Opinione su acquisto Cinelli usata

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Buongiorno,

mi sto avvicinando al triathlon e sto valutando di acquistare la mia prima bici da corsa (al momento uso una vintage), con budget limitato. Ho trovato in vendita una Cinelli usata, di cui non riesco a capire il modello (ha una scritta “uuillinu” sul tubo orizzontale, ma non trovo niente su internet se provo a cercare).

La bici è in carbonio, della mia taglia (è una 56, sono alto 180, ma comunque la proverei prima di acquistare), gruppo ultegra 10v, ruote 105, al prezzo di 500 euro. Mi sembra molto interessante, opinioni?

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Fai uno sforzo e prendi la Btwin Ultra 900 AF spendere 500 euro per un usato datato non sempre conviene e basta poco per spenderci altri 100 euro per manutenzione ordinaria. Sul nuovo hai la garanzia ed eviti costi aggiuntivi.
 

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Fai uno sforzo e prendi la Btwin Ultra 900 AF spendere 500 euro per un usato datato non sempre conviene e basta poco per spenderci altri 100 euro per manutenzione ordinaria. Sul nuovo hai la garanzia ed eviti costi aggiuntivi.

Ciao e grazie per la risposta! Per capire meglio la tua opinione: la Cinelli è comunque una bici di qualità più alta, con telaio carbonio e gruppo di qualità più alta (ultegra vs 105). La differenza di prezzo (a meno che non ci sia qualche offerta che io non ho trovato) sarebbe 300 euro, 800 vs 500. Ritieni comunque che il fatto di avere un nuovo in garanzia sia comunque predominante come fattore di scelta?

Grazie
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Buongiorno,

mi sto avvicinando al triathlon e sto valutando di acquistare la mia prima bici da corsa (al momento uso una vintage), con budget limitato. Ho trovato in vendita una Cinelli usata, di cui non riesco a capire il modello (ha una scritta “uuillinu” sul tubo orizzontale, ma non trovo niente su internet se provo a cercare).

La bici è in carbonio, della mia taglia (è una 56, sono alto 180, ma comunque la proverei prima di acquistare), gruppo ultegra 10v, ruote 105, al prezzo di 500 euro. Mi sembra molto interessante, opinioni?

Grazie mille!
Ciao e benvenuto

si tratta di una bici del 2009 che dovrebbe montare un Ultegra del 2005 a 10v. Le differenze di prezzo tra i gruppi di gamma alta sono enormi, ma le differenze di prestazioni e peso sono limitate: un 105 nuovo serie R7000 (del 2018) è indubbiamente superiore ad un Ultegra 6600 (del 2005) usato.

Tuttavia anche la bici del Decathlon che ti proponevano sopra monta un 105 della generazione precedente. A mio avviso, se hai una bici vintage, sai già effettuare piccole riparazioni e magari hai anche qualche strumento specifico per bici. Per questo non è una cattiva idea orientarti sull'usato. Ma se ti piace la Cinelli dovresti negoziare un prezzo più basso perché la bici è datata ed l'usato bici si svaluta rapidamente. Se posti un link o delle foto ci sono utenti molto esperti con l'occhio di falco che possono aiutarti nella valutazione.
 

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Ciao e benvenuto

si tratta di una bici del 2009 che dovrebbe montare un Ultegra del 2005 a 10v. Le differenze di prezzo tra i gruppi di gamma alta sono enormi, ma le differenze di prestazioni e peso sono limitate: un 105 nuovo serie R7000 (del 2018) è indubbiamente superiore ad un Ultegra 6600 (del 2005) usato.

Tuttavia anche la bici del Decathlon che ti proponevano sopra monta un 105 della generazione precedente. A mio avviso, se hai una bici vintage, sai già effettuare piccole riparazioni e magari hai anche qualche strumento specifico per bici. Per questo non è una cattiva idea orientarti sull'usato. Ma se ti piace la Cinelli dovresti negoziare un prezzo più basso perché la bici è datata ed l'usato bici si svaluta rapidamente. Se posti un link o delle foto ci sono utenti molto esperti con l'occhio di falco che possono aiutarti nella valutazione.

Ecco alcune foto, se qualcuno avesse voglio di darci un’occhiata lo ringrazio molto! Capisco perfettamente il discorso dell’usato (non recente) e delle generazioni dei gruppi, però il budget è quello che è (500 euro) e di nuovo non riesco a trovare a meno di 800. Avreste da consigliare qualche nuovo che rientri nel budget o qualche usato recente (es. degli ultimi 5 anni), che secondo voi ha un rapporto qualità/prezzo migliore?

Grazie mille, le risposte sono state davvero utili finora per un novellino come me!

P.S.: per quanto riguarda le riparazioni diciamo che sono assolutamente a mio agio a riparare bici economiche e su cui non si debbano fare grandi discese o altre cose pericolose. Per riparazioni che possano compromettere la sicurezza o che possano comportare danni di centinaia di euro se fatte male, mi affido ancora a un ciclista
 

Allegati

  • 2603F360-C620-49FC-AFCD-E1A9FD66B274.jpeg
    2603F360-C620-49FC-AFCD-E1A9FD66B274.jpeg
    160,5 KB · Visite: 121
  • 84BADA93-D5E8-47D5-B45F-5491C241419C.jpeg
    84BADA93-D5E8-47D5-B45F-5491C241419C.jpeg
    150,2 KB · Visite: 111
  • 7146E014-4AB9-423B-8CA0-EE437770B156.jpeg
    7146E014-4AB9-423B-8CA0-EE437770B156.jpeg
    155,4 KB · Visite: 100
  • 9EFDD2F6-AB22-47B0-AA8F-AA7141CA18CD.jpeg
    9EFDD2F6-AB22-47B0-AA8F-AA7141CA18CD.jpeg
    195,3 KB · Visite: 102
  • 17F86208-8293-4A11-83D6-47B45BE5F346.jpeg
    17F86208-8293-4A11-83D6-47B45BE5F346.jpeg
    147,3 KB · Visite: 108

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
premesso che ogni usato, ancora di più in carbonio, fa storia a sé e sarebbe bene fargli dare un occhio da qualcuno esperto (meccanico), io preferirei di gran lunga la Cinelli alla Decathlon. Naturalmente, se fossi sicuro che sta a posto
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Io al posto tuo attenderei di avere 800-850€ per acquistare una pinarello fp1 oppure bianchi via nirone del 2018 nuove o qualunque entry level similare.

Ho provato sora, 105, ultegra e dura ace e posso dirti che neanche il sora sbaglia le cambiate. La differenza sta solo negli etti,nel prezzo di acquisto e in quello dei ricambi.

Una bici usata potrebbe comportare altri costi sul breve/medio periodo da sommare a quello dell acquisto..
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ecco alcune foto, se qualcuno avesse voglio di darci un’occhiata lo ringrazio molto! Capisco perfettamente il discorso dell’usato (non recente) e delle generazioni dei gruppi, però il budget è quello che è (500 euro) e di nuovo non riesco a trovare a meno di 800. Avreste da consigliare qualche nuovo che rientri nel budget o qualche usato recente (es. degli ultimi 5 anni), che secondo voi ha un rapporto qualità/prezzo migliore?

Grazie mille, le risposte sono state davvero utili finora per un novellino come me!

P.S.: per quanto riguarda le riparazioni diciamo che sono assolutamente a mio agio a riparare bici economiche e su cui non si debbano fare grandi discese o altre cose pericolose. Per riparazioni che possano compromettere la sicurezza o che possano comportare danni di centinaia di euro se fatte male, mi affido ancora a un ciclista

Mah, forse l'ultegra e' del 2009. Dalle foto non sembra messa male, anche se alcune sono un po' fuori fuoco. Come ti dicevo sopra, secondo me visto che non hai problemi a cimentarti con un po' di manutenzione un usato va benissimo. Magari tratta sul prezzo e con i soldi rimanenti quando devi cambiare qualcosa puoi concederti una miglioria.

Comunque io lo scorso anno ho comprato una merida con cui vado al lavoro a 500E nuova. Ma alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque io lo scorso anno ho comprato una merida con cui vado al lavoro a 500E nuova. Ma alluminio.

Anche le due da me consigliate sono in alluminio, con 500€ davo per scontato che la scelta non ricadesse sul carbonio.
Forse ho sbagliato a citare proprio bianchi e pinarello che sono le meno economiche, ma non conosco le entry level delle altre aziende.
Però tendenzialmente 500€ per un alluminio nuovo da nove kg non bastano neanche per marche come Merida. Martin ha beccato un affarone, ma girando per negozi si può trovare qualche nuovo della propria taglia che magari giace dal 2017 o 18.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno,

mi sto avvicinando al triathlon e sto valutando di acquistare la mia prima bici da corsa (al momento uso una vintage), con budget limitato. Ho trovato in vendita una Cinelli usata, di cui non riesco a capire il modello (ha una scritta “uuillinu” sul tubo orizzontale, ma non trovo niente su internet se provo a cercare).

La bici è in carbonio, della mia taglia (è una 56, sono alto 180, ma comunque la proverei prima di acquistare), gruppo ultegra 10v, ruote 105, al prezzo di 500 euro. Mi sembra molto interessante, opinioni?

Grazie mille!
secondo me è un buon prezzo ed un'ottima bici per iniziare
trovo assurdo che si risponda ad uno che vuole un parere su una cinelli usata di comprare una bdc nuova a 800€ ... tra l'altro del decathlon
se la cinelli è a posto , le parti che si usurano (trasmissione e copertoni) ancora buone, ed è la tua taglia, io andrei tranquillo
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
È montata ultegra 6700, versione scura, quindi il gruppo dovrebbe essere successivo al 2009. Non è male, se le misure sono ok io la prenderei. A quel prezzo, a meno di una botta di fortuna, non trovi nulla a pari montaggio
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Pure io come te avevo un budget molto limitato dopo aver acquistato una bici molto datata e non essendo rimasto soddisfatto
secondo me è un buon prezzo ed un'ottima bici per iniziare
trovo assurdo che si risponda ad uno che vuole un parere su una cinelli usata di comprare una bdc nuova a 800€ ... tra l'altro del decathlon
se la cinelli è a posto , le parti che si usurano (trasmissione e copertoni) ancora buone, ed è la tua taglia, io andrei tranquillo

Avevo consigliato il nuovo prima che l' opener mettesse le foto, poi l' ho aiutato a risalire al modello che neppure lui era a conoscenza. A parte la bontà della bici in questione io sono sempre scettico a comprare bici in carbonio datate per questo consigliavo una bici nuova.
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Tra l altro un domani, qualora decidesse di investire ulteriormente, presumibilmente acquisterebbe una nuova bici in carbonio. E secondo me avrebbe più senso detenere un muletto in alluminio del 2017/18.
Però tutto è soggettivo, se il cuore ti batte forte per quella cinelli piglialao-o
 

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Grazie a tutti per le opinioni! Ovviamente i pareri non sono tutti concordi, ma credo sia il modo migliore per aiutarmi a farmi una mia opinione è capire pregi e difetti di nuovo e usato, con l’esperienza di chi ci è già passato.

Non ho avuto troppo tempo oggi di guardare per alternative, ma ho alcune risposte alle domande che avevo fatto al venditore della Cinelli. Lui dice che la bici è 7,8kg coi pedali (in realtà non glielo avevo chiesto, essendo agli inizi non sto a stressarmi per due etti in meno), dice montata da lui 4 anni fa con telaio Cinelli willin e gruppo ultegra 12-32 posteriore e 50-36 davanti. Non riesco a capire se 4 anni fa il telaio che ha comprato era nuovo, dato che penso venisse prodotto nel 2008, indagherò...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
A guardare le foto è tenuta bene.
Il gruppo è stato prodotto tra il 2010 e il 2014, anno in cui è uscito l'ultegra 11v. Comunque l'importante non è tanto l'età ma come è stata tenuta, e dalle foto sembra tenuta bene.
Può essere che sia stata assemblata mettendo insieme un po' di pezzi sparsi, le ruote ad esempio mi sembrano antecedenti.
Vedila di persona e valuta lo stato generale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie a tutti per le opinioni! Ovviamente i pareri non sono tutti concordi, ma credo sia il modo migliore per aiutarmi a farmi una mia opinione è capire pregi e difetti di nuovo e usato, con l’esperienza di chi ci è già passato.

Non ho avuto troppo tempo oggi di guardare per alternative, ma ho alcune risposte alle domande che avevo fatto al venditore della Cinelli. Lui dice che la bici è 7,8kg coi pedali (in realtà non glielo avevo chiesto, essendo agli inizi non sto a stressarmi per due etti in meno), dice montata da lui 4 anni fa con telaio Cinelli willin e gruppo ultegra 12-32 posteriore e 50-36 davanti. Non riesco a capire se 4 anni fa il telaio che ha comprato era nuovo, dato che penso venisse prodotto nel 2008, indagherò...
tutte ottime notizie
uno che si monta un telaio è anche uno che la bici la tiene bene
i rapporti trasmissione sono anche ottimi per iniziare (spesso le bdc con qualche anno montano guarniture tradizionali che non sono ottimali per un principiante)
come ho detto se trasmissione e copertoni sono a posto quei soldi li vale tutti: se c'è roba da cambiare tira giù qualcosina
considera che con quei soldi comprare una bdc di marca, in carbonio, montata bene, è dura
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus