News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
O magari è un'operazione per incrementare la percezione di "high-tech" dell'azienda da parte del pubblico, ma a basso costo, tramite crowdfunding, senza esporsi troppo finanziariamente.
E un ipotesi che è balenata anche a me.. però pensandoci bene sarebbe anche un grosso rischio per loro, tolto che sempre a mio avviso loro non fanno altro che perfezionare quello che già c'è e spesso funziona bene.. a costi decisamente elevati rispetto a ciò che in media chiede il mercato.. ma tutto ciò fa parte del business quindi ci sta.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Non dico sia questo il caso ma qualche anno fa lavoravo per un'azienda che ogni tanto mi dava da fare dei progetti di ricerca, si facevano anche i prototipi ma mai si andava in produzione, il fine era ricevere contriburi dall'unione europea!
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
ma la domanda vera è se i telai che ospiteranno quel cambio saranno rim o disc :mrgreen: :fuggeveloce:

vero però che se riuscissero nell'intento la discussione rim-disc si sposterebbe sulla nuova trasmissione, quindi ecco che si torna al fatto che sicuramente ceramicspeed è una prezzolata degli amministratori del forum dichiaratamente pro-disc, che hanno imposto a ceramicspeed di creare sta cosa per finalmente mettere a sopire la discussione sui freni...
tutto torna!
 
  • Haha
Reactions: Gigi27 and Zonco

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non sono molto informato sui loro prodotti, conosco solo la gabbia per il cambio con le pulegge oversize. Ci avevo anche pensato ad acquistarle ma poi mi son detto: "vuoi che Shimano, Campagnolo o Sram non progettino le pulegge con la giusta dimensione e che questi qui che non hanno mai progettato un cambio abbiano qualcosa da insegnare a loro?"

ci sarebbe anche da dire...se funziona o da vantaggi reali, perchè non proporla di serie sui propri gruppi?
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ma la domanda vera è se i telai che ospiteranno quel cambio saranno rim o disc :mrgreen: :fuggeveloce:

vero però che se riuscissero nell'intento la discussione rim-disc si sposterebbe sulla nuova trasmissione, quindi ecco che si torna al fatto che sicuramente ceramicspeed è una prezzolata degli amministratori del forum dichiaratamente pro-disc, che hanno imposto a ceramicspeed di creare sta cosa per finalmente mettere a sopire la discussione sui freni...
tutto torna!

La discussione "trasmissione ceramicspeed vs catena" aspetta solo il 2023 :-)xxxx
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Così ad occhio mi sembra ancora più improponibile della versione stradale.
sopratutto con rapporti agili la ruota non deve avere la minima flessione cosa non banale per una 29", pena il salto dell'ingaggio cuscinetto/dente.

era anche più banale il mio dubbio....un sistema del genere avrà problemi con il fango e la terra che si prende in MTB? se devono "carenarlo" e rimangono dentro detriti e sporco?
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
ma se il sistema funzionasse... secondo voi aziende come Shimano, Sram e Campagnolo rimarrebbero sull'albero a cantare?
Se la cosa ha un futuro qualcuno si comprerà il progetto.

Ricorrere al Crowdfunding è lecito, il problema è che spesso e volentieri non si hanno le informazioni necessarie per fare le dovute valutazioni, guardate il caso di IQ2...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ma se il sistema funzionasse... secondo voi aziende come Shimano, Sram e Campagnolo rimarrebbero sull'albero a cantare?
Se la cosa ha un futuro qualcuno si comprerà il progetto.


Ricorrere al Crowdfunding è lecito, il problema è che spesso e volentieri non si hanno le informazioni necessarie per fare le dovute valutazioni, guardate il caso di IQ2...

Non solo deve funzionare...deve anche vendere tanto e essere superiore su tanti aspetti rispetto ai loro attuali prodotti per destare l'interesse dei grandi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh, tanto segreto quanto vuoi, ma doo 6 mesi che hai depositato i brevetti questi diventano pubblici. Ed i concorrenti hanno interi uffici appositi che li spulciano.

Quelli del nuovo DuraAce sono visibili a tutti da un pezzo ad esempio. La differenza mi pare stia nel fatto che CeramicSpeed ha molto pubblicizzato la cosa invece che uscire col prodotto pronto. Ma la natura stessa della soluzione non si presta all'uscita di botto di un prodotto sul mercato: il pubblico non è preparato, non sa come funziona, se funziona, e soprattutto è difficile stabilire un prezzo, in particolare per un prodotto che può essere montato solo su telai specifici. Quindi la modalità scelta per promuoverlo mi pare quella azzeccata: creare del buzz, abituare il pubblico all'idea, vederne le reazioni e cercare partner per proporlo realmente (magari vendendo il brevetto o le royalties, che sarebbe l'ottimale).
O magari è un'operazione per incrementare la percezione di "high-tech" dell'azienda da parte del pubblico, ma a basso costo, tramite crowdfunding, senza esporsi troppo finanziariamente.

Nel complesso tutte buone idee da parte loro. Io i prodotti CeramicSpeed li trovo inutili, ma che sappiano lavorare direi proprio di si.
suvvia dai bozzetti shimano non si capisce nulla come sarà il prodotto finito. si ipotizza e basta e qualche brevetto potrebeb esere una bufala proprio per quel che dici, che la concorrenza guarda.
qua si vede proprio tutto, e si è sicuri solo di una cosa: che attualmente non funziona
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
...beh, cosi sembra che i brevetti siano cose fatte a caso...
un brevetto deve essere sufficientemente dettagliato (per legge) da fare in modo che tramite la descrizione sia possibile in maniera univoca individuare se esso stesso è stato violato. Vi è tutto l'interesse a descrivere in maniera il più precisa possibile il bene che si desidera brevettare, in modo da poter essere meglio tutelati in caso di violazione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
un brevetto deve essere sufficientemente dettagliato (per legge) da fare in modo che tramite la descrizione sia possibile in maniera univoca individuare se esso stesso è stato violato. Vi è tutto l'interesse a descrivere in maniera il più precisa possibile il bene che si desidera brevettare, in modo da poter essere meglio tutelati in caso di violazione.
Anche perché se non descritto adeguatamente il brevetto può essere rigettato e nel frattempo hanno tutti possibilità di vedere ciò che volevi brevettare

...beh, cosi sembra che i brevetti siano cose fatte a caso...
Non a caso ma talvolta( e su questo mi pare Shimano faccia il suo) si creano anche brevetti volti appositamente a confondere le idee o magari si brevetta anche più soluzioni di ciò che si intende utilizzare
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Le opinioni sono legittime le insinuazioni gratuite lo sono meno.
Dovresti essere l'ultimo a poter sostenere che il Forum sia brutto e cattivo con i "dissidenti" avendo recentemente sperimentato sulla tua pelle che così non è.

Come detto le opinioni sono legittime, ma se per esprimerle, e non mi rivolgo specificatamente a te, viene sistematicamente denigrato il lavoro di altri sono quanto meno antipatiche.
Ti concedo tutto in quanto condivisibile (a parte ovviamente la questione del cardano, che è un particolare che indica una trasmissione finale rigida:-)xxxx ma comunque non voglio certo soffermarmi su questo dettaglio inutile, posso darti ragione anche qui). Ma quello che non ho capito è quello che scrivi su insinuazioni. Io non penso di aver offeso nessuno, ho solo detto che spesso si da per scontato che chi milita sul forum come me da poco sia per definizione un farlocco. Questo è più o meno la sensazione che spesso traspare. Ma non è un problema.
Ho poi contestato dei video che a mio parere dicono tutto e niente. Ma è solo un mio parere. E come dici giustamente il mio vale il tuo.
Però diciamo che con tutti i difetti che ho nello scrivere (ma se leggi il tuo post dopo il mio non è che anche tu sia andato tanto leggero) io non ho mai sostenuto che il forum sia brutto. Anzi, io ci vivo con il forum. Quando mi hanno sbattuto fuori sono andato in depressione:-)xxxx.
Perchè sostieni che ho detto che è cattivo? Ho si fatto un appunto su quello che hai scritto perchè mi è sembrato molto tranchant ma nulla di più. Ho sostenuto anche che se devi essere tranchant però allora devi portare delle prove concrete sulla validità della soluzione. Non ho mai nascosto la mia idiosincrasia verso tutto quello che snatura il senso, mio gusto personale, della bicicletta (ovviamente attirandomi le ire di tanti dal disco facile e dal cambio elettronico sequenziale a mitraglia). Sono sicuramente un fetente dissidente e integralista ma rispetto pienamente le idee altrui. Certo è vero entro in conflitto con i presupponenti, quelli che si mettono a provocare solo per il gusto di farlo e avere una reazione per poi andare a fare il piagnisteo cercando appoggio di compari di merende, ma non ho mai sostenuto che il forum fosse uno schifo, anzi. Tutto il contrario! Sennò per quale motivo ignoto, dopo essere stato buttato fuori (non si sa ancora perchè,), avrei chiesto di rientrare? Me ne sarei stati fuori no? Ecco quella frase non l'ho capita. Il resto credo che tu possa avere tutte le ragioni. Nulla da eccepire.
 
  • Wow
Reactions: golias