Alla Scuola Normale Superiore, istituzione statale italiana che frequento, c'è aria di comunismo (ci sono molti toscani ed emiliani, ma anche molti ragazzi del sud). Di solito i giornali che prendiamo (scelti da noi studenti) sono giornali tipo la repubblica, l'unità, il manifesto, liberazione, al più ci si spingeva verso il corriere della sera e la stampa; tuttavia, responsabilmente e anche per sentire più campane (non abbiamo una fede cieca e incrollabile in principi di partito etc, ma anzi una fede spesso critica nei confronti di qualsiasi politico, di destra o di sx che sia), quest'anno ci siamo abbonati anche al Giornale e all'Osservatore Romano. Così, tanto per vedere che si dice a destra (l'osservatore romano è favoloso, è stato un grande acquisto! Leggetelo :D). Per quanto concerne il Giornale, a parte la politica (di cui si leggono notizie false e tendenziose sia sul Giornale sia sui giornali di sinistra tipo il manifesto etc), abbiamo avuto modo di osservare che la cronaca del Giornale risulta sovente spocchiosa e polemica. Oltretutto (sottolineo: la CRONACA) è scritta proprio... beh, male, cioè, con forme italiane spesso dialettali e non rilette; via, diciamo proprio in modo approssimativo. Niente a che vedere, per esempio, con il Corriere della Sera.
Allo stesso modo l'articolo riportato, oltre che ad essere scritto un po' approssimativamente, vuole gettare fango sul corridore volutamente tanto per fare scalpore, tanto per ottenere l'effetto "scoop" e null'altro. Si chiama denigrazione, o calunnia, se preferite.
In Italia ci vorrebbe un giornalismo più responsabile, e, più in generale, rispetto per gli altri, per chi fa il suo lavoro in maniera almeno abbastanza onesta (da essere giudicato innocente dalla magistratura, mi pare, no?) e chi fa fatica. Meno giudizi gratuiti sulle persone, più rispetto.
i casi sono due:
- o quello che scrive il giornale è falso, e allora è calunnia e ci sono gli estremi per la denuncia
- oppure è vero, e se sono vere le intercettazioni, puoi criticare l'uso scandalistico che ne fa il giornalista, ma non puoi esimerti dall'accettare che l'ambiente ciclistico è ormai irrimediabilmente marcio e s.p.u.t.t.a.n.a.t.o
io non so se sia vero o falso, però prima di criticare mi porrei qualche dubbio .....

lo basso-cunego....l'ordine di arrivo del giro lo avevano gia' deciso i giornalisti