io sono uno di quelli. sono uno che non accusa senza prove, sono uno che non giudica perchè non sono preposto a farlo, sono uno che non condanna perchè non ne ha l'autorità.
se tutti ragionassero come te, tutti si farebbero giustizia da soli e saremmo in una condizione vicina più o meno al far west dove un uomo con la pistola davanti ad un uomo con il fucile è un uomo morto. complimenti, albertop, bell'esempio di civiltà.
e tu, per inciso, dicendo ai 4 venti che sono tutti dopati, che cosa hai risolto? mi pare che non abbia combinato niente neppure tu... o sbaglio? non sarai ipocrita come me, ma il tuo fine ultimo non mi sembra sia tanto lontano dal mio...
scusa, ma forse è meglio che chiarisca cosa intendo dire
per meglio chiarire, ho evidenziato qualche parola del tuo discorso
io non accuso nessuno facendo dei nomi precisi, dico che per me, visto tutto quello che salta fuori da anni a questa parte, è praticamente certo che siano tutti dopati
non condanno nessuno, non sono preposto a farlo, ciò non toglie che io continui a pensare che sono tutti dopati
non penso, con questo, di creare un clima da far west
cosa ho risolto? niente, per due motivi:
- non mi prefiggo di risolvere nulla
- quand'anche mi ponessi lo scopo di risolvere qualcosa, come potrebbe un signor nessuno come me risolvere qualcosa?
il mio fine: come ti ho detto, non ho nessun fine
siamo in un forum, siamo come a londra a hide park: ho preso una cassetta della frutta, ci sono salito sopra e ho tenuto il mio discorso
chi voleva ascoltare, ha ascoltato, quelli ai quali non ne fregava nulla hanno tirato diritto
e infine, per essere chiaro fino in fondo, io ripeto il mio pensiero:
per me, le evidenze che emergono continuamente dalle varie inchieste, sequestri, ecc., fanno chiaramente capire che il doping nel ciclismo (come in tutti gli sport professionistici, inclusi gli scacchi dove pare che qualcuno sniffi per essere più lucido) è ormai un fenomeno consolidato, capillarmente diffuso e utilizzato nel modo più spinto possibile per massimizzare la prestazione
taluni hanno provato a valutare che il miglioramento ottenibile dal doping ematico è dell'ordine dell'8-10% della potenza
poichè i valori sono ormai assolutamente livellati (vedasi cronometro di oropa dove i distacchi fra i primi erano dell'ordine dei secondi), ne traggo la conclusione che, non esistendo nessun marziano che può regalare il 10% agli altri e batterli lo stesso, devono per forza essere tutti dopati (e dopati "ottimamente")
questo è un semplice ragionamento che mi suggerisce la logica
l'aggiunta successiva (il discorso sugli ipocriti) era semplicemente per dire che mi pare o illogico, o appunto ipocrita, sostenere che i dopati sono solo coloro che vengono "pizzicati" e condannati
allora i dopati sarebbero solo basso e scarponi?
forse il fine di questi garantisti, innocentisti, è quello di difendere il giocattolo che a tutti noi piace tanto, cioè il ciclismo
io ho già detto e scritto che a me di un ciclismo così, dove tutti i giorni ne capita una e in parecchie corse la classifica la fanno tramite processi che si concludono un anno dopo, NON ME NE FREGA PIU' NULLA
zabel, riis e tutto quelli che, per essere alla moda, fanno outing, dovevano essere considerati "puliti" (per usare una parola che piace molto ai ciclisti), prima che dicessero "ho preso l'epo" ?
per me, erano pieni almeno quanto gli altri
con questo, io non voglio attaccare nessun ciclista in particolare e infangarne i risultati, mi limito a trarre delle logiche conclusioni sulla base di ciò che vedo
magari qualche attacco potrei anche farlo, ma qui non voglio, il mio era un discorso in generale e non voglio scender nel particolare
spero di essermi spiegato, senza polemica
fine del discorso, scendo dalla cassetta della frutta