ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.596
711
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Chiedo...qualcuno di voi il modello orca m 35?? Sa dirmi come si trova e il peso di questa bici?
Sopra ho messo qualche post. Ho la M35 con il 105 meccanico. Il peso è in linea con il mercato e superiore a quanto ci si aspettava da Orbea. Considera 8 kg da unboxing, senza pedali e accessori vari.
Se hai gambe comunque non dovresti patire quei 500 gr in più.
Si può alleggerire un po senza svenarsi. In pianura va bene, non ha grossi problemi. In salita se fosse più leggerina potrebbe essere un po più reattiva a livello agonistico. Se non fai gare allora nessun riscontro negativo.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.596
711
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Allego screenshot aggiornato con pesi. In viola gli upgrade già fatti e il guadagno in peso..In azzurro quelli in programma con il guadagno previsto in verde.
Resto in forse per il pacco pignoni 11-30 che Shimano non da compatibile tra cassetta Ultegra e cambio 105 .
 

Allegati

  • Screenshot_20240421_111442_Evernote.jpg
    Screenshot_20240421_111442_Evernote.jpg
    93,9 KB · Visite: 69

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
429
24
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
in salita (con pendenze intorno al 7 o 8%) la trovo bella reattiva nei rilanci. es: se mi alzo sui pedali in un tornante noto che la velocità sale subito (con i limiti del caso eh... parlo di passare dai 17-18km/h ai 20/21 :mrgreen:).

in discesa si guida bene e con le ruote da 45 non ho difficoltà ma ho dovuto modificare un po' lo stile di guida avendo avuto sempre ruote a profilo basso. mi spiego: nel fare la curva devo buttare giù la bici in piega con più decisione.

in pianura e vallonato (es: nei risciacqui) ha qualcosa in meno rispetto al v2-r nonostante i perni passanti e le ruote ad alto profilo.

non ho fastidi o dolori dovuti alla rigidità... ma sono abbastanza flessibile e penso di avere una messa in sella fatta a modo da un bravo biomeccanico.

questo we riprendo la v2-r dopo più di 2 mesi di Orca. vediamo che succede

Una ventina di giorni fa mi sono fatto quasi 200 km per andare a vedere e provare questa bici ad un test day perche'volevo vedere e provare se quello che dichiaravano su questa bici rispettasse la realta'e ne sono rimasto un'po'deluso anche se un'po'me lo aspettavo,il peso e'lontano dal dichiarato e pressoche'in linea con la maggior parte delle altre case,ma soprattutto non mi e'sembrata molto rigida e reattiva nei cambi di ritmo probabilmente con un paio di ruote serie potrebbe cambiare un'po'questa sensazione personale che ha fatto a me.

Ho alcune perplessità..leggendo le vostre impressioni, i vari articoli in rete e riguardando i video delle prove su Youtube, tutti puntano il dito sul comportamento in pianura. Sono consapevole che la bici e fortemente orientata alla salita, ma da quello che viene affermato sembra che sia "piantata" in pianura. Piantata rispetto a quale bici? Ok, la specy va bene ovunque, e se avessi avuto budget illimitato l'avrei comprata anche io, ma non perchè va meglio in pianura della ORCA, ma perchè è la bici che mi piace di più in assoluto.
Per quanto mi riguarda, faccio sempre uscite con un minimo di dislivello, nel we giri con 1800/2300 D+ a volte di più. Raramente mi trovo a fare lunghe tirate in pianura, esco quasi sempre da solo e mi confronto sempre con me stesso. Faccio qualche GF, e nei tratti pianeggianti resto sempre coperto. Ho una Canyon Ultimate CF SL Disc modello 2019 con Fulcrum Zero Carbon, quindi bici orientata alla salita. Ho un pò di watt nelle gambe, nella norma per chi si allena con un certo criterio, fisicamente non sono uno scalatore, sicuramente mi difendo meglio in salita. Temo le discese che non conosco, azzardo di più su quelle più conosciute, ma non sono un discesista...
Sono sincero, ho scelto la ORCA anche per il prezzo e non m'interessa la rivendibilità. Prima di acquistarla ho valutato altri modelli, ma la possibilità di personalizzare le dimensioni di attacco e manubrio ecc..hanno inciso e non poco.
Era il miglior compromesso.

Resterò deluso?

Scusate il pippone..

Ah, se non sbaglio domenica scorsa alla Liegi, i team uomini e donne forniti da Orbea hanno corso con la ORCA (no AERO).
I poveri ciclisti della Lotto erano tutti svantaggiati rispetto a quelli che avevano le altre bici?? Avrebbero fatto molto meglio con una Specy, Trek ecc?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.596
711
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Senza troppe seghe mentali per noi amatori è più utile pedalare sulla bici che più ci piace. Per quanto pippa siamo almeno il nostro ego estetico non ci perde. Con la Orca , in gruppo, i 40 -45 km/h li tieni . Non serve sempre la più blasonata bike oer essere veloci
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Ho alcune perplessità..leggendo le vostre impressioni, i vari articoli in rete e riguardando i video delle prove su Youtube, tutti puntano il dito sul comportamento in pianura. Sono consapevole che la bici e fortemente orientata alla salita, ma da quello che viene affermato sembra che sia "piantata" in pianura. Piantata rispetto a quale bici? Ok, la specy va bene ovunque, e se avessi avuto budget illimitato l'avrei comprata anche io, ma non perchè va meglio in pianura della ORCA, ma perchè è la bici che mi piace di più in assoluto.
Per quanto mi riguarda, faccio sempre uscite con un minimo di dislivello, nel we giri con 1800/2300 D+ a volte di più. Raramente mi trovo a fare lunghe tirate in pianura, esco quasi sempre da solo e mi confronto sempre con me stesso. Faccio qualche GF, e nei tratti pianeggianti resto sempre coperto. Ho una Canyon Ultimate CF SL Disc modello 2019 con Fulcrum Zero Carbon, quindi bici orientata alla salita. Ho un pò di watt nelle gambe, nella norma per chi si allena con un certo criterio, fisicamente non sono uno scalatore, sicuramente mi difendo meglio in salita. Temo le discese che non conosco, azzardo di più su quelle più conosciute, ma non sono un discesista...
Sono sincero, ho scelto la ORCA anche per il prezzo e non m'interessa la rivendibilità. Prima di acquistarla ho valutato altri modelli, ma la possibilità di personalizzare le dimensioni di attacco e manubrio ecc..hanno inciso e non poco.
Era il miglior compromesso.

Resterò deluso?

Scusate il pippone..

Ah, se non sbaglio domenica scorsa alla Liegi, i team uomini e donne forniti da Orbea hanno corso con la ORCA (no AERO).
I poveri ciclisti della Lotto erano tutti svantaggiati rispetto a quelli che avevano le altre bici?? Avrebbero fatto molto meglio con una Specy, Trek ecc?
Ma poi, 1 bisogna vedere chi dice che è piantata, pesa 30 kg o 80? Che ruote ha? Che rapporti ha? Io peso 62 kg, sinceramente sono io piantato in pianura...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
188
160
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ho alcune perplessità..leggendo le vostre impressioni, i vari articoli in rete e riguardando i video delle prove su Youtube, tutti puntano il dito sul comportamento in pianura. Sono consapevole che la bici e fortemente orientata alla salita, ma da quello che viene affermato sembra che sia "piantata" in pianura. Piantata rispetto a quale bici? Ok, la specy va bene ovunque, e se avessi avuto budget illimitato l'avrei comprata anche io, ma non perchè va meglio in pianura della ORCA, ma perchè è la bici che mi piace di più in assoluto.
Per quanto mi riguarda, faccio sempre uscite con un minimo di dislivello, nel we giri con 1800/2300 D+ a volte di più. Raramente mi trovo a fare lunghe tirate in pianura, esco quasi sempre da solo e mi confronto sempre con me stesso. Faccio qualche GF, e nei tratti pianeggianti resto sempre coperto. Ho una Canyon Ultimate CF SL Disc modello 2019 con Fulcrum Zero Carbon, quindi bici orientata alla salita. Ho un pò di watt nelle gambe, nella norma per chi si allena con un certo criterio, fisicamente non sono uno scalatore, sicuramente mi difendo meglio in salita. Temo le discese che non conosco, azzardo di più su quelle più conosciute, ma non sono un discesista...
Sono sincero, ho scelto la ORCA anche per il prezzo e non m'interessa la rivendibilità. Prima di acquistarla ho valutato altri modelli, ma la possibilità di personalizzare le dimensioni di attacco e manubrio ecc..hanno inciso e non poco.
Era il miglior compromesso.

Resterò deluso?

Scusate il pippone..

Ah, se non sbaglio domenica scorsa alla Liegi, i team uomini e donne forniti da Orbea hanno corso con la ORCA (no AERO).
I poveri ciclisti della Lotto erano tutti svantaggiati rispetto a quelli che avevano le altre bici?? Avrebbero fatto molto meglio con una Specy, Trek ecc?
Hai citato un mio feedback... ma non ho mai detto che la Orca è piantata in pianura (e non l'ho sentito/letto nemmeno nelle recensioni trovate), ma soltanto che il V2-R secondo me va meglio in determinate situazioni.
Io sono molto contento della Orca (rumore a parte che conto di risolvere questa settimana) e rifarei l'acquisto, magari optando per le ruote Team al posto delle LTD.

Ah... a me la Specialized non piace per nulla, ma i gusti sono gusti :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
429
24
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Hai citato un mio feedback... ma non ho mai detto che la Orca è piantata in pianura (e non l'ho sentito/letto nemmeno nelle recensioni trovate), ma soltanto che il V2-R secondo me va meglio in determinate situazioni.
Io sono molto contento della Orca (rumore a parte che conto di risolvere questa settimana) e rifarei l'acquisto, magari optando per le ruote Team al posto delle LTD.

Ah... a me la Specialized non piace per nulla, ma i gusti sono gusti :-)xxxx
Ti ho citato per riportare anche la tua esperienza di confronto con una bici differente... e l'ho fatto senza criticarti! Anzi.

Se leggi la recensione di bicidastrada.it...

1713864544396.png

1713864632904.png
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
55
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Hai citato un mio feedback... ma non ho mai detto che la Orca è piantata in pianura (e non l'ho sentito/letto nemmeno nelle recensioni trovate), ma soltanto che il V2-R secondo me va meglio in determinate situazioni.
Io sono molto contento della Orca (rumore a parte che conto di risolvere questa settimana) e rifarei l'acquisto, magari optando per le ruote Team al posto delle LTD.

Ah... a me la Specialized non piace per nulla, ma i gusti sono gusti :-)xxxx
Posso chiedere perché cambieresti le ruote ltd per le team? Devo appunto scegliere la bici e le ruote soprattutto e volevo capire che sensazioni hai tu sulle ltd..io le prenderei comunque da 35
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Hai citato un mio feedback... ma non ho mai detto che la Orca è piantata in pianura (e non l'ho sentito/letto nemmeno nelle recensioni trovate), ma soltanto che il V2-R secondo me va meglio in determinate situazioni.
Io sono molto contento della Orca (rumore a parte che conto di risolvere questa settimana) e rifarei l'acquisto, magari optando per le ruote Team al posto delle LTD.

Ah... a me la Specialized non piace per nulla, ma i gusti sono gusti :-)xxxx
Perchè ???
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.736
2.666
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Posso chiedere perché cambieresti le ruote ltd per le team? Devo appunto scegliere la bici e le ruote soprattutto e volevo capire che sensazioni hai tu sulle ltd..io le prenderei comunque da 35


Io sono molto contento della Orca (rumore a parte che conto di risolvere questa settimana) e rifarei l'acquisto, magari optando per le ruote Team al posto delle LTD.

Immagino (magari sbagliando) che il motivo sia semplicemente il fatto che non ritiene valga la pena spendere di più per avere le LTD, quando le TEAM sono già ruote più che buone.

Ma aspettiamo sua conferma....;-)
 
Ultima modifica:

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
188
160
Visita sito
Bici
Orbea Orca
qualche pagina dietro avevamo fatto una comparazione fra ruote Team e LTD.
il cerchio è lo stesso, cambiano raggi e mozzi, a meno che nel frattempo non abbiano cambiato qualcosa.
peso pressoché identico... spostano pochi grammi stando al sito Oquo e a valutazioni empiriche fatte sempre qui.

con il configuratore MyO, partendo dalla M20iLTD (Omx montata ultegra) al tempo avrei risparmiato 400€ mi pare... ora il risparmio è di 700€!

ho un po' di sensibilità, ma non penso di essere in grado di distinguere due set di ruote così simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
qualche pagina dietro avevamo fatto una comparazione fra ruote Team e LTD.
il cerchio è lo stesso, cambiano raggi e mozzi, a meno che nel frattempo non abbiano cambiato qualcosa.
peso pressoché identico... spostano pochi grammi stando al sito Oquo e a valutazioni empiriche fatte sempre qui.

con il configuratore MyO, partendo dalla M20iLTD (Omx montata ultegra) al tempo avrei risparmiato 400€ mi pare... ora il risparmio è di 700€!

ho un po' di sensibilità, ma non penso di essere in grado di distinguere due set di ruote così simili.
Sicuri? 700 euro di differenza raggi e mozzi sono tanti, a meno che non si tratti di mozxi scrausi vs mozzi top.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.596
711
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Sicuri? 700 euro di differenza raggi e mozzi sono tanti, a meno che non si tratti di mozxi scrausi vs mozzi top.
Ho le TEAM 45. Quanto detto dal sito Orbea sul peso è esatto. I mozzi sono Zipp , di buona qualità. Non soffrono il vento laterale e in salita si rilanciano bene. Non conosco le LTD ma con la differenza di peso certamente non le prenderei in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
LTD hanno le flange alleggerite e i cuscinetti "ceramici", ma sopratutto raggi CxSprin vs CxRay delle LTD, da ex appassionato di assemblaggio ruote, direi che per le caratteristiche tecniche quasi quasi preferisco le Team, salvo verifica (impossibile da farsi) della geometria dei due mozzi.
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
429
24
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
LTD hanno le flange alleggerite e i cuscinetti "ceramici", ma sopratutto raggi CxSprin vs CxRay delle LTD, da ex appassionato di assemblaggio ruote, direi che per le caratteristiche tecniche quasi quasi preferisco le Team, salvo verifica (impossibile da farsi) della geometria dei due mozzi.
Sicuro che hanno cuscinetti ceramici? Avevo controllato gli esplosi dei ricambi e se non sbaglio il codice del kit cuscinetti è lo stesso di entrambi i modelli.

EDIT: Ho controllato, stesso codice ZIPP 11.2018.061.003..sono dei banalissimi cuscinetti 61903 2RS (schermatura in gomma NBR).
 
Ultima modifica:

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
429
24
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
qualche pagina dietro avevamo fatto una comparazione fra ruote Team e LTD.
il cerchio è lo stesso, cambiano raggi e mozzi, a meno che nel frattempo non abbiano cambiato qualcosa.
peso pressoché identico... spostano pochi grammi stando al sito Oquo e a valutazioni empiriche fatte sempre qui.

con il configuratore MyO, partendo dalla M20iLTD (Omx montata ultegra) al tempo avrei risparmiato 400€ mi pare... ora il risparmio è di 700€!

ho un po' di sensibilità, ma non penso di essere in grado di distinguere due set di ruote così simili.
Quando ho fatto l'ordine io (Marzo) la differenza era 499€, adesso effettivamente è 700€..
 

palle

Novellino
30 Gennaio 2014
52
21
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl7 dura ace di2
Ho alcune perplessità..leggendo le vostre impressioni, i vari articoli in rete e riguardando i video delle prove su Youtube, tutti puntano il dito sul comportamento in pianura. Sono consapevole che la bici e fortemente orientata alla salita, ma da quello che viene affermato sembra che sia "piantata" in pianura. Piantata rispetto a quale bici? Ok, la specy va bene ovunque, e se avessi avuto budget illimitato l'avrei comprata anche io, ma non perchè va meglio in pianura della ORCA, ma perchè è la bici che mi piace di più in assoluto.
Per quanto mi riguarda, faccio sempre uscite con un minimo di dislivello, nel we giri con 1800/2300 D+ a volte di più. Raramente mi trovo a fare lunghe tirate in pianura, esco quasi sempre da solo e mi confronto sempre con me stesso. Faccio qualche GF, e nei tratti pianeggianti resto sempre coperto. Ho una Canyon Ultimate CF SL Disc modello 2019 con Fulcrum Zero Carbon, quindi bici orientata alla salita. Ho un pò di watt nelle gambe, nella norma per chi si allena con un certo criterio, fisicamente non sono uno scalatore, sicuramente mi difendo meglio in salita. Temo le discese che non conosco, azzardo di più su quelle più conosciute, ma non sono un discesista...
Sono sincero, ho scelto la ORCA anche per il prezzo e non m'interessa la rivendibilità. Prima di acquistarla ho valutato altri modelli, ma la possibilità di personalizzare le dimensioni di attacco e manubrio ecc..hanno inciso e non poco.
Era il miglior compromesso.

Resterò deluso?

Scusate il pippone..

Ah, se non sbaglio domenica scorsa alla Liegi, i team uomini e donne forniti da Orbea hanno corso con la ORCA (no AERO).
I poveri ciclisti della Lotto erano tutti svantaggiati rispetto a quelli che avevano le altre bici?? Avrebbero fatto molto meglio con una Specy, Trek ecc?
forse provarla prima di acquistarla potrebbe averti aiutato.
ma poi se non sei scalatore ,non sei discesista,non fai grosse tirate resti sempre coperto ,non ti interessa la rivendibilta',bo non capisco che tipo di problemi potrebbe darti se la bici ti piace.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabriiaia7273