Olio per rulli Elite Hydroforce

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena acquistato un rullo Elite Hydroforce plus travel (modello di qualche anno fa) e al primo utilizzo mi sono accorto che il "rotore" interno (non so come si chiami tecnicamente) produceva un po' di rumore stridulo e acuto.
Siccome il vecchio proprietario del rullo lo aveva utilizzato per un po' ma da anni non lo usava, ho pensato che potesse esserci bisgno di una bella lubrificata che ho effettuato con un po' d'olio al teflon nelle parti esterne soggette ad attrito. Essendo un rullo idraulico (ad olio) mi chiedo se quindi non sia il caso di "rabboccare" il serbatoio.
Su un lato è presente una vite che funge da tappo, ma internamente non ho notato la presenza di lubrificante. Mi chiedo quindi se è corretto lubrificare e se sì, con quale olio? Ho pensato ad olio di tipo idraulico (ne devo avere ancora da parte) oppure può andar bene pure che so, quello dell'auto, il 2 T o l'olio d'oliva????? (sull'extravergine scherzavo)

Grazie a tutti gli esperti, vi aspetto!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Visto che nessuno ti ha risposto lo faccio io.

Anche se non uso tale strumento, per quanto riguarda il tipo di olio .sicuramente devi rabboccare con olio idraulico ,e sarebbe anche essenziale conoscerne il sae ,visto che la viscosità cambia a seconda del tipo che usi.

Non mettere olio normale perchè rischi di non avere un funzionamento omogeneo del rullo.

SCR1

Red46

Novellino
1 Febbraio 2020
3
0
54
Italia
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL 6 Pro
Ciao a tutti, volevo aprire una discussione anche se già è stata fatta, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Io come tanti, posseggo un rullo della Elite mod. "Travel hydroforce". Ho notato mentre mi alleno, una sensazione tipo una leggera frenatura (grippaggio) dello stesso. A questo punto ho pensato di volere sostituire l'olio al suo interno, essendo un rullo un po datato. Qualcuno sa che tipo di olio usare e la quantità +/-? Grazie!!

Allegati

• Screenshot_20200326-103925_Gallery.jpg
    Screenshot_20200326-103925_Gallery.jpg
    661,4 KB · Visite: 17
  • Screenshot_20200326-110136_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200326-110136_Samsung Internet.jpg
    368,9 KB · Visite: 17
R

RedCaad

Guest
Ciao ho scritto alla Elite, ma non mi hanno dato nessuna risposta..

per la quantità, l'unica cosa lo svuoti in un contenitore graduato.

per le specifiche dell'olio guarda il link.

• Mi piace
Reactions: Red46

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Utilizzano un olio siliconico, devi però conoscere la viscosità e la quantità da inserire.

In alternativa e in emergenza, ho letto da qualche parte che viene utilizzato olio motore. Ma prendila come informazione ripresa da forum.

Personalmente andrei a vedere lo stato del materiale in rotazione, un olio silicono non credo sia soggetto a scadenza in un rullo.

A 7:42 del video è mostrata la fase di riempimento del rullo con olio siliconico. Eviterei olio di trasmissione o altro come suggerito da qualche inesperto e non informato.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Red46