ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

gabriiaia7273

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Ecco la mia Orca con assetto quasi definitivo. Ho tolto 2 cm di spessori e messo reggisella MCFK ( una chicca ma non agevola la regolazione dell'inclinazione sella ). Piove ☔️ come ai tempi di Noè quindi accontentatevi di queste misere foto.
 

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Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
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Dimenticavo di scrivere che la bici , come da foto, pesa 8150 gr. Ha ancora le camere d'aria originali . Con quelle in TPU che metterò prima di fare la GFCOLNAGO dovrei togliere altri 140 gr. Poi mi fermo. Non credo di fare upgrade a meno di trovare occasioni on line come pignoni o corone.
Sto facendo anche io questi piccoli alleggerimenti datosi che sono spese tutto sommato fattibili; Con tre camere d'aria TPU tipo Barbieri nxt si tolgono un buon 180g rispetto alle classiche in butile (si scende ulteriormente con le Barbieri Piuma, però non mi va di forzare troppo).
Come te ho il 105, quindi pensavo di cambiare il pacco pignoni con quello ultegra (perché anche qui la spesa é ragionevole) per peso e un piccolo miglioramento anche a livello di funzionalità, ma il risparmio di peso é apprezzabile solo a patto di prendere un 11/30, che però ufficialmente parlando non é compatibile con il 105; Quindi per ora resta così xD.
 

gabriiaia7273

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Sto facendo anche io questi piccoli alleggerimenti datosi che sono spese tutto sommato fattibili; Con tre camere d'aria TPU tipo Barbieri nxt si tolgono un buon 180g rispetto alle classiche in butile (si scende ulteriormente con le Barbieri Piuma, però non mi va di forzare troppo).
Come te ho il 105, quindi pensavo di cambiare il pacco pignoni con quello ultegra (perché anche qui la spesa é ragionevole) per peso e un piccolo miglioramento anche a livello di funzionalità, ma il risparmio di peso é apprezzabile solo a patto di prendere un 11/30, che però ufficialmente parlando non é compatibile con il 105; Quindi per ora resta così xD.
Solitamente i componenti Shimano a parità di rapporti sono intercambiabili, quindi per le 12 V 105, Ultegra e Dura Ace si dovrebbero poter mescolare tra di loro.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
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Solitamente i componenti Shimano a parità di rapporti sono intercambiabili, quindi per le 12 V 105, Ultegra e Dura Ace si dovrebbero poter mescolare tra di loro.
In questo caso no.
Per quanto riguarda il 105 Di2, per garantire la corretta funzionalità del deragliatore posteriore, Shimano dichiara compatibili cassette che non scendano al di sotto del 34.
Qualcuno già ha provato a mettere cassette più piccole adeguando la lunghezza della catena, ed effettivamente non sembra ci siano problemi, però almeno dal punto di vista formale non si potrebbe fare...
 
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davidegiro

Novellino
2 Novembre 2023
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Ciao a tutti, per i nuovi possessori della nuova ORCA, vi ritrovate con le recensioni che si trovano in giro ? Se possibile avere i primi feedback dopo il primo periodi di utilizzo, ad esempio come va in salite, discesa, come vi siete trovato a livello di comfort con il telaio... ecc ecc
E' ovviamente una bici che ho messo nel mirino

Grazie
 
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Rone69

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16 Settembre 2013
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Ciao a tutti, per i nuovi possessori della nuova ORCA, vi ritrovate con le recensioni che si trovano in giro ? Se possibile avere i primi feedback dopo il primo periodi di utilizzo, ad esempio come va in salite, discesa, come vi siete trovato a livello di comfort con il telaio... ecc ecc
E' ovviamente una bici che ho messo nel mirino

Grazie
Mi aggrego alle richieste di @davidegiro, io sarei intetessato alla OMX.

Onestamente sono i deciso fra la Orca OMX w la Spwcialissima penultimo modello.
 
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gabriiaia7273

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Si le ho lette, ma mi piacerebbe leggere le vostre impressioni aggiornate.
Grazie.
Posso dirti che la mia Orca ha bisogno di essere sempre in spinta. Non ho tanti watt e per poterla mantenere viva, pronta per rilanciarla , specialmente in piano, non devo stare sotto ai 200 watt. Prendi il feedback cin le pinze. È una mia sensazione, ma potrei rettificare nel breve periodo. Domenica la porto su un giro mosso e vedo.
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
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Si le ho lette, ma mi piacerebbe leggere le vostre impressioni aggiornate.
Grazie.

in salita (con pendenze intorno al 7 o 8%) la trovo bella reattiva nei rilanci. es: se mi alzo sui pedali in un tornante noto che la velocità sale subito (con i limiti del caso eh... parlo di passare dai 17-18km/h ai 20/21 :mrgreen:).

in discesa si guida bene e con le ruote da 45 non ho difficoltà ma ho dovuto modificare un po' lo stile di guida avendo avuto sempre ruote a profilo basso. mi spiego: nel fare la curva devo buttare giù la bici in piega con più decisione.

in pianura e vallonato (es: nei risciacqui) ha qualcosa in meno rispetto al v2-r nonostante i perni passanti e le ruote ad alto profilo.

non ho fastidi o dolori dovuti alla rigidità... ma sono abbastanza flessibile e penso di avere una messa in sella fatta a modo da un bravo biomeccanico.

questo we riprendo la v2-r dopo più di 2 mesi di Orca. vediamo che succede
 

Rone69

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in salita (con pendenze intorno al 7 o 8%) la trovo bella reattiva nei rilanci. es: se mi alzo sui pedali in un tornante noto che la velocità sale subito (con i limiti del caso eh... parlo di passare dai 17-18km/h ai 20/21 :mrgreen:).

in discesa si guida bene e con le ruote da 45 non ho difficoltà ma ho dovuto modificare un po' lo stile di guida avendo avuto sempre ruote a profilo basso. mi spiego: nel fare la curva devo buttare giù la bici in piega con più decisione.

in pianura e vallonato (es: nei risciacqui) ha qualcosa in meno rispetto al v2-r nonostante i perni passanti e le ruote ad alto profilo.

non ho fastidi o dolori dovuti alla rigidità... ma sono abbastanza flessibile e penso di avere una messa in sella fatta a modo da un bravo biomeccanico.

questo we riprendo la v2-r dopo più di 2 mesi di Orca. vediamo che succede
Grazie mille, sono curioso di leggere quello che scriverai dopo aver riusato la V2R.
 

Rone69

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Posso dirti che la mia Orca ha bisogno di essere sempre in spinta. Non ho tanti watt e per poterla mantenere viva, pronta per rilanciarla , specialmente in piano, non devo stare sotto ai 200 watt. Prendi il feedback cin le pinze. È una mia sensazione, ma potrei rettificare nel breve periodo. Domenica la porto su un giro mosso e vedo.
Grazie.
E cosa intendi per " ... ha bisogno di essere sempre spinta ..." ? Che invoglia a rilanciarla da tanto che è reattiva o che se non lo fai si pianta?
Sarei curioso di sapere che bici avevi prima.
 

gabriiaia7273

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Grazie.
E cosa intendi per " ... ha bisogno di essere sempre spinta ..." ? Che invoglia a rilanciarla da tanto che è reattiva o che se non lo fai si pianta?
Sarei curioso di sapere che bici avevi prima.
prima avevo una Merida Scultura team. Quasi 1 kg più leggera. La ricordo più reattiva , ma come ho detto i miei pochi watt non fanno testo. Ho il powermeter e ho notato che sotto i 200 watt la sento più piantata. Ma credo sia più una sensazione da bici nuova.
 
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Rone69

Scalatore
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prima avevo una Merida Scultura team. Quasi 1 kg più leggera. La ricordo più reattiva , ma come ho detto i miei pochi watt non fanno testo. Ho il powermeter e ho notato che sotto i 200 watt la sento più piantata. Ma credo sia più una sensazione da bici nuova.
Grazie.
Spero(iamo) si tratti di una sensazione ...
 
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maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
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Voghera
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Posso dirti che la mia Orca ha bisogno di essere sempre in spinta. Non ho tanti watt e per poterla mantenere viva, pronta per rilanciarla , specialmente in piano, non devo stare sotto ai 200 watt. Prendi il feedback cin le pinze. È una mia sensazione, ma potrei rettificare nel breve periodo. Domenica la porto su un giro mosso e vedo.
più che di Watt (dipendono dal tuo stato di forma e dal tuo peso) dovresti tenere come riferimento la velocità per la quale la senti piantata e se in salita o in piano. La Orca mi sembra in questo momento più vicino ad una bici sa salita, potrebbe anche essere che in piano tu abbiamo sensazioni diverse rispetto a prima. Un mio compagno di squadra lavora da anni nel mondo bici e prova mezzi in uscita di tutti i marchi, l'ha definita una delle migliori bici su cui si è seduto ultimamente.
 

gabriiaia7273

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più che di Watt (dipendono dal tuo stato di forma e dal tuo peso) dovresti tenere come riferimento la velocità per la quale la senti piantata e se in salita o in piano. La Orca mi sembra in questo momento più vicino ad una bici sa salita, potrebbe anche essere che in piano tu abbiamo sensazioni diverse rispetto a prima. Un mio compagno di squadra lavora da anni nel mondo bici e prova mezzi in uscita di tutti i marchi, l'ha definita una delle migliori bici su cui si è seduto ultimamente.
Come dicevo ora ho perso watt x strada. Ho fatto una salita e li ho avuto ottime sensazioni
 
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