opinioni su bici da corsa TURRI

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Lascia perdere quell'app...ti sta consigliando una bici con orizzontale 56 (con pure l'attacco da 120!), che per la tua altezza mi pare decisamente lunga.

Dovresti cercare qualcosa con orizzontale attorno ai 54-55. Per dirtene una la Bianchi che ti avevo messo nell'altro post ha orizzontale da 55 (attacco da 100) e me la sento davvero perfetta.

Sono 1.75 con cavallo 83
 

Allegati

  • Screenshot_20221012_072952_bike.fit.size.calculator.jpg
    Screenshot_20221012_072952_bike.fit.size.calculator.jpg
    179,2 KB · Visite: 3

federico maraschi

Novellino
9 Ottobre 2022
55
5
25
milano
Visita sito
Bici
legnano da corsa 1974
Lascia perdere quell'app...ti sta consigliando una bici con orizzontale 56 (con pure l'attacco da 120!), che per la tua altezza è decisamente lunga.

Dovresti cercare qualcosa con orizzontale attorno ai 54-55. Per dirtene una la Bianchi che ti avevo messo nell'altro post ha orizzontale da 55 (attacco da 100) e me la sento davvero perfetta.

Sono 1.75 con cavallo 83
quindi se ne trovassi una con orizzontale 54 e verticale 54 sarebbe perfetta
nel caso non trovassi nulla meglio scegliere un telaio un po' più grande della mia taglia o un po' più piccolo?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.259
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
quindi se ne trovassi una con orizzontale 54 e verticale 54 sarebbe perfetta
nel caso non trovassi nulla meglio scegliere un telaio un po' più grande della mia taglia o un po' più piccolo?
Tendenzialmente si consiglia una misura in meno perché la lunghezza la recuperi con un attacco più lungo e l'altezza la giochi col fuorisella.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
quindi se ne trovassi una con orizzontale 54 e verticale 54 sarebbe perfetta
nel caso non trovassi nulla meglio scegliere un telaio un po' più grande della mia taglia o un po' più piccolo?

In linea di massima sì. E sempre difficile dare una risposta del genere che sia a prova di bomba (non esisterebbero i biomeccanici, altrimenti) ma diciamo che io, con le tue misure, cercherei una bici simile.

Su un telaio di tipo classico (quindi "quadrato") penso che in caso di dubbio punterei la taglia leggermente minore.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

federico maraschi

Novellino
9 Ottobre 2022
55
5
25
milano
Visita sito
Bici
legnano da corsa 1974
Tendenzialmente si consiglia una misura in meno perché la lunghezza la recuperi con un attacco più lungo e l'altezza la giochi col fuorisella.

In linea di massima sì. E sempre difficile dare una risposta del genere che sia a prova di bomba (non esisterebbero i biomeccanici, altrimenti) ma diciamo che io, con le tue misure, cercherei una bici simile.

Su un telaio di tipo classico (quindi "quadrato") penso che in caso di dubbio punterei la taglia leggermente minore.
grazie mille dei consigli nel caso trovassi nuove bici aprirò nuove discussioni per chiedere la vostra opinione a riguardo :)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.259
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
grazie mille dei consigli nel caso trovassi nuove bici aprirò nuove discussioni per chiedere la vostra opinione a riguardo :)
Noooo non aprire nuove discussioni che poi @bradipus appare (giustamente) con la mannaia smackbutt :))): posta gli annunci sulle discussioni già aperte in merito....
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Quando la misura non è la propria di poco è importante fino ad un certo punto, nel senso che dipende dall'utilizzo che ci si vuole fare con la bici. Nel tuo caso presumo che ti stai appena affacciando a questo mondo e sicuramente se ti piacerà dopo cercherai altro. Secondo me se è così e la bici ti piace, visto il prezzo da bici da supermercato la puoi prendere, dopo si può fa sempre in tempo a cambiare qualcosa per adattarla di più alle proprie misure.
P.S. Io quando ho iniziato a pedalare qualche anno fa non ne capivo niente ne esistevano i mezzi di oggi per poter avere almeno un'idea, quindi la mia prima bici usata la scelsi solo in base al colore e solo dopo scoprì che era di due misure più grande. La seconda (questa volta della mia misura) è arrivato dopo più di un anno e nel frattempo con la prima ho macinato Km senza alcun problema.
 
Ultima modifica:

federico maraschi

Novellino
9 Ottobre 2022
55
5
25
milano
Visita sito
Bici
legnano da corsa 1974
venerdì andrò a vedere un'altra bicicletta, una Sannino, in vendita su subito a 150€, questa però è piu piccola ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;
52 orizzontalex 51 verticale, rispetto alla taglia giusta per me.
Se scegliessi in base all'estetica la seconda vincerebbe :-)xxxx
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.259
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
venerdì andrò a vedere un'altra bicicletta, una Sannino, in vendita su subito a 150€, questa però è piu piccola ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;
52 orizzontalex 51 verticale, rispetto alla taglia giusta per me.
Se scegliessi in base all'estetica la seconda vincerebbe :-)xxxx
Ok più piccola ma così è un po' troppo.....
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La Sannino, che piace anche a me, è forse davvero troppo piccola. Comunque misurala bene, potrebbe aver sbagliato le quote.

Ti do come riferimento le misure della mia
55 cm orizzontale
55 cm piantone sella
12 cm circa tubo sterzo (solo il tubo metallico, esclusa la serie sterzo)
 
  • Mi piace
Reactions: federico maraschi