Onelap - software di mondo virtuale per pedalate indoor

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Dopo Tacx Trainer (Olanda), Zwift (Usa) e Bkool (Spagna), arriva l' apporto cinese alla creazione di mondi 3d per pedalate virtuali: Onelap

http://www.onelap.cn/?lang=en

Non ci ho ancora girato, mi sono limitato a curiosare, ma a prima vista sembrerebbe notevole.

Chiaramente ispirato a Zwift... diciamo così, dopotutto questo è sempre un luogo pubblico, :-) appare molto ben fatto.

Al momento è in fase beta... credo... con gli idiogrammi cinesi ho qualche difficoltà :-) e la traduzione in inglese è solo parziale.
Sicuramente per ora è gratuito. ;-)

Domani il primo test su "strada", intanto metto qualche screenshot:


2v2y2x5.png


2ns6efr.png


2mrid7a.png


30a9pw8.png


33v28tv.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Visto. Sembra valido almeno potenzialmente. Certo per ora non è molto fruibile poiché tutto in cinese. Ma se si sviluppa prr Zwift potrebbero essere dolori.....

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto. Sembra valido almeno potenzialmente. Certo per ora non è molto fruibile poiché tutto in cinese. Ma se si sviluppa prr Zwift potrebbero essere dolori.....

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

ho guardato il video quando qualche giorno fa qualcuno l ha postato nel thread di zwift. le mie impressioni:

1) ben venga qualsiasi competitor perchè toglie zwift da quella posizione di esclusivista di un certo tipo di trainin indoor e perchè è comunque una scelta in più.

2) dal video youtube la qualità grafica in certi aspetti mi è sembrata se possibile peggio di quella di zwift...che a sua volta ha una grafica tipo i sims prima edizione o second life...diciamo sull archeologico. è un aspetto secondario in questo tipo di applicazioni ma speriamo bilancino con una maggior scelta di percorsi perchè dopo 1 mese di zwift mi sento già bisognoso di alternative come percorsi.

Lo tengo d occhio comunque o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
2) dal video youtube la qualità grafica in certi aspetti mi è sembrata se possibile peggio di quella di zwift...che a sua volta ha una grafica tipo i sims prima edizione o second life...diciamo sull archeologico. è un aspetto secondario in questo tipo di applicazioni ma speriamo bilancino con una maggior scelta di percorsi perchè dopo 1 mese di zwift mi sento già bisognoso di alternative come percorsi.

La grafica dipende dalla mappa: ebbene sì, anche qui, CASUALMENTE le mappe sono 3. :-)
Diversamente da Zwift, qui si possono scegliere liberamente.

Una mappa graficamente non è gran che, ma sempre meglio di quelle di Bkool, tanto per non fare nomi.
La seconda mappa invece devo dire è graficamente notevole e la terza è qualitativamente una via di mezzo.

Io avevo settato tutto al massimo, ma la grafica si può personalizzare e anche questo è un punto di forza rispetto a Zwift.

Per il resto è tutto mooooooolto ispirato al programma californiano, con tanto di settori cronometrati, maglie da leader, ponti a tubo e discese in metropolitana. :rosik:

E' talmente simile che ho cercato per diversi minuti di capire come si facesse a dare un RIDE ON ai ciclisti che vedevo, ma mi pare non si possa fare.

Non ho invece ben capito quanto siano lunghi i percorsi, credo una decina di km l' uno, e soprattutto quanta gente vera ci sia: ho il sospetto che gli umani siano pochini e gli altri siano ghost virtuali per riempire un po' le strade, come del resto faceva anche Zwift fino ad un annetto fa.

Stasera ho in programma di girarlo tutto, vedo di capirci un po' di più. ;-)
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi ho fatto un giro di prova di tutti e 3 i percorsi.

Non sono molti km, circa 23 in totale, che diventano 46 perchè i 3 anelli si possono percorrere anche in senso contrario.
... e ancora mi chiedo da dove abbiano preso questa idea. ;nonzo% :mrgreen::mrgreen:

In un' ora di pedalata, l' unico bug che ho notato è che in discesa se smetti di pedalare l' avatar si ferma.
Il rullo si alleggerisce, come è giusto che sia, l' avatar viaggia ad alta velocità, ok, ma se non fai girare i pedali in pochi metri si ferma.
E questo anche se il Neo sta girando, simulando meccanicamente la discesa.
Un bug insomma, e pure grosso. L' ho segnalato.
A parte questo, tutto bene.

Da Strava mi son potuto fare un' idea anche di quanto sia utilizzato il programma perchè basta guardare le classifiche assolute per capire in quanti abbiano girato... almeno fra gli utenti registrati su Strava.

Sui 3 percorsi, gli utenti totali che abbiano fatto almeno un giro completo sono rispettivamente: 209 -246 - 206
E presumibilmente son sempre gli stessi, che l' hann provato tutto.
Ovvero, in 6 mesi che 'sto programma è disponibile, solo 250 utenti Strava l' hanno testato.
Più, voglio sperare, ciclisti asiatici che magari utilizzano altri siti di statistica.
Ma l' idea che mi son fatto è che non ci giri molta gente, comunque.


Ah, per geolocalizzare le mappe non hanno scelto un' isola vera, come han fatto quelli di Zwift: qui si pedala direttamente nel mar Giallo. :-)

Comunque come programma non è niente male.
A me è piaciuto, specie la seconda mappa, quella più lunga e curata.
Per cambiare, ogni tanto va bene.

Metto ancora qualche scheda dei percorsi:

Island: 7km e 100 metri di dislivello

29kx949.png


16jg4n.png


23h8u2e.png




Temple: 10 km e 160 metri di dislivello

E' il percorso più curato graficamente ed è l' unico che ha una salita degna di questo nome ( 1.5 km con 100 metri di dislivello)

5ts7qe.png


96vq82.png


24fe59s.png


swpnhs.png




Center Park: 6 km e 27 metri di dislivello

t050u8.png


1zd17nq.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ho provato questo affare qui.
Allora a parte la grafica che sembra da fumetti, ma penso sia fatto apposta perchè in certe schermate dei menu si vedono proprio personaggi dei fumetti, ma - almeno nel mio caso - non ci siamo!
Ho provato a fare lo sprint 500 metri, tenendo presente che su un segmento di 800mt su strada reale ho una media di 49kmh, orbene, sviluppavo circa 300 w e viaggiavo a 35!!!! Negli altri simulatori con quel wattaggio sono nei dintorni dei 45-47
Cosa potrei configurare? Ho un Bkool e il sito è tradotto parzialmente è una disgrazia, su un campo pensavo di mettere la psw e ora mi ritrovo la psw come nome utente.... una parolaccia ovviamente.
Poi W10 mi ha fatto molte storie sulla pericolosità del sw, non si tratta del warning quando si installa roba al di fuori del loro market, ma proprio sul sw specifico perchè anche zwift, rouvy, non sono nel loro market ma windows se ne è rimasto zitto zitto.

Il programma mi salva un FIT in locale da mettere su strava? non mi sono fidato a collegarlo

EDIT: trovato il fit, non era nelle sub di ONELAP ma da un'altra parte
 
Ultima modifica:

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Hey c'è nessuno? Discussione abbandonata? Eh si il confronto con zwift è impietoso, ma è gratuito e serve (a me) per tirare avanti quei 15 giorni gratis fra uno zwift e l'altro e continuare a spendere 10 al mese di zwift anzichè 15
 

aby

Pignone
21 Marzo 2009
158
0
Pistoia
Visita sito
Bici
Corsa
Ma a te non esce scritto tutto in cinese, anche se hai scaricato la versione inglese?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Si ma provando e cliccando sono riuscito a farlo partire ma l'avatar pedala ma non si muove.
I sensori sono ok appare lo sfrego verde
E poi sulla finestra dove va messo il peso c'è sempre 2000!!!! Mi permette di mettere il mio peso reale ma poi torna 2000!!!
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Si ma provando e cliccando sono riuscito a farlo partire ma l'avatar pedala ma non si muove.
I sensori sono ok appare lo sfrego verde
E poi sulla finestra dove va messo il peso c'è sempre 2000!!!! Mi permette di mettere il mio peso reale ma poi torna 2000!!!
Io mi sono un po' indisposto a vederlo in cinese, e non ho nemmeno provato. Peccato perché la versione Android è carina: l'ho scaricata e parte bene, ma poi sempre in cinese me la ritrovo....

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Nuova versione tradotta in inglese di Onelap Match; anche se solo in parte. La versione da pc funziona perfettamente. La versione Android mi vede tutti i sensori col Bluetooth tranne il rullo come misuratore di potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ieri ho provato di nuovo quell'affare, l'Onelap Match, e a parte le scritte in cinese sono riuscito a farci un giretto. Grafica a parte, che è secondaria, direi:
Realismo voto 3 (ebbene si, inferiore perfino al brutto voto per eccellenza)
Capacità allenante 8

Ora vi spiego di due voti contrastanti. Realismo: in una discesa al 6,5%, pedalando a 3WKG, procedevo a 36Kmh.
Ora dico io, già una discesa del genere senza pedalare ai 50 ci arrivi, producendo 3WKG dovrei volare...

Ed esso spiegata anche la capacità allenante, sei obbligato a spingere anche in discesa, dove normalmente uno non al top ne approfitta per recuperare un po', e cosi ci si allena eccome.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
stasera provo, graficamente non e male anche se mezze scritte sono in cinese, a capirci qualcosa... su android gira meglio di zwift.
 

Allegati

  • Screenshot_2020-01-18-11-33-12-472_com.magene.onelapMatch.jpg
    Screenshot_2020-01-18-11-33-12-472_com.magene.onelapMatch.jpg
    203,6 KB · Visite: 59
  • Screenshot_2020-01-18-11-34-27-198_com.magene.onelapMatch.jpg
    Screenshot_2020-01-18-11-34-27-198_com.magene.onelapMatch.jpg
    253,8 KB · Visite: 52
  • Screenshot_2020-01-18-11-23-25-962_com.magene.onelapMatch.jpg
    Screenshot_2020-01-18-11-23-25-962_com.magene.onelapMatch.jpg
    224,8 KB · Visite: 48
  • Screenshot_2020-01-18-11-22-29-712_com.magene.onelapMatch.jpg
    Screenshot_2020-01-18-11-22-29-712_com.magene.onelapMatch.jpg
    209,2 KB · Visite: 47
  • Screenshot_2020-01-18-11-32-35-565_com.magene.onelapMatch.jpg
    Screenshot_2020-01-18-11-32-35-565_com.magene.onelapMatch.jpg
    205,7 KB · Visite: 49
  • Screenshot_2020-01-18-11-20-23-160_com.magene.onelapMatch.jpg
    Screenshot_2020-01-18-11-20-23-160_com.magene.onelapMatch.jpg
    202,8 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo