Operacion Puerto

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Ma è possibile far cessare stà storia?
Se esistono delle prove certe, ufficiali, legali, allora è giusto che le tirino fuori e che i "colpevoli" si prendano le loro responsabilità.... tutti a casa!!
Ma non si può continuare ad allontanare dalle corse più importanti i corridori "coinvolti" (ma coinvolti in che cosa...?) solo per supposizioni...
Se l'operazione Puerto è ufficialmente chiusa e non ha dato esito, non vedo il motivo per tirarla ancora in ballo dagli organizzatori del Tour.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Se esistono delle prove certe, ufficiali, legali, allora è giusto che le tirino fuori e che i "colpevoli" si prendano le loro responsabilità.... tutti a casa!!
Ma non si può continuare ad allontanare dalle corse più importanti i corridori "coinvolti" (ma coinvolti in che cosa...?) solo per supposizioni...
Se l'operazione Puerto è ufficialmente chiusa e non ha dato esito, non vedo il motivo per tirarla ancora in ballo dagli organizzatori del Tour.

Il problema è proprio questo: ai vertici del sistema ciclismo ci sono persone che non vogliono che certi esiti escano...
Altri vogliono che invece certi esiti escano solo se fa comodo a loro o a un amico, altri ancora si faranno pagare o pagano perchè certe cose non escano...ma va tutto bene, è normale, è il mondo che gira così...dopotutto in molte attività si comincia pensando di competere correttamente...e poi la competizione si sposta su altri campi...dopotutto anche col doping e la corruzione vince il migliore, il migliore a doparsi, il migliore a "gestire" i rapporti con i potenti, il migliore a trovare le falle della legge e dei regolamenti...abbiamo dei campioni assoluti, campioni in tutto, non solo fisici eccezionali;nonzo%e le storie di doping appassionano forse più persone di certe imprese sportive

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Seguendo il tuo discorso dovremmo aspettarci che la ASO si ricreda sulla sua decisione.
La Discovery ha ingaggiato Basso dopo che 4 avvocati sono andati ad accertarsi che tutto sia a posto, cioè che non esistono i presupposti perchè Basso venga di nuovo "fermato".
Non credo che la ASO si voglia mettere contro la Discovery (USA, Nike, sponsor Tour...).

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago

il punto è che il tour sembra essere uno stato indipendente dal resto del mondo, dove le varie sentenze non contano, conta solo il giudizio che da un sovrano assoluto che vede, dall'alto della sua torre d'avorio, la plebe. Finchè ci sarà quest'atteggiamento non si andrà da nessuna parte. Per carità è lecito avere dei dubbi, sembra strano anche a me che siano stati tirati in ballo nomi così a caso, forse del tutto estranei non erano, ma c'è stata una pieana assoluzion da parte della giustizio (ordinara se non sbaglio) quindi innocendi, senza se e senza ma, ci vogliamo a mettere a discutere le leggi?
Per caso gli organizzatori del tour vogliono venire a legiferare in italia in materia di doping? ....già che ci sono ci facciano anche la legge elettorale :-x

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Il problema è proprio questo: ai vertici del sistema ciclismo ci sono persone che non vogliono che certi esiti escano...
Altri vogliono che invece certi esiti escano solo se fa comodo a loro o a un amico, altri ancora si faranno pagare o pagano perchè certe cose non escano...ma va tutto bene, è normale, è il mondo che gira così...dopotutto in molte attività si comincia pensando di competere correttamente...e poi la competizione si sposta su altri campi...dopotutto anche col doping e la corruzione vince il migliore, il migliore a doparsi, il migliore a "gestire" i rapporti con i potenti, il migliore a trovare le falle della legge e dei regolamenti...abbiamo dei campioni assoluti, campioni in tutto, non solo fisici eccezionali;nonzo%e le storie di doping appassionano forse più persone di certe imprese sportive

poi così si dà una possibilità anche a tutti quei poveretti che non hanno la fortuna di nascere dotati come i campioni...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
"forse del tutto estranei non erano, ma c'è stata una pieana assoluzion da parte della giustizio (ordinara se non sbaglio) quindi innocendi, senza se e senza ma, ci vogliamo a mettere a discutere le leggi?
" :-x

Nell'Operacion Puerto non ci sono state assoluzioni per il semplice fatto che non e' stato fatto nessun processo perche' la legge in Spagna non lo prevede.E' stato tutto archiviato.Forse gli organizzatori hanno letto che carte dell'indagine e a loro la cosa e' piu' chiara.Il caso Ullrich insegna.Io penso che era compito dell'UCI aprire un'indagine sportiva insieme alla varie federazioni e richiedere a tutti gli indacati di sottoporsi ai vari controlli per fugare ogni dubbio, altrimenti questa storia non finira' mai.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Nell'Operacion Puerto non ci sono state assoluzioni per il semplice fatto che non e' stato fatto nessun processo perche' la legge in Spagna non lo prevede.E' stato tutto archiviato.Forse gli organizzatori hanno letto che carte dell'indagine e a loro la cosa e' piu' chiara.Il caso Ullrich insegna.Io penso che era compito dell'UCI aprire un'indagine sportiva insieme alla varie federazioni e richiedere a tutti gli indacati di sottoporsi ai vari controlli per fugare ogni dubbio, altrimenti questa storia non finira' mai.

La giustizia italiana ha archiviato il caso basso per insufficienza di prove se non sbaglio.
Penso anch'io che UCI si dovrebbe essere interessata di più della faccenda, invece di lasciare il ciclsimo in preda all'anarchia

Mik

Novellino
4 Marzo 2005
44
1
Visita sito

ecco è bene che comincino!! a fare una legge che obblighi gli atleti a dare il DNA allora vediamo quelle 200 sacche di sangue di chi sono!!! altro che assoluzioni...

Mik

Novellino
4 Marzo 2005
44
1
Visita sito
La giustizia italiana ha archiviato il caso basso per insufficienza di prove se non sbaglio.
Penso anch'io che UCI si dovrebbe essere interessata di più della faccenda, invece di lasciare il ciclsimo in preda all'anarchia

il punto è quando gli stati faranno una legge contro il doping! ma sarà difficile visto che questo è di stato!!! ricordate il lab.di acquacetosa?

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
:mrgreen:
Nell'Operacion Puerto non ci sono state assoluzioni per il semplice fatto che non e' stato fatto nessun processo perche' la legge in Spagna non lo prevede.E' stato tutto archiviato.Forse gli organizzatori hanno letto che carte dell'indagine e a loro la cosa e' piu' chiara....
Se ho capito bene, il procedimento è stato archiviato perchè emergevano fatti che in Spagna non sono previsti come reato. A seguito dell'archiviazione, gli atti del procedimento NON diventano pubblici. Quindi, le varie federazioni NON possono avere accesso agli atti, e non possono prendere decisioni su elementi che NON hanno. Da qui, le varie "insufficenze di prove".

Facio un altro esempio, generico e non ciclistico.
Mettiamo che un italiano venga assolto in Italia per un procedimento penale cui era sottoposto, per gravissimi reati finanziari, per il semplice motivo che una delle principali prove a carico, acquisita, ipotizziamo per esempio, dalla Magistratura Svizzera su richiesta di quella Italiana, era giunta agli atti italiani in copia autenticata da quei Giudici, e non in originale. Quindi, grazie ad una legge varata pochi mesi prima, per cui tutti gli atti di un procedimento, anche quelli provenienti da rogatoria internazionale, debbano essere in originale o non debbano essere ammessi, l'italiano è stato assolto. Esistono sempre due verità, la verità vera e la verità processuale. E' vero dire che agli atti di quel processo non esisteva la prova. Ma non è vero, dire che non esisteva la prova... ;nonzo%
Il caso Operacion Puerto, "A QUANTO NE POSSO CAPIRE LEGGENDO I GIORNALI", è molto, molto simile.

... e poi non ci sono piú le mezze stagioni...
Non solo, una volta qua era tutta campagna... e mia nonna andava in spiaggia dove ora c'è l'italsider! :mrgreen:
Eh... quanto ti'è raggiun! :asd:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
non ho purtroppo il tempo di leggere le decine di posts prima del mio
può darsi che qualcun altro abbia già scritto quello che sto per scrivere io

io no prendo posizione a favore o contro nessun indagato

come opinione personale, penso che il ciclismo sia pieno di doping, e sia praticamente impossibile vincere senza doparsi

tutto ciò premesso, a me fanno letteralmente venire il vomito :bleah:
tutti coloro che (come per esempio preudhomme) dicono che i coinvolti nell'operacion puerto non devono correre

l'inchiesta è in corso da un anno circa a non è ancora giunta ad alcuna conclusione
se i tempi fossero quelli della giustizia italiana, ci vorrebbero parecchi anni per arrivare ad una sentenza

ed allora cosa devono fare i corridori conivolti: buttare i migliori anni della loro giuventù, in attesa che prima o poi il processo arrivi ad una conclusione?

per adesso, dovrebbero essere tutti liberi di correre; nel momento in cui verrà appurato qualcosa, allora scattino pure pesantissime squalifiche

quelli che, nel mondo del ciclismo, si schierano per l'ostracismo ai coinvolti nell'inchesta, sono di un'ipocrisia vomitevole :bleah: , perchè lo fanno per puro tornaconto

gli organizzatori (come preudhomme), vogliono ergersi a paladini della giustizia, sparando a zero contro qualche capro espiatorio che viene immolato sull'altare del perbenismo, solo per fasi belli di fronte al mondo e far vedere che fanno la lotta al doping

gli altri corridori (per esempio, i teams tedeschi), vogliono semplicemente togliersi un avversario dalle palle ....

:bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah:

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito

come opinione personale, penso che il ciclismo sia pieno di doping, e sia praticamente impossibile vincere senza doparsi

tutti coloro che (come per esempio preudhomme) dicono che i coinvolti nell'operacion puerto non devono correre

l'inchiesta è in corso da un anno circa a non è ancora giunta ad alcuna conclusione
se i tempi fossero quelli della giustizia italiana, ci vorrebbero parecchi anni per arrivare ad una sentenza

ed allora cosa devono fare i corridori conivolti: buttare i migliori anni della loro giuventù, in attesa che prima o poi il processo arrivi ad una conclusione?

per adesso, dovrebbero essere tutti liberi di correre; nel momento in cui verrà appurato qualcosa, allora scattino pure pesantissime squalifiche

quelli che, nel mondo del ciclismo, si schierano per l'ostracismo ai coinvolti nell'inchesta, sono di un'ipocrisia vomitevole :bleah: , perchè lo fanno per puro tornaconto

gli organizzatori (come preudhomme), vogliono ergersi a paladini della giustizia, sparando a zero contro qualche capro espiatorio che viene immolato sull'altare del perbenismo, solo per fasi belli di fronte al mondo e far vedere che fanno la lotta al doping

gli altri corridori (per esempio, i teams tedeschi), vogliono semplicemente togliersi un avversario dalle palle ....

Sono d'accordissimo con te. Condivido pienamente la tua opinione!

:bleah::bleah::bleah::bleah::bleah:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
:mrgreen:
Se ho capito bene, il procedimento è stato archiviato perchè emergevano fatti che in Spagna non sono previsti come reato. A seguito dell'archiviazione, gli atti del procedimento NON diventano pubblici. Quindi, le varie federazioni NON possono avere accesso agli atti, e non possono prendere decisioni su elementi che NON hanno. Da qui, le varie "insufficenze di prove".

Non penso che sia cosi, perche' alle varie Federazioni e alle Squade dei coinvolti nella vicenta e' stato consegnatta tutta la documentazione,in base a questa i corridori sospettati non hanno partecipato al Tour dello scorso anno e in Germania hanno agito contro Ullrich.

Se in Spagna non ci sono le leggi per portare avanti un'inchiesta (ecco il motivo perche' non possono provare niente) basta che facciano come in Germania e chiedono il test del DNA,verdai che poi le prove verranno fuori.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

nel rileggere il mio post, ho pensato che questa frase potrebbe essere male interpretata

voglio quindi chiarire a tutti che io non sono assolutamente favorevole ad alcuna forma di doping, e non giustifico questa pratica, anzi la condanno fermamente

ciò che volevo dire con quella frase è semplicemente che non sono cieco, e mi rendo benissimo conto che il doping è molto diffuso

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Se in Spagna non ci sono le leggi per portare avanti un'inchiesta (ecco il motivo perche' non possono provare niente) basta che facciano come in Germania e chiedono il test del DNA,vedrai che poi le prove verranno fuori.

vediamo di non equivocare

io sono il primo a sperare che escano tutte le prove e gente come fuentes (e tutto il suo codazzo di dopati) vengano spazzati via

però ritengo (penso a ragione) che non si possano sospendere dei corridori a tempo indeterminato, solo perchè c'è un'inchiesta in corso, e non si sa quando questa terminerà

a questo punto, vista la situazione di stallo, tutti coloro per i quali non vi sono prove di colpevolezza devono essere riammessi a correre, e verranno poi squalificati una volta che ne verrà provata la colpevolezza

l'ho detto chiaramente: non si può tenere ferma della gente magari per anni, e bruciare loro la carriera, se non si sa quando si concluderà l'inchiesta

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
vediamo di non equivocare

io sono il primo a sperare che escano tutte le prove e gente come fuentes (e tutto il suo codazzo di dopati) vengano spazzati via

però ritengo (penso a ragione) che non si possano sospendere dei corridori a tempo indeterminato, solo perchè c'è un'inchiesta in corso, e non si sa quando questa terminerà

a questo punto, vista la situazione di stallo, tutti coloro per i quali non vi sono prove di colpevolezza devono essere riammessi a correre, e verranno poi squalificati una volta che ne verrà provata la colpevolezza

l'ho detto chiaramente: non si può tenere ferma della gente magari per anni, e bruciare loro la carriera, se non si sa quando si concluderà l'inchiesta

Che non si possomo sospendere i corridori a tempo indeterminato sono daccordo anch'io,pero' io penso che al momento che escono fuori dei nomi e' giusto che vengano sospesi,poi chi deve giudicare lo deve fare al piu' presto possibile.E soprattutto non lo devevono essere sospesi dalla squadra ma un organo sportivo o la giustizia ordinaria.Inoltre vorrei sapere perche' in Germania e' stato chiesto a Ullrich il DNA per un confronto e a Basso no,anche se poi e' stato giudicato e assolto (su che basi non si sa) da Coni e FCI.Sia ben chiaro che non ho nulla contro Basso,anzi lo ammiro, pero' se in Spagna la vicenda e' stata archiviata,nessuno doveva procedere nei confronti di chi era coinvolto.Non si possono usare due pesi e due misure,e su questo doveva vigilare l'UCI.