News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.559
98
dove capita
Visita sito
Driven, azienda spinoff di CeramicSpeed, sta sviluppando una trasmissione a basso attrito per biciclette (di cui avevamo già parlato qui), ed ha raggiunto l'obiettivo di finanziarla tramite crowdfunding per un montante minimo di 1 milione di dollari in due giorni. Jason Smith, il Chief Technology Officer di CeramiSpeed ha affermtao...
Leggi tutto...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
tecnicamente parlando, una figata molto innovativa e coraggiosa...ma nella realtà è troppo ottimistica, non si parla solo della trasmissione ma di una bici intera dedicata, come convinci anche solo la metà dei produttori a costruire un telaio dedicato a quel tipo di trasmissione oltre alla versione "classica"? Fanno davvero tante previsioni ma poi come andrà a finire? un rischio enorme di non incontrare il favore dei consumatori.....dopo tutto la trasmissione a catena non ha mai trovato niente che ha retto il confronto ( e non solo nel settore bici).
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and andry96

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
capisco "la voglia di nuovo", ma fare meglio della trasmissione a catena è critica
poi tutti quei cuscinettini microscopici non so quanto possano durare (e costare)
ma la cosa che mi lascia perplesso sono la "cassetta" e la "guarnitura", così come le hanno fatte vedere danno la netta impressione, che sul set di denti più distante dall'asse, sotto sforzo flettano, e non di poco (col rischio che sgranino)
ultimo e non meno importante, la cambiata, con quella a catena passi da una marcia all'altra senza mollare mai il tiro, invece loro di fatto hanno una "folle" tra ogni marcia.
la vedo decisamente dura per il cardano, più un fuoco di paglia per avere qualcosa di diverso, che non una vera alternativa alla catena (andando oltre il fatto che serve telaio dedicato)
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sarebbe (o meglio sara) una rivoluzione nel nostro sport. Comunque vada questo progetto la strada e tracciata e ormai non si torna piu indietro ....
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Visto chi la produce, ho letto l'articolo per la curiosità di capire se il titolo si riferisse al finanziamento o al listino prezzi
Beh, in effetti alla fine parlano di vendere il gruppo a 1600€ che sarebbe anche un prezzo onesto visto che due pulegge te le fanno pagare oltre 400€!

Sarebbe (o meglio sara) una rivoluzione nel nostro sport. Comunque vada questo progetto la strada e tracciata e ormai non si torna piu indietro ....
Nel nostro sport di rivoluzioni se ne sono annunciate sin troppe; molte fallite.
Io sono stracontento che si sperimenti, ma tutto sto sbattimento per guadagnare 5W a 300W di output non mi sembra così rivoluzionario. Ho trovato molto più innovativa la nuova systemsix con la sua aerodinamica oppure i primi freni tradizionali integrati al telaio, oppure il passaggio ai tubeless (che rispetto ai copertoncini il guadagno di W è anche maggiore del Ceramicspeed).
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
come dice lo sceicco, se l'idea di business si sostiene ed è suffragata da più fonti, le banche sono ben liete di darti denaro...è il loro lavoro e non sanno a chi darlo.

PS: è il mio mestiere, lato aziendale.Ho raccolto decine di milioni di euro a tassi ridicoli negli ultimi 4/5 anni

Il crowfunding a certi livelli è una balla colossale basata sul fatto che l'americano medio (operai...) investe denaro "a vanvera" attratto dalle pubblicità di facili guadagni, in stile "wolf of wall street"

E chi se ne frega di una trasmissione che assorbe 5w anzichè 15w?
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
questa storia del crowdfunding ha rotto le palle, tutti a chiedere soldi, se siete convinti delle vostre idee andate in banca e fateveli prestare oppure fatevi fare un muto, così il rischio è zero, se non funziona abbiamo scherzato e amici come prima,
Insomma, ci sono tanti progetti andati in porto grazie al crowdfunding.
Diciamo che è un sistema che permette a chi ha un'idea di realizzarla, poi è il mercato a decidere se l'idea è buona o meno.
Le banche son troppo impegnate ad investire i nostri risparmi in fondi speculativi per dedicarsi a questi progetti :==
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Insomma, ci sono tanti progetti andati in porto grazie al crowdfunding.
Diciamo che è un sistema che permette a chi ha un'idea di realizzarla, poi è il mercato a decidere se l'idea è buona o meno.
Le banche son troppo impegnate ad investire i nostri risparmi in fondi speculativi per dedicarsi a questi progetti :==
le banche investono su progetti sicuri oltre che su fondi speculativi,
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Insomma, ci sono tanti progetti andati in porto grazie al crowdfunding.
Diciamo che è un sistema che permette a chi ha un'idea di realizzarla, poi è il mercato a decidere se l'idea è buona o meno.
Le banche son troppo impegnate ad investire i nostri risparmi in fondi speculativi per dedicarsi a questi progetti :==
però qui non si parla di Pippo Elettrico che nel garage ti tira fuori l'idea ma appena mette piede in banca gli ridono in faccia... immagino che se il CEO di Ceramicspeed alzi il telefono per chiamare qualche amico due spicci in prestito riesca a farli tirar fuori..
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Però io sono curioso di sapere voi colleghi pedalatori che ne pensate di questa idea, o altre tecnicamente differenti, riguardanti una evoluzione del sistema di trasmissione della bici , da catena a? cardano? cinghia di "gomma"? vantaggi,svantaggi? Nel mondo motociclistico la catena continua ad essere ad oggi nettamente superiore (nelle competizioni tutti hanno trasmissione a catena) la trasmissione a cardano è diffusa in un certo tipo di veicoli e anche a cinghia di gomma ci sono stati prodotti eccellenti. Certo i pesi e le dimensioni sono assolutamente non paragonabili ma confesso che sono molto curioso riguardo all'evoluzione che questo sistema può avere .
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
il crowfunding è un sistema per realizzare microidee per chi , partendo da zero, non ha garanzie. Non solo garanzie reali (beni ) ma nemmeno ha avuto modo di dimostrare la propria capacità imprenditoriale.

Inoltre, non ho mai visto business plan credibili nel crowfunding, mentre ho visto tante "belle & buone idee"

Questo progetto di CS è più che altro un high yield (o junk bond...)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
non mi convince, un progetto che va bene solo per farsi pubblicità e qualificarsi come marchio eclettico. in quel senso 1 milione di euro può essere anche ben speso, se serve ad attirare gente allo stand ceramicspeed per poi vendergli le pulegge ceramiche.
Questa soluzione di trasmissione Non credo vedra mai la luce su bici usate per la prestazione.
Primo per un discorso di masse rotanti, secondo perche la scalatura dei rapporti è opposta a quella attuale, si avrebbero rapporti più distanziati nel veloce e poco/nulla distanziati nel lento. senza considerare punti critici di stress meccanico che in questo sistema non sono confinati a sola catena (cardano) e pignoni.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Qualcuno scriveva, dopo un Eurobike dove era stato mostrato un prototipo, che era una stupidata e che la cosa sarebbe morta lì. E invece ecco che la soluzione trova anche un cospicuo finanziamento.
Ad majora.
secondo me è il contrario. Dal momento che nessuno ci crede, nemmeno ceramicspeed , hanno creato una società che raccatta soldi da ciclisti sognatori per portare avanti il progetto. Se non sarà raggiunto un quorum per realizzare un certo numero di "prototipi", rimarra un progetto sulla carta, da capire se chi ha messo l'obolo rivedrà tutti i propri soldi.
Se sarà raggiunto il quorum, saranno realizzati almeno dei prototipi con tutti i pregi e difetti del caso (dal disegno servirà un telaio ad hoc?) che saranno dati ai sognatori che hanno messo i soldi. Il mercato poi è un altra storia.
Direi che la strada per questo progetto è ancora lunga, perche al bivio è stato preso il percorso lungo, quello della granfondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Boh.. a me questo progetto suscita non poche perplessità, sbaglierò ma mi sembra una complessità in più che non porta a riscontri positivi sia nel breve che a lungo termine (usura) se non che potrebbe creare una nicchia per chi vuole qualcosa di esclusivo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
questa storia del crowdfunding ha rotto le palle, tutti a chiedere soldi, se siete convinti delle vostre idee andate in banca e fateveli prestare oppure fatevi fare un muto, così il rischio è zero, se non funziona abbiamo scherzato e amici come prima,
Sei liberissimo di non darglieli. Essere finanziati dagli utenti e non dalle banche secondo me è solo vantaggioso sia per gli utenti che per i finanziati. Alle banche vengono fatti già troppi favori.