorso doping) è che sostanzialmente sono stati tutti pizzicati (almeno una volta, primo o dopo il PB).
quindi sarebbe una classifica da rivedere un attimo :==
cosi amemoria dovrebbe essere una roba del genere
1627991335251.png
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rio 2018 e Tokyo 2021 sembrano due gare parallele, 6 atleti sotto i 10s e per l'oro all'incirca lo stesso tempo.
al netto a Rio abbiamo avuto +0.2mt di vento , non trovo il dato del vento di Tokyo.

sono passati 5 anni, quindi sono andati più piano?


,
Difficile confrontare 2 gare secche.....meno che quando leggo i confronti di due salite per i ciclisti, incastrate in mille modi diversi, ma sempre difficile. Pista e clima sono già due fattori che influenzano la prestazione, a prescindere dal vento che è l'unica cosa che può inficiare un record. Poi per quanto una sparata, conta un pò anche il contesto della gara. Ci sono gare che a Bolt lo ho visto vincere con 5 metri di vantaggio. In quel caso, è ragionevole che negli ultimi 20 metri non abbia più spinto come se avesse uno esattamente a fianco. I freddi numeri dicono che Jacobs ha vinto questo oro correndo più veloce dell'oro di Bolt 2016. Spero che nessuno voglia per questo affermare che quindi Jacobs sarebbe stato più forte di Bolt.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia
23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sisi, chiaro.
il problema dei competitor all time, (tornando al discorso doping) è che sostanzialmente sono stati tutti pizzicati (almeno una volta, primo o dopo il PB).
quindi sarebbe una classifica da rivedere un attimo :==
cosi amemoria dovrebbe essere una roba del genere
Vedi l'allegato 296558
Era quello che intendevo dicendo che l’articolo del WP era ridicolo, visto che i pizzicati sono Usa o Jamaica.
Sa di rosicata peggio degli inglesi
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and gabbia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sisi, chiaro.
il problema dei competitor all time, (tornando al discorso doping) è che sostanzialmente sono stati tutti pizzicati (almeno una volta, primo o dopo il PB).
quindi sarebbe una classifica da rivedere un attimo :==
cosi amemoria dovrebbe essere una roba del genere
Vedi l'allegato 296558
Eh ma allora torni al discorso del Washington Post. La storia dell'atletica (e di molti altri sport, ciclismo incluso) è così nera, che pur dando il beneficio di innocenza a favore di Jacobs, non si può fare a meno di porsi qualche domanda. Io credo che il discorso non fosse troppo campato in aria....poi magari qualcuno ci ha ricamato sopra, qualcun altro, travisa qualsiasi discorso che coinvolga un italiano e il gioco è fatto. In realtà io non ho interpretato che gli americani hanno dato del dopato a Jacobs.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Eh ma allora torni al discorso del Washington Post. La storia dell'atletica (e di molti altri sport, ciclismo incluso) è così nera, che pur dando il beneficio di innocenza a favore di Jacobs, non si può fare a meno di porsi qualche domanda. Io credo che il discorso non fosse troppo campato in aria....poi magari qualcuno ci ha ricamato sopra, qualcun altro, travisa qualsiasi discorso che coinvolga un italiano e il gioco è fatto. In realtà io non ho interpretato che gli americani hanno dato del dopato a Jacobs.
bhe si, ma un conto è essere stati pizzicati dall'antidoping, un conto sono le voci di corridoio
(e fosse per me dopo chi vieni beccato col ca@@o che poi torni a gareggiare, ci sono tonnellate di studi che dimostrano che il doping ti cambia la fisionomia e anche se torni "pulito" hai un boost rispetto al prima, ma questo è un altro discorso)
allora si che sarebbe davvero il 3° più veloce di sempre :==
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Era quello che intendevo dicendo che l’articolo del WP era ridicolo, visto che i pizzicati sono Usa o Jamaica.
Sa di rosicata peggio degli inglesi
Discorso 100 metri a parte, ma in queste olimpiadi c'è stato qualche squalificato per doping? Non ne ho sentiti.
Delle due l'una: il doping non c'è più nello sport di vertice, oppure per ragioni "politiche" i controlli non sono così attenti e puntuali.