ORBEA Avant... impressioni !

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
12453512955

https://www.flickr.com/photos/117198825@N06/12453512955/

Questa la bici, cambiato il reggisella perchè il suo poco arretrato.

Esteticamente non è il max... pare tozza e pesante, in effetti il telaio non è certo dei più leggeri, ben oltre 1100gr più 430 di forcella, un bel totale non c'è che dire :wacko:
Ma è la geometria del telaio che mi interessava oltre alla possibilità di vari upgrade, vedi cambio elettronico e freni a disco.

Le ruote di serie, forse mal tensionate anche se abbastanza dritte... fanno pena specialmente se le confronto alle mie attuali e umili Fulcrum R5... ben più redditizie nei rilanci (non che ne faccia molti s'intende :mrgreen: ) ma sopratutto molto meno cedevoli.

Ma veniamo al telaio, la geometria come dicevo è da bici piuttosto rilassosa, in effetti complice il carro più lungo, seppur di pochi millimetri, è molto facile l'inserimento in curva così come la tenuta della traiettoria, sempre se ci sono le fulcrum che girano sotto i foderi, e finalmente posso usare la piega bassa senza troppi patemi in tutto relax... anzi ti viene quasi spontaneo andare in quella posizione, cosa che non potevo dire prima.
Una cosa positiva che ho notato subito è il grado di assorbimento vibrazioni che il telaio possiede, almeno rispetto alle bici in carbonio che ho avuto modo di provare... non so se dipende dalle geometrie o dal tipo di carbonio usato (vai a sapere qual'è ?? )

12453683113

https://www.flickr.com/photos/117198825@N06/12453683113/

Con le Fulcrum fa ancora più pena :cry: visto lo spiacevole abbinamento colori... ma tant'è che così resterà fino all'upgrade di ruote più performanti ma sopra tutto più leggere che ospiteranno ovviamente i fatidici dischi.
Sarà un problema abbassare il peso generale, ora 8,27 kg ma ci proveremo strada facendo e soldi permettendo.

Per ora è tutto ;)

Ultima modifica:

adry85

Pignone
29 Giugno 2012
158
1
Belluno
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp '13
Non l ho mai visto dal vero questo telaio ma sembra un bel pezzo.
Penserei come te all upgrade delle ruote con dei mozzi predisposti ai dischi visto che hai la possibiità.
Buone pedalate!
Ma un paio di foto lato guarnitura e al supporto pinza posteriore le metti?😊

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ok... appena ho tempo e ci sarà sole... le faccio e poi le posto.

Per quanto riguarda i dischi... mi sa ma meglio se aspetto che prendano un pò piede, in primis perchè se anche altri Brand si presentano sul mercato c'è più scelta e poi perchè probabilmente i prezzi scenderanno... forse ;nonzo%

Per il momento c'è solo Shimano e con una sola versione 6870

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Parto sempre dal presupposto che prima deve soddisfare le esigenze che uno ha in mente o che ha nel pratico... poi se c'è anche il lato estetico ben venga... solo con quest'ultimo però non ci marci... quindi decisamente meglio privilegiare il più importante. ;)

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Ovviamente il gusto estetico e' personale. La orca mi piace di piu' ma questa e' molto bella e anche personale. Mi piacciono le bici che riconosco a colpo d'occhio, questa e' una di quelle, insieme a giant tcr, trek madone, la wenge, supersix...la karma... Tutta robetta messa benino insomma...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Oggi però ho scoperto una pecca che dovrò cercare di risolvere... belli si i cavi interni... ma azzo che rumoracci quando trovi asfalto rovinato, e poi la forcella rimanda molto i contraccolpi... colpa forse di gomme troppo gonfie (7,5 bar) o forse perchè è decisamente massiccia in previsone di un uso gravoso con il disco.