ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.046
12.767
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Di questa parlo:

Quella che propongono se vai in un negozio ora, l'ha appena ordinata un mio amico e pagata quella cifra. Prima di comprarla stavamo riflettendo su alcune cose, tra cui comprare il solo telaio e assemblarla, ho quindi guardato il prezzo e ho visto questa cosa che reputo decisamente strana.
Quando propongono il solo telaio a prezzo alto, è perché vogliono indurti a comprare la bici completa.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.046
12.767
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'invecchiamento dei compositi é roba abbastanza complessa, onestamente non credo abbiano la minima idea di quel che dicono ne i sivende ne i "tecnici" da fiera

Credo comunque sia una domanda da un milione di dollari...
Non che i telai invecchiando diventino burro eh
Sono le gambe del ciclista che invecchiando diventano burro...i telai vanno bene per anni e anni e anni...
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
202
173
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ma secondo OMX e OMR manterranno nel tempo le caratteristiche meccaniche nello stesso modo oppure una delle due ha un degrado più lento?

Chiedo questo perchè affrontando l'argomento con alcuni sivende e tecnici di case produttrici incontrati in occasione di fiere ed eventi, ho avuto risposte discordanti, ma tendenzialmente orientate ad affermare che i telai di alta gamma dovrebbero mantenere più a lungo le caratteristiche meccaniche, quindi la OMX dovrebbe essere più "longeva" della OMR.
per un utilizzo da cicloamatore medio penso che farai prima tu a stufarti della OMR o OMX (o di qualsiasi altra bici, sia chiaro) che il telaio a perdere caratteristiche meccaniche
 
Ultima modifica:

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
635
193
Visita sito
Bici
Wilier
Ma secondo OMX e OMR manterranno nel tempo le caratteristiche meccaniche nello stesso modo oppure una delle due ha un degrado più lento?

Chiedo questo perchè affrontando l'argomento con alcuni sivende e tecnici di case produttrici incontrati in occasione di fiere ed eventi, ho avuto risposte discordanti, ma tendenzialmente orientate ad affermare che i telai di alta gamma dovrebbero mantenere più a lungo le caratteristiche meccaniche, quindi la OMX dovrebbe essere più "longeva" della OMR.
Ipotizzando anche ci possa essere un'usura meccanica tale da degradare le caratteristiche tecniche del telaio, non credo proprio che il fenomeno si avvertirebbe più sul telaio OMR rispetto all' OMX; Sono comunque entrambi telai di alta gamma, che devono rispettare determinati criteri costruttivi.

Oltretutto come ti hanno già detto gli altri, messo sempre che il problema "esista" (in passato era sicuramente un'ipotesi, le resine erano veramente diverse e molto più suscettibili ad esempio al calore), si presenterebbe dopo anni di utilizzo, e quasi sicuramente tu avrai un'altra bici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
443
26
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ma secondo OMX e OMR manterranno nel tempo le caratteristiche meccaniche nello stesso modo oppure una delle due ha un degrado più lento?

Chiedo questo perchè affrontando l'argomento con alcuni sivende e tecnici di case produttrici incontrati in occasione di fiere ed eventi, ho avuto risposte discordanti, ma tendenzialmente orientate ad affermare che i telai di alta gamma dovrebbero mantenere più a lungo le caratteristiche meccaniche, quindi la OMX dovrebbe essere più "longeva" della OMR.
Soprattutto sfruttandola da amatore...la cambierai prima che il telaio possa degradare, in ogni caso non ti accorgerai di nessun tipo di perdita di prestazioni...se ci sarà..
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.202
3.030
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La mia ha un paio di mesi, finitura lucida, ma non dico niente, non voglio portarmi sfiga...un paio di settimane fa gongolavo di non aver mai forato con le Corsa Pro e il giorno dopo taaac :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: maloca87